Parole chiave

Anzianità

È la pensione concessa con almeno 35 anni di versamenti contributivi a lavoratori che ne fanno domanda avendo raggiunto particolari requisiti anagrafici (60 per i dipendenti e 61 per gli autonomi attualmente e fino alla fine del 2012). La pensione di anzianità si può ottenere invece a prescindere dall'età anagrafica e con 40 anni di contributi versati: circa 2/3 degli attuali pensionamenti di anzianità sono concessi per i 40 anni di contributi

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Anzianità
    • News24

    Numeri in crescita: professioni più forti della crisi

    Dai dati pubblicati nel Rapporto emerge come l'anzianità costituisca un elemento premiante in termini reddituali; a questo si aggiunge il gap di genere: le donne guadagnano in media la metà degli uomini, anche se questo divario tende a stringersi tra le nuove leve.

    – di Maria Carla De Cesari

    • News24

    Pensioni, sindacati verso la mobilitazione

    In particolare, la Uil ricorda la proroga dell'Ape sociale al 2019 e l'estensione del blocco del meccanismo dell'aspettativa di vita anche ai requisiti per la pensione di anzianità.

    – di Redazione Online

    • News24

    Dl fiscale, stop bollette a 28 giorni: escluse luce, gas e promozioni brevi

    Si va verso lo stop definitivo per le bollette tlc a 28 giorni. La riformulazione dell'emendamento di Stefano Esposito (Pd) al Dl fiscale (all'esame della commissione bilancio del Senato) operata dal relatore, in accordo con il ministero dello Sviluppo economico, prevede - secondo quanto si

    • News24

    Cambiano le Agenzie fiscali, concorso ad hoc e più autonomia

    Per posizioni con particolare specializzazione ed esperienza viene prevista una riserva di posti del 50% per il personale assunto con concorso e in servizio nelle agenzie con un'anzianità «nella terza area» di almeno 10 anni.

    – di Marco Mobili

    • News24

    Pensioni, proposta del Governo: stop aumento età per 15 lavori gravosi

    Stop dell'aumento a 67 anni dell'età di pensione dal 2019 per 15 categorie di lavori gravosi: le 11 già fissate dall'Ape social (tra cui maestre, infermieri turnisti, macchinisti e edili) e altre 4 (agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori). Questa la proposta messa dal governo sul tavolo

    – di Andrea Gagliardi e Alessia Tripodi

    • News24

    Garanzia ridotta sui veicoli vecchi. La dichiarazione di conformità dice tutto

    Tra questi parametri, richiamando la sentenza 8285/2017 della Cassazione che dà peso all'usura «concreta che scaturisce dalle reali vicende» del bene, il Tribunale di Bologna ha di fatto incluso la vita utile dei sistemi di bordo, dando ragione al venditore dopo il ricorso dell'acquirente di un furgone con oltre 14 anni di anzianità, pagato 4mila euro, corredato da una dichiarazione di conformità e garanzia di una società terza per conto del venditore.

    – di Nicola Giardino

    • News24

    Raddoppia il ticket per il licenziamento

    Il calcolo del contributo deve tenere conto dell'anzianità del lavoratore comprendente anche i periodi di occupazione con contratto a termine, laddove il rapporto sia stato trasformato a tempo indeterminato, ovvero nei casi in cui sia intervenuta... Il ticket va calcolato tenendo conto delle frazioni di anno di anzianità dei lavoratori, nel limite massimo degli ultimi 36 mesi.

    – di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone

1-10 di 4081 risultati