Parole chiave

Anpal

L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) è stata istituita dal Dlgs 150/15 e ha come principale obiettivo il coordinamento delle politiche del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati in Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego), in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi (assegno di disoccupazione), mediante la predisposizione di strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro. L’Agenzia ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è sottoposta alla vigilanza del ministro del Lavoro

Ultimo aggiornamento 07 dicembre 2016

Ultime notizie su Anpal
    • News24

    Il fantasma dell'articolo 18 e i Macbeth della sinistra

    L'articolo 18 è ormai come il fantasma di Banquo che solo i Macbeth delle tante sinistre possono vedere. Ripartire dal simulacro logoro della guerra ideologica che ha coperto quasi metà del secolo scorso per cementare la nuova alleanza, dai dem a Mdp, rischia di essere soltanto dannoso per il

    – di Alberto Orioli

    • News24

    Ecco la mappa dei lavori e degli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese

    Dall'analisi di Anpal servizi (Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro), in sostanza, emerge che la domanda di lavoratori in sostituzione di altri (in uscita dal mercato del lavoro) rappresenterà l'82% circa del fabbisogno complessivo nei prossimi anni, mentre la domanda di lavoro incrementale costituirà appena il 18%.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Lavoro: Poletti, politiche attive cambio di passo importante

    Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervenendo al convegno "Le politiche attive del lavoro per lo sviluppo delle competenze", organizzato dall'Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro), nata con il Jobs act. ... «Oggi non è più possibile impostare le politiche del lavoro in chiave di accompagnamento alla pensione, ma è fondamentale gestire il rafforzamento delle competenze», ha affermato il presidente dell'Anpal, Maurizio Del Conte, evidenziando che il ruolo...

    – di Redazione Online

    • News24

    Proroga di un anno della cassa integrazione per 600 lavoratori del Piceno

    Circa 600 lavoratori, licenziati dalle aziende che hanno sede all'interno dell'area di crisi industriale complessa del Piceno (indipendentemente dalla loro residenza, potranno godere di altri 12 mesi di cassa integrazione, grazie a un accordo siglato ad Ancona tra la Regione Marche, tutte le associazioni datoriali, i sindacati e i rappresentanti di Inps e Anpal.

    – di Michele Romano

    • News24

    Tetto di spesa per il bonus formazione 4.0

    Dovranno stipulare un accordo di risoluzione consensuale con l'azienda ed avranno l'assegno dall'Anpal da utilizzare per l'assistenza nella ricerca di un nuovo lavoro, un servizio svolto dai centri per l'impiego o le agenzie private accreditate, per una durata pari a quello della Cigs (non inferiore ai 6 mesi e prorogabile di 12 mesi).

    – di Carmine Fotina e Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ape e precoci, respinte due domande su tre

    Le criticità maggiori riguardano i disoccupati, in quanto sono state rigettate le domande di persone che, ad esempio, hanno lavorato anche per pochi giorni dopo aver perso l'impiego, nonché quelli impiegati in mansioni faticose, per i quali non ha funzionato adeguatamente il protocollo per lo scambio di informazioni tra Inps, Inail, ministero del Lavoro, Anpal e ispettorato del lavoro.

    – di Matteo Prioschi

    • News24

    Sud, Neet, apprendistato: bonus giovani 100%

    I due interventi saranno gestiti da Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive, guidata da Maurizio?Del Conte, e vedranno l'utilizzo di fondi Ue.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Cuneo, apprendistato e lavoro 4.0: il governo «allarga» gli incentivi

    L'idea del governo è inserire una "norma di principio" nella manovra; e poi lasciar gestire i due interventi ad Anpal, l'Agenzia nazionale per le politiche attive, guidata da Maurizio?Del Conte, attraverso l'utilizzo di fondi Ue. ... Il governo «sta mettendo a punto una serie di strumenti mirati - ha commentato il numero uno di Anpal, Maurizio?Del Conte -.

    – di Claudio Tucci

1-10 di 203 risultati