Parole chiave

Annullamento

In genere l'annullamento di un atto amministrativo produce effetti per passato e futuro. Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 10 maggio scorso, ha stabilito che all'annullamento di un atto non ha sempre effetto retroattivo. Spetta al giudice valutare di volta in volta se, accertata l'illegittimità dell'atto impugnato, la tutela è più garantita da una sentenza che elimini l'atto solo per il futuro. In questo caso è possibile escludere la retroattivitià dell'intervento

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Annullamento
    • News24

    Il numero chiuso scricchiola ancora: dopo Milano stop ai test di psicologia alla Sapienza

    Ora tocca al più grande ateneo d'Europa, la Sapienza di Roma dove è stato sospeso il nuovo test di accesso a Psicologia che era stato fissato per il prossimo 5 ottobre dopo l'annullamento per alcune irregolarità della prima prova del 4 settembre... ...prevista dopo l'annullamento di quella già espletata, con sovrapposizione ad altre sessioni di esame già indette».

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    La semplificazione passa dalla pratica dell'autotutela

    Tra le mille scadenze per i contribuenti ne manca una per gli uffici: la risposta in tempi brevi e certi alle istanze di annullamento in autotutela. ... L'annullamento in autotutela dell'atto illegittimo o infondato ha un solo limite: che esista una sentenza passata in giudicato favorevole all'ufficio. ... -?tutela il cittadino interessato all'annullamento o alla correzione.

    – di Tonino Morina

    • News24

    Spesometro, errori rimediabili

    In caso di rettifica del file, vanno sempre indicati i dati del file originario, ovvero di quello con cui sono stati trasmessi i dati la prima volta; se è necessario procedere all'annullamento a seguito della rettifica, si deve ancora una volta far riferimento al file originario.

    – di Alessandra Caputo e Gian Paolo Tosoni

    • News24

    Volo cancellato, non conta lo scalo nel calcolo dell'indennizzo

    In tale contesto, la Corte ha rilevato che i diversi scaglioni di compensazione pecuniaria previsti dal regolamento rispecchiano le differenze dell'entità del disagio che i passeggeri subiscono per non avere la possibilità di riorganizzare liberamente il proprio spostamento ed evitare dunque la perdita di tempo legata all'annullamento del loro volo o al ritardo prolungato.

    – di Saverio Fossati

    • Econopoly

    Bitcoin, blockchain e un'ipotesi di criptovaluta di Stato, l'eEuro

    La società di metadati (a necessaria partecipazione pubblica per collegare CCF all'eEuro) tiene la "contabilità" dei CCF potrebbe avere un costo molto limitato rispetto a soluzioni similari, limitandosi a gestire l'emissione dei CCF e l'annullamento degli stessi quale pagamento di imposte (nelle finestre temporali previste).

    – Econopoly

    • News24

    Elezioni annullate, il Kenya riparte dalla Corte Suprema

    La Borsa di Nairobi, dove hanno sede in Africa numerose multinazionali, ha accusato con bruschi sussulti l'annullamento delle elezioni che sono importanti per un'intera regione dipendente dalla vie di comunicazione, dai porti e dalle raffinerie di petrolio del Kenya e di Mombasa.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Tre nuove rotte per gli atenei del futuro

    Sono perfettamente consapevole che ciò richiederebbe una serie di cambiamenti, come il tanto discusso annullamento del valore legale del titolo di studio e un meccanismo che premi le chiamate dirette virtuose e punisca quelle dimostratesi non all'altezza.

    – di Massimo Clementi

1-10 di 2146 risultati