Parole chiave

Ape sociale

L’Ape (anticipo pensionistico) è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’Inps per chi ha almeno 63 anni di età e 30/36 anni di contributi, se rientra in una di queste quattro categorie di lavoratori: disoccupati che hanno concluso l’indennità di disoccupazione da almeno 3 mesi con 30 anni di contributi; lavoratori che assistono familiari conviventi di 1° grado con disabilità grave da almeno 6 mesi con 30 anni di contributi; lavoratori con invalidità superiore o uguale al 74% con 30 anni di contributi; lavoratori dipendenti che svolgono un lavoro ritenuto particolarmente pesante (e lo hanno svolto per almeno 6 anni negli ultimi 7) con 36 anni di contributi

Ultimo aggiornamento 19 giugno 2017

Ultime notizie su Ape sociale
    • News24

    Aspettativa di vita, deroga solo per i «gravosi»

    Una nostra proposta è di sospendere l'adeguamento automatico dell'aspettativa di vita prevista per il 2019, che posticiperebbe la pensione, anche per non entrare in oggettiva contraddizione con l'entrata in vigore dell'Ape sociale che, invece, la anticipa.

    – Cesare Damiano

    • News24

    Pensioni, boom di domande Ape: la decorrenza rischia di slittare

    In particolare, 39.777 domande hanno riguardato l'Ape sociale; le restanti 26.632 i cosiddetti "precoci", vale a dire chi ha lavorato almeno un anno prima di compierne 19. ... Le domande di Ape sociale saranno approvate nel limite di spesa di 300 milioni di euro per quest'anno e fino a 609 milioni di euro per il 2018. ... Se i fondi a disposizione risulteranno non sufficienti, la decorrenza di Ape sociale e pensione "precoce" potrebbe essere posticipata per una fetta dei richiedenti.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Pensioni: oltre 66mila domande per Ape e precoci

    L'operazione Ape sociale e pensione "scontata" per i ... L'operazione Ape sociale e pensione "scontata" per i lavoratori precoci aveva preso il via sabato 17 giugno, dopo la pubblicazione online da parte dell'Inps della procedura sul suo sito internet. ... La corsa per ottenere l'Ape sociale o l'accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci aveva fatto registrare code davanti ai patronati .

    • News24

    Ape sociale, domani i numeri delle domande

    Domani l'Inps comunicherà i numeri delle prime richieste presentate per l'Ape sociale o, se lavoratore «precoce», l'anticipo di pensionamento. ... L'Ape sociale è un ammortizzatore, un assegno non superiore ai 1.500 euro lordi, e viene riconosciuto a determinate categorie di lavoratori in condizioni di disagio a partire da almeno 63 anni di età e fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia o a quella anticipata, se arriva prima.

    • News24

    Ape sociale

    Adempimento: Domanda di riconoscimento dell'APE sociale per il 2017 allegando tra l'altro attestazione del datore di lavoro relativa ai lavori gravosi Soggetti: Lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi Modalità: INPS solo in via telematica o

    – Scadenziario

    • News24

    Precoci

    Adempimento: Domanda di riconoscimento della pensione anticipata con requisiti ridotti per il 2017, allegando tra l'altro attestazione del datore di lavoro relativa ai lavori gravosi Soggetti: Lavoratori disoccupati, invalidi, che assistono portatori di handicap e addetti a lavori gravosi o addetti

    – Scadenziario

    • News24

    Stop bipartisan alla pensione a 67 anni

    Il governo starebbe studiando - stando a quanto è circolato dopo l'incontro - meccanismi per agevolare l'uscita delle donne attraverso l'Ape Sociale.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Boom di domande per Ape sociale e pensioni precoci: 51mila in 20 giorni

    Sono 31.260 le domande per l'Ape sociale e 19.870 quelle per accedere alla pensione anticipata per i precoci presentate all'Inps fino alle ore 16 del 7 luglio, per un totale di 51.130. Per quanto riguarda il reddito ponte, cioè l'Ape sociale, la maggior parte delle richieste (22.449) è stata inoltrata dai lavoratori disoccupati che hanno già terminato da almeno 3 mesi gli ammortizzatori sociali. ...anticipata o all'Ape sociale.

    – di Matteo Prioschi

    • News24

    Pensioni di garanzia per i giovani, riparte la «fase due»

    Dalla riunione tecnica di ieri sono anche emersi chiarimenti su alcune "code" dell'accesso all'Ape sociale: tra i criteri d'accesso un disoccupato, oltre a possedere i requisiti contributivi e pensionistici, deve aver terminato da almeno 3 mesi di... Un altro chiarimento riguarda l'edilizia: i lavoratori in procinto di chiedere l'accesso all'Ape sociale o l'uscita anticipata per i lavoratori precoci, che hanno difficoltà a reperire la documentazione dalle aziende, potranno far riferimento...

    – Giorgio Pogliotti

1-10 di 71 risultati