Parole chiave

Anac

L’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha come mission la prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate - anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali e l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della Pa che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Anac
    • News24

    La burocrazia entra nell'era delle carte scoperte

    Le linee guida dell'Anac pongono paletti precisi. ... Diverso è invece il caso delle denunce anonime che in un paese civile dovrebbero finire subito nel cestino e che invece, anche in base alle linee guida dell'Anac, possono essere prese in esame. ... Con le linee guida, l'Anac vuol anzi porre un freno alla deriva in atto segnalata nel volume di Byung-Chul Han: la trasparenza totale può degenerare in uno strumento di coercizione sistematica e promuovere una società uniformata, con tratti totalitari.

    – di Marcello Clarich

    • News24

    Whistleblowers senza ritorsioni

    La Camera ha approvato ieri definitivamente le norme sulla protezione dei whistleblowers, di chi cioè decide di rivolgersi alle autorità (magistatura, Anac o funzionari interni).

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Il «whistleblowing» è legge: tutelato il dipendente che segnala illeciti

    L'eventuale adozione di misure discriminatorie va comunicata dall'interessato o dai sindacati all'Anac che a sua volta ne dà comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica e agli altri organismi di garanzia. In questi casi l'Anac può irrogare una sanzione amministrativa pecuniaria a carico del responsabile da 5.000 a 30.000 euro, fermi restando gli altri profili di responsabilità. Inoltre, l'Anac applica la sanzione amministrativa da 10.000 a 50.000 euro a carico del responsabile che...

    – di Redazione online

    • News24

    Lotta alla corruzione, più tutele per chi segnala illeciti

    Il whistleblowing, la "soffiata" dei dipendenti pubblici sulle irregolarità all'interno del proprio ufficio è un istituto non ancora decollato, anche se dal 2012, quando è stato previsto dalla legge Severino, le segnalazioni sono in aumento: all'Anac... Qui, infatti, centrale è il ruolo dell'Anac (Autorità che, insieme a magistratura, è responsabile della prevenzione della corruzione) rappresenta anche la figura cui vanno indirizzate le segnalazioni del lavoratore.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Garanzie azzerate dopo la condanna di primo grado

    Il whistleblowing sbarca anche nel settore pubblico, a tutela del dipendente che denuncia eventuali condotte illecite al responsabile anti corruzione, oppure all'Anac, all'autorità giudiziaria o alla magistratura contabile.

    – di G.Fal.

    • News24

    accordo Anac e Dna ... E' il contenuto del protocollo d'intesa firmato ieri tra Raffaele Cantone, presidente di Anac, e Franco Roberti, procuratore uscente della Dna.

    • News24

    Il Consiglio di Stato contro i freni agli investimenti

    Ma allora è lì che bisogna intervenire - come il governo sta facendo - con un codice degli appalti che rafforzi il ruolo della progettazione esecutiva e garantisca più trasparenza, una regolazione più efficiente e maggiore vigilanza Anac, responsabilizzazione di imprese e stazioni appaltanti con una buona qualificazione, penalizzazioni per le imprese appaltatrici che dilatano i tempi, minore frammentazione sul fronte della Pa.

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Università, Gentiloni: dopo decenni inversione tendenza, ma primi passi

    Da Anac stringenti raccomandazioni per assunzioni Fedeli ha poi ricordato come il nuovo piano anticorruzione Anac, redatto con Crui, Cun e Codau per il quale i lavori preliminari si sono conclusi ieri, prevede «stringenti raccomandazioni per le modalità di assunzione negli atenei» e ha spiegato che presto emanerà «un apposito documento rivolto alle autonomie universitarie» per «per prevenire opacità illegalità e discriminazioni e per consolidare buone pratiche di trasparenza e di correttezza».

    – di Al.Tr.

    • News24

    Parte dalla Puglia l'analisi costi benefici sulle opere pubbliche

    Quando l'iter sembrava avviato verso il traguardo, con i finanziamenti individuati - il costo previsto è di 228 milioni di euro -, l'opera è stata bloccata dall'Anac (Autorità nazionale anti corruzione) per vizi in fase di gara.

    – di Carlo Andrea Finotto

    • News24

    Raggi, fissata al 9 gennaio la prima udienza nel processo per falso

    Secondo la ricostruzione preliminare, il reato è stato messo in relazione alla nomina di Romeo, passato in applicazione del Testo unico degli enti locali da uno stipendio di 39mila euro a 110mila, poi abbassati a 93mila dopo l'intervento dell'Anac a settembre.

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 791 risultati