Parole chiave

Antitrust

Con il termine antitrust si definisce il complesso delle norme che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici.

Tale complesso normativo realizza una tutela di carattere generale al bene primario della concorrenza impedendo che le imprese pregiudichino la regolare competizione economica adottando condotte che integrano intese restrittive o abusi di posizione dominante.

Ultimo aggiornamento 13 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Concorrenza | Abuso di posizione dominante |

Ultime notizie su Antitrust

    Raiway, nuova offerta a Tim e Gedi per l'acquisto di Persidera

    Persidera è la società dei mux (i canali per la trasmissione tv in digitale terrestre) che Telecom aveva deciso di vendere dando mandato a un trustee, per rispettare l’impegno che era stato preso con l’Antitrust Ue da Vivendi, azionista rilevante anche di Mediaset.

    – di Andrea Biondi

    L'ad di Tim «a rapporto» da Vivendi. Trasferta-lampo di Genish a Parigi

    Giocoforza si tornerà a parlare di dismissioni, visto che il fondo di private equity I Squared è tornato alla carica per Persidera, la società dei mux (i canali televisivi per la trasmissione in digitale terrestre) che fa capo per il 70% a Telecom e che Vivendi, quando aveva il controllo di fatto della compagnia telefonica, si era impegnata con l’Antitrust Ue a far cedere.

    – di Antonella Olivieri

    Bagagli a mano a pagamento, Antitrust contro Ryanair

    L’Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di Ryanair sulla nuova policy sui prezzi per il trasporto dei bagagli a mano scattata da poche settimane. ... Una decisione che aveva destato leproteste dei viaggiatori e delle associazioni dei consumatori, che si erano subito rivolte sia all’Antitrust sia all’Enac. L’Antitrust ricorda che le associazioni dei consumatori (Altroconsumo, Codacons, Federconsumatori e U.di.Con) che hanno segnalato il problema «mettono in...

    McDonald's Europe: la doppia elusione non è perseguibile

    L’Antitrust dell’Ue assolve l’elusione fiscale di McDonald’s. ... E' la prima volta che l’Antitrust alza bandiera bianca davanti a una pratica elusiva su larga scala di doppia-non-tassazione, tipologia nel frattempo rientrata tra i piani di azione Beps (base erosion profit shifting) dell’Ocse.

    – di Alessandro Galimberti

    Ue, McDonald's «assolta»: niente aiuti di Stato dal Lussemburgo

    Si chiude così, all’Antitrust Ue, il caso di McDonald’s. L’azienda americana, infatti, non ha pagato le tasse dovute sui profitti in Europa, né negli Usa né in Lussemburgo (dove ha la sede europea). ... A spiegare il paradosso è stata questa mattina la commissaria Ue all’Antitrust, Margrete Vestager.

    – di Laura Cavestri

    Apple restituisce all'Irlanda 14,3 miliardi (ma Dublino non li vuole)

    Ad agosto del 2016 l’Antitrust europeo concluse un’indagine durata oltre due anni su due “tax ruling”, accordi fiscali tra Apple e Dublino del 1991 e del 2007, che fissavano gli utili imponibili di due società di diritto irlandese appartenenti al gruppo Apple.

    – di Michele Pignatelli

1-10 di 5180 risultati