Parole chiave

Antitrust

Con il termine antitrust si definisce il complesso delle norme che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici.

Tale complesso normativo realizza una tutela di carattere generale al bene primario della concorrenza impedendo che le imprese pregiudichino la regolare competizione economica adottando condotte che integrano intese restrittive o abusi di posizione dominante.

Ultimo aggiornamento 13 maggio 2016

Ultime notizie su Antitrust
    • News24

    Milleproroghe, sì definitivo al decreto

    Tra le modifiche introdotte al Senato in prima lettura, e tutte confermate da Montecitorio, figura una serie di proroghe come quelle per l'assunzione di personale presso l'Antitrust; la proroga del termine per l'adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici e i locali adibiti a asilo nido e per le strutture turistico-alberghiere; la proroga dell'attuale contratto di servizio Rfi; la proroga della disciplina di coltivazione, produzione e commercio del vino.

    • News24

    Ft: Bce e Bruxelles "spaccate" sul piano di ricapitalizzazione di Mps

    I tempi per il via libera alla ricapitalizzazione precauzionale del Monte dei Paschi rischiano di allungarsi. Secondo il Financial Times online ci sono divergenze tra la Bce e la Commissione Europea sulla valutazione dell'aiuto di Stato da dare a Siena, consentito dalla direttiva Brrd.

    • News24

    Milleproroghe, sì a odg a favore di Flixbus. Oggi voto finale alla Camera

    Tra le correzioni introdotte al Senato in prima lettura figura una serie di proroghe come quelle per l'assunzione di personale presso l'Antitrust; la proroga del termine per l'adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici e i locali adibiti a asilo nido e per le strutture turistico-alberghiere; la proroga dell'attuale contratto di servizio Rfi; la proroga della disciplina di coltivazione, produzione e commercio del vino.

    • News24

    Milleproroghe, dalla Camera ok alla fiducia: giovedì via libera finale

    La Camera ha confermato la fiducia al governo Gentiloni sul decreto legge Milleproroghe con 337 sì, 187 no e due astenuti. In base a quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo, l'esame del provvedimento riprenderà domattina alle 9 con gli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finale; al

    • News24

    L'Italia e la concorrenza dimenticata

    A otto anni dalla norma che imponeva l'obbligo di una legge annuale per la concorrenza e a sette dalla prima segnalazione dell'Antitrust a governo e Parlamento si può tracciare un bilancio. ... E, in un certo senso, proprio il temperato uso delle liberalizzazioni di questi anni può spiegare la distanza dalle raccomandazioni dell'Antitrust, un parametro oggettivo per tirare qualche conclusione. ... Le segnalazioni dell'Antitrust per la liberalizzazione della vendita di prodotti «non oil» attraverso...

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Su gas ed elettricità avanza l'apertura

    Le segnalazioni dell'Antitrust per la liberalizzazione della vendita di prodotti «non oil» attraverso la rete carburanti sono state parzialmente seguite.

    • News24

    Sul Sole 24 Ore: pensioni, il calendario fissato da Governo e sindacati

    A otto anni dalla norma che imponeva l'obbligo di una legge annuale per la concorrenza e a sette dalla prima segnalazione dell'Antitrust al Governo e al Parlamento, non c'è ancora traccia di un pacchetto complessivo di norme sulla concorrenza, ma solo micro interventi o misure parziali.

    • News24

    Liberalizzazioni a metà: una storia infinita

    Concordano sul punto sia il ministro dello Sviluppo economico che il presidente dell'Antitrust: piuttosto che avventurarsi in disegni di legge omnibus, che spaziano dalle tlc alle poste ai taxi, sarebbe più efficace confezionare provvedimenti per singoli settori o affidarsi allo strumento del decreto legge.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Taxi e mercato, Autorità in campo

    Chi prova a intervenire in questa palude stagnante per introdurre elementi di novità sono Antitrust e Autorità di regolazione dei trasporti. L'Antitrust ha appena aperto, su segnalazione di Mytaxi (società controllata dal gruppo tedesco Daimler), due istruttorie per verificare se, a Roma e a Milano, siano restrittive della concorrenza le clauosle di esclusiva imposte dalle centrali radio ai tassisti che si avvalgono del loro servizio. Queste clausole - dice l'Antitrust - costituiscono infatti...

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 4443 risultati