Ultime notizie:

Ape sociale

    • News24

    Pensioni, la chance dell'Ape volontario guadagna un anno

    Il mini-pacchetto poggia anzitutto sul bonus contributivo per agevolare l'accesso all'Ape sociale alle donne sotto forma di "sconto" di 6 mesi per ogni figlio fino a un massimo di due anni. All'Ape sociale potranno accedere anche i lavoratori con requisiti in regola cui scade l'ultimo contratto a termine a patto che abbiano almeno 18 mesi di contratti di lavoro effettuati negli ultimi tre anni.

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

    • News24

    Ape e precoci, respinte due domande su tre

    Quasi il 65% di domande respinte per l'Ape sociale, il 70% di bocciature per la pensione anticipata riservata ai lavoratori precoci. ... Tuttavia per l'Ape sociale e i precoci che maturano i requisiti quest'anno c'è un'altra chance, dato che chi non l'ha ancora fatto può presentare la domanda entro il 30 novembre, contribuendo a migliorare il successo di queste due iniziative.

    – di Matteo Prioschi

    • News24

    Ape sociale e lavoratori precoci:?respinte oltre due domande su tre

    Nei giorni scorsi l'Inca Cgil aveva lanciato l'allarme sulla probabilità che molte richieste di certificazione del diritto di accesso all'Ape sociale e alla pensione anticipata per i lavoratori precoci sarebbero state respinte dall'Inps. ... Oggi l'istituto di previdenza ha comunicato i dati ufficiali: respinte il 64,89% delle richieste di Ape sociale;?il 70,13% per i precoci.

    – di Matteo Prioschi

    • News24

    Pensioni / Nessuno stop sull'età. Alle donne Ape con bonus

    Per l'accesso all'Ape sociale verrà riconosciuto un bonus di 6 mesi per ogni figlio alle lavoratrici, con un tetto massimo a 24 mesi. ... Potranno accedere all'Ape sociale anche i lavoratori con i requisiti in regola alla scadenza dell'ultimo contratto a termine a patto che abbiamo cumulato almeno 18 mesi di contratti di lavoro negli ultimi tre anni.

    • News24

    Manovra da 20,4 mld con sgravi per assunzioni giovani. Sì al golden power su Tim. Padoan: no interventi sul superticket

    Il Consiglio dei ministri ha varato la manovra per il 2018, attesa in Parlamento, al Senato, entro il 20 ottobre. L'esecutivo ha scelto di anticipare i tempi per approvare il ddl in parallelo al passaggio in Cdm del Draft Budgetary Plan, che deve essere trasmesso a Bruxelles entro questa sera. La

    – di A. Gagliardi e V.Nuti. Diretta Twitter N.Cottone e A. Tripodi

    • News24

    Asta tlc e bonus Sud nella manovra da 20 miliardi

    Certo è che la parte previdenziale della legge di bilancio sarà molto leggera rispetto alle richieste sindacali, e si dovrebbe limitare al bonus contributivo per facilitare l'accesso delle donne all'Ape sociale e la ristrutturazione dell'integrazione anticipata (Rita).

    – di Gianni Trovati|

    • News24

    Ape, il ministero allarga le maglie

    Il ministero del Lavoro ha chiesto all'Inps di applicare in maniera più estensiva le norme per la riduzione del requisito contributivo per il ritiro anticipato dei lavoratori precoci e per l'accesso all'Ape sociale, ovvero l'indennità di ultima... O, ancora, per lavoratori che avessero fatto domanda per una salvaguardia-esodati, si invita Inps a chiedere all'interessato di optare tra i due strumenti prima di procedere in automatico al rigetto della domanda di Ape sociale.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Esodati: 14mila in meno, recuperati 500 milioni in tre anni

    I risparmi sulle salvaguardie potrebbero diventare utili anche per dare più risorse all'Ape sociale, ammortizzatore per il quale è in pieno corso il primo monitoraggio Inps (si veda altro articolo a pagina 16), rispondendo almeno in parte a una... Altri fronti di intervento che potrebbero, almeno in teoria, essere coperti con questa mini-dote, riguardano l'accesso all'Ape sociale per le lavoratrici disagiate con figli o le ulteriori semplificazioni per usuranti e gravosi.

    – Davide Colombo

    • News24

    Pensioni, il ministero del Lavoro all'Inps: «Requisiti Ape meno rigidi»

    Il ministero del Lavoro ha risposto oggi alla nota, ricevuta il 9 ottobre scorso, con la quale l'Inps aveva richiesto chiarimenti interpretativi delle norme in materia di accesso all'Ape sociale e di riduzione del requisito contributivo per il... Intervenuto a un convegno all'Università Cattolica - Boeri chiede di «lavorare tutti insieme con atteggiamento collaborativo a un nuovo protocollo sull'Ape sociale che ci permetta di risolvere l'indeterminatezza delle regole fissate e stabilisca...

1-10 di 96 risultati