Parole chiave

Anac

L’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha come mission la prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate - anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali e l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della Pa che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Anac
    • News24

    Manovra, Renzi: Anac? Gentiloni ha detto tutto

    Lo ha detto, a margine di un incontro a Cesena, l'ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, replicando a chi gli chiedeva se fossero state depotenziate le funzioni dell'Anac in seguito a possibili limitazioni all'autorità guidata da Raffaele Cantone inserite nella manovra correttiva.

    • News24

    Quel cartellino giallo per le amministrazioni "cadute in fallo"

    In ballo c'era - è il caso di usare il passato - la possibilità per l'Anac di intervenire in tempo (quasi) reale sulla gestione delle gare da parte delle amministrazioni, intimando ai dirigenti di correggere in corsa gli atti o le procedure... D'altra parte, con l'ultima versione del decreto, Palazzo Chigi ha "colpito" Cantone anche sul fronte dell'autonomia organizzativa dell'Anac.

    – di Mauro Salerno

    • News24

    Anticorruzione, meno poteri all'Anac nel nuovo codice appalti: scoppia il «caso»

    Tolti poteri Anac, Esposito (Pd): reintegrare ... per prevenire possibili casi di corruzione» ha affermato Esposito, confermando - come anticipato dall'Huffington Post - che nel testo uscito dal Cdm e poi passato alla "bollinatura" della Ragioneria dello Stato è stato soppresso il comma che dava specifici poteri all'Anac. ... E ancora: «Se qualcuno tenta di dare un calcio negli stinchi all'Anac, lo restituiremo con gli interessi».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Caso Report, alta tensione

    Restano, inoltre, le tensioni all'interno del vertice tra consiglieri di amministrazione e direttore generale, sottolineate, tra gli altri, dalla "memoria" inviata dal consigliere Paolo Messa alla commissione di Vigilanza, sulla vicenda delle assunzioni segnalate dall'Autorità Anticorruzione (Anac).

    – Marco Mele

    • News24

    Nuovo codice degli appalti / «Clausola» obbligatoria

    Anche a valle di pareri dell'Antitrust e dell'Anac che avevano segnalato la necessità di tenere ... Anche a valle di pareri dell'Antitrust e dell'Anac che avevano segnalato la necessità di tenere conto della libertà e della capacità di organizzazione delle imprese

    • News24

    Appalti semplificati per ripartire

    Importanti contributi sono poi arrivati dal Consiglio di Stato e dal lavoro svolto dalle due Camere insieme all'Anac di Raffaele Cantone che ha contribuito a "raddrizzare" in corsa diverse norme a rischio di aumentare le "zone grigie" del mercato. ... Ma accogliendo le richieste dell'Anac verrà rilasciato su base volontaria. ... A meno di sorprese dell'ultima ora l'Anac dovrebbe incassare l'autonomia organizzativa (e la disciplina economica) sul proprio personale, insieme all'aiuto dell'Istat per...

    – di Mauro Salerno

    • Tecnici24

    Il Codice appalti ha nuove regole

    E' stato approvato oggi, dal Consiglio dei Ministri n. 24, il decreto legislativo correttivo del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e

    – dalla Redazione

    • News24

    Nuovo codice degli appalti: più flessibilità per ripartire

    Il ruolo dell'Anac Evitare l'arroccamento ora dipende dai soggetti in campo, verificare che la direzione sia comunque quella della maturazione (che va aiutata) spetta all'Anac di Raffaele Cantone. ... Attenzione massima anche alle esigenze organizzative dell'Anac che è il vero perno del nuovo sistema con i compiti non solo di vigilanza, ma anche di regolazione del sistema.

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 681 risultati