Le parole chiave

Antitrust

Con il termine antitrust si definisce il complesso delle norme che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici.

Tale complesso normativo realizza una tutela di carattere generale al bene primario della concorrenza impedendo che le imprese pregiudichino la regolare competizione economica adottando condotte che integrano intese restrittive o abusi di posizione dominante.

Ultimo aggiornamento 13 maggio 2016

Ultime notizie su Antitrust
    • News24

    Italcementi, Heidelberg completa le cessioni

    Ieri la società ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo per vendere asset negli Stati Uniti al fine di adeguarsi alle richieste Antitrust legate al passaggio di proprietà di Italcementi. ... Come si ricorderà, infatti, a fine maggio l'Unione Europea e l'Antitrust Ue avevano accordato il loro disco verde a HeidelbergCement, condizionandolo però alla cessione delle attività detenute dalla famiglia Pesenti in Belgio.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Volkswagen, in Germania processo da 4 miliardi per il Dieselgate

    Dopo la mega-multa inflitta dagli Usa, per Volkswagen si apre il fronte europeo: l'Antitrust italiano infligge una multa da cinque milioni di euro, e, soprattutto, in Germania sta per essere aperto un processo che potrebbe costare addirittura fino... Dopo la mega-multa inflitta dagli Usa, per Volkswagen si apre il fronte europeo: l'Antitrust italiano infligge una multa da cinque milioni di euro, e, soprattutto, in Germania sta per essere aperto un processo che potrebbe costare addirittura...

    • News24

    Invitalia: utile 2015 a 806mila euro, Arcuri confermato Ad

    L'assemblea ha poi nominato il nuovo Consiglio di amministrazione Invitalia: Domenico Arcuri, in sella dal 2007, è stato confermato Amministratore delegato, mentre Claudio Tesauro, socio dello studio legale BonelliErede di cui coordina il dipartimento Antitrust, è stato nominato presidente.

    • News24

    A2A e Linea Group, in porto la joint venture

    L'operazione, di fatto la più rilevante del nuovo round di aggregazioni tra ex municipalizzate in corso negli ultimi due anni, è stata firmata ieri dopo che si sono realizzate le due condizioni sospensive che restavano sul tavolo: l'ok dell'Antitrust e il via libera al riassetto del debito di Aem Cremona, uno dei principali soci di Lgh, arrivato peraltro proprio ieri.

    – Cheo Condina

    • News24

    Continua l'azione degli agenti immobiliari contro la «concorrenza sleale» delle banche

    Una situazione che si configura «come un chiaro conflitto di interessi - conclude Righi - e che ha portato alla presentazione in Senato di emendamenti bipartisan al Ddl concorrenza, poi bloccati dal Governo, per arginare questa deriva, che avviene, peraltro, nel silenzio più assoluto delle istituzioni di garanzia e vigilanza, come Antitrust (che ha rigettato un primo ricorso) e Banca d'Italia, interpellate con vari esposti già da più di un anno».

    – di Francesco Nariello

    • NovaOther

    una cultura digitale per i manager

    In soli 50 anni il rapporto fra i manager e la rivoluzione digitale è radicalmente mutato. Ne sono testimoni due articoli pubblicati da McKinsey a distanza di quasi 50 anni. Il primo - a firma di Peter Drucker - è del 1967 ("The manager and the moron"), mentre il secondo è recente ("Manager and the machine: The new leadership equation"). La domanda è la stessa: come si deve comportare il manager di fronte alle tecnologie digitali? La risposta è però totalmente diversa. Per Drucker - essendo il c...

    – Andrea Granelli

1-10 di 4033 risultati