Ultime notizie:

Ape sociale

    • News24

    Pensioni, dal governo no a interventi «generalizzati»

    Il che fa pensare che qualche ritocco al margine sarà anche possibile (si veda l'altro articolo in pagina), soprattutto sul fronte della previdenza integrativa e con qualche aggiustamento dell'Ape sociale.

    – Davide Colombo

    • News24

    Cresce solo la dote per gli statali: 1,8-2 miliardi

    Il Governo ha fin qui proposto un bonus contributivo di sei mesi per ogni figlio fino a un massimo di 2 anni solo per le lavoratrici con i requisiti dell'Ape sociale.

    – Claudio Tucci

    • News24

    Pensioni, sindacati chiedono sconto fino a tre anni per lavoratrici madri

    Per accedere all'Ape sociale in caso di lavori gravosi si propone di ridurre il requisito contributivo da 36 a 30 anni. ... Un intervento sul solo meccanismo dell'Ape sociale è ... 30 anni contributi Ape sociale gravosi ... Per accedere all'Ape sociale in caso di lavori gravosi Cgil, Cisl e Uil chiedono di ridurre il requisito contributivo da 36 a 30 anni.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Ape-donne, si tratta sullo «sconto» Boeri: serve più lavoro

    «Se riconosciamo il valore sociale della maternità - spiega Maurizio Petriccioli (Cisl) - è difficile limitare l'anticipo pensionistico alle sole donne rientranti nell'Ape sociale, occorre estenderlo a tutte, sia quelle che vanno in pensione con il contributivo come prevede la legge Dini, che con il regime misto.

    – di D. Colombo e G. Pogliotti

    • News24

    Ape social, Poletti: fino a due anni in meno di contributi per donne con figli

    Nelle intenzioni del ministro la rimodulazione dei requisiti per le lavoratrici che rientrano nelle categorie protette dell'Ape sociale (ideata nel 2016 dall'allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini insieme all'Ape volontaria) dovrebbe riequilibrare l'attuale disparità nelle richieste per arrivare al 40% delle domande, in aumento dall'attuale 29 per cento.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Nannicini (Pd): «Subito gli sgravi per i neoassunti»

    E vanno rafforzati gli strumenti, come l'Ape sociale che sta avendo molto successo, che agiscono dal lato degli ammortizzatori sociali dando un reddito ponte fino alla pensione per chi è in difficoltà.

    – di Emilia Patta

    • News24

    «Subito gli sgravi per i neoassunti»

    E vanno rafforzati gli strumenti, come l'Ape sociale che sta avendo molto successo, che agiscono dal lato degli ammortizzatori sociali dando un reddito ponte fino alla pensione per chi è in difficoltà.

    – Emilia Patta

    • News24

    Pensioni, anticipo volontario con effetto retroattivo

    Ciò, è la riflessione del Consiglio di Stato, «potrebbe avvenire in favore di quei soggetti che versino in situazioni particolarmente disagevoli, anche a causa della perdita dell'attività lavorativa, e che tuttavia non si trovino nelle condizioni di potere beneficiare, in vista della maggiore flessibilità in uscita, degli strumenti dell'Ape sociale o di quella per i

1-10 di 83 risultati