Parole chiave

Ape

L’Ape è uno strumento che consente di ricevere un assegno mensile, alternativo o complementare allo stipendio, prima della pensione. La versione “sociale” è a carico dello Stato e riservata a lavoratori in difficoltà. Le versioni volontaria e aziendale, invece, comportano un costo per chi ne fruisce. In tutti i casi servono almeno 63 anni di età e la pensione di vecchiaia non deve essere lontana più di 3 anni e 7 mesi.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2017

Ultime notizie su Ape
    • News24

    Pensioni, sindacati chiedono sconto fino a tre anni per lavoratrici madri

    Cgil Cisl e Uil, in vista della legge di bilancio, chiedono il riconoscimento di un anticipo per l'accesso alla pensione di vecchiaia per tutte le lavoratrici che abbiano avuto o adottato dei figli (e non solo per l'accesso all'Ape social): uno... Cgil Cisl e Uil, in vista della legge di bilancio, chiedono il riconoscimento di un anticipo per l'accesso alla pensione di vecchiaia per tutte le lavoratrici che abbiano avuto o adottato dei figli (e non solo per l'accesso all'Ape social): uno...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Stx, Leonardo cerca un posto al tavolo

    In queste ore si decide chi dovrà sedere al tavolo del negoziato: si tratta sostanzialmente di scegliere se lasciare il pallino ai vertici delle tre società operative oppure coinvolgere soltanto gli azionisti, ovvero la Cassa depositi e prestiti e l'Agenzia francese di partecipazioni statali (Ape), alla quale fa capo anche la quota transalpina di Stx France.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Pensioni, Poletti: "tagliando" per Ape social, ipotesi è renderla stabile

    E' in corso un confronto con i sindacati anche per valutare "correzioni" all'Ape social: d'altra parte è la stessa misura che prevede «un monitoraggio della spesa per l'applicazione, verifica a cui provvederà una conferenza dei servizi convocata nei prossimi giorni».

    • News24

    Ape-donne, si tratta sullo «sconto» Boeri: serve più lavoro

    «Se riconosciamo il valore sociale della maternità - spiega Maurizio Petriccioli (Cisl) - è difficile limitare l'anticipo pensionistico alle sole donne rientranti nell'Ape sociale, occorre estenderlo a tutte, sia quelle che vanno in pensione con il contributivo come prevede la legge Dini, che con il regime misto.

    – di D. Colombo e G. Pogliotti

    • News24

    Suzuki Swift, la nuova versione Sport

    Al Salone Internazionale di Francoforte, Suzuki presenta in anteprima mondiale la terza generazione di Swift Sport. Una sportiva cinque porte a trazione anteriore che vanta un rapporto peso/copia motrice pari a 4.2 kg/Nm, uno dei migliori della categoria. Costruita sulla piattaforma di nuova

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    Pensioni, così la detrazione «taglia» i costi dell'Ape

    Il cantiere per consentire ai dipendenti, a cui mancano non più di tre anni e sette mesi per la pensione di vecchiaia, di richiedere l'Ape, l'anticipo pensionistico, è tuttora in corso. ... Si attendono anche le istruzioni dell'Inps, chiamato a certificare il diritto all'anticipo finanziario e a gestire la pratica di Ape e, contestualmente, di pensione di vecchiaia.

    – di Maria Carla De Cesari

    • News24

    Ape social donne, sconto di sei mesi per figlio

    In altre parole, alle lavoratrici che rientrano nell'elenco delle categorie cosiddette "protette" dell'Ape social sarebbe consentito di utilizzare il prestito ponte avendo maturato, oltre ad almeno 63 anni di età, 28 anni di contribuzione, e non... Se la dote-pensioni si dovesse irrobustire, il Governo potrebbe pensare a misure più "massicce" sul fronte Ape. ... Con una coperta non troppo corta l'esecutivo potrebbe pensare inoltre di rendere ulteriormente appetibile l'Ape volontaria e potrebbe...

    – di Marco Rogari

1-10 di 1076 risultati