Parole chiave

Annullamento

In genere l'annullamento di un atto amministrativo produce effetti per passato e futuro. Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 10 maggio scorso, ha stabilito che all'annullamento di un atto non ha sempre effetto retroattivo. Spetta al giudice valutare di volta in volta se, accertata l'illegittimità dell'atto impugnato, la tutela è più garantita da una sentenza che elimini l'atto solo per il futuro. In questo caso è possibile escludere la retroattivitià dell'intervento

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Annullamento
    • News24

    Mps, fondi contro l'annullamento del Fresh

    Rispunta il Fresh nella tormentata vicenda del Monte dei Paschi di Siena. Un gruppo di investitori ha presentato una causa in Lussemburgo relativamente alla cancellazione dei bond nell'ambito del burden sharing che ha accompagnato la ricapitalizzazione precuazionale dello Stato: secondo quanto

    • News24

    Sopraelevazione da contestare subito

    Gli abusi edilizi commessi da un condòmino, come per esempio l'ampliamento in sopraelevazione della propria unità immobiliare, devono essere contestati immediatamente da parte dell'amministratore del condominio, pena la decadenza dal diritto di chiedere l'annullamento delle autorizzazioni amministrative.

    – di Rosario Dolce

    • NovaCento

    Proprietà intellettuale ed industriale: per l'illecito aggravato deve esserci la vendita.

    Sulla base di tali motivi la Corte ha accolto il ricorso di un soggetto che era stato condannato alla fattispecie aggravata di vendita di materiale protetto dal diritto d'autore, con conseguente annullamento senza rinvio per insussistenza dell'aggravante oggetto di contestazione, e trasmissione degli atti ad altra Sezione della medesima Corte d'appello.

    – Fulvio Sarzana

    • News24

    Il Consiglio di Stato contro i freni agli investimenti

    La 341/2017 ha dichiarato illegittimo l'annullamento d'ufficio di un permesso di costruire dopo 13 anni dal suo rilascio, limitando il potere di autotutela della Pa. Anche la decisione 3462/2017 ha bocciato i provvedimenti di annullamento da parte del comune di permessi in Dia e Scia fuori dei tempi massimi di 18 mesi previsti dalla legge e per giunta senza motivare l'interesse pubblico da tutelare.

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Confindustria: «La manovra spinge la ripresa»

    Nonostante «l'impegno a recuperare risorse limitando l'aumento della pressione fiscale, uno sforzo enorme considerato l'annullamento degli aumenti delle imposte indirette» per la Panucci alcune misure sono «un passo indietro rispetto alla riforma fiscale e altre rischiano di introdurre complessità operative per le imprese».

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    Ritardo o cancellazione di un volo? Ecco come ottenere il rimborso

    Tipo: siete stati avvertiti del problema meno di 14 giorni prima della data di partenza; il vostro volo parte da un Paese Europeo o viene effettuato da una compagnia aerea Europea; la compagnia aerea è responsabile del ritardo (risarcimento non è previsto nel caso in cui il ritardo o l'annullamento siano conseguenze di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario).

    – di b. sim.

    • News24

    Consiglio di Stato: sì alla concorrenza nel mercato degli emoderivati

    Emoderivati, si volta pagina. Il Consiglio di Stato con una sentenza depositata oggi dà l'ok alla concorrenza e specifica che sul mercato della trasformazione del plasma umano raccolto in Italia deve operare un numero più ampio di soggetti. «Un sistema più aperto al mercato europeo è strumento

    – di Lucilla Vazza

    • NovaCento

    Soluzioni naturali per abbattere le emissioni inquinanti nell'aria

    Secondo l'indagine, la riforestazione, la diminuzione o annullamento dei disboscamenti e le nuove politiche per la gestione delle paludi, equivarrebbe a "fare scomparire" dalla circolazione centinaia di milioni di automobili.

    – Fortunato Perez

1-10 di 2165 risultati