Parole chiave

America First

La strategia del presidente Donald Trump che, sul fronte commerciale, è finalizzata a ridurre il forte deficit tra import ed export con tre tipi di azioni: l’uso più aggressivo di alcuni strumenti previsti in ambito Omc (Organizzazione mondiale del commercio), come i dazi antidumping, la preferenza ad accordi bilaterali nei quali gli Usa possono far valere meglio la forza negoziale e la messa sotto accusa dei Paesi con i maggiori surplus commerciali

Ultimo aggiornamento 21 settembre 2017

Ultime notizie su America First
    • News24

    Usa, i dazi preoccupano Fed e imprese. Primi contraccolpi dell'America first di Trump

    Trump, in nome di America First e criticando alleati e avversari per scorrettezza economica, ha imposto dazi del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio in arrivo dall'estero, formalmente per colpire la sovrapproduzione cinese ma in realtà danneggiando anzitutto l'import da Canada e Unione Europea, i primi due esportatori di acciaio sul mercato americano.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Perché ora Trump riconosce le intrusioni russe

    La politica estera di America First rimane un enigma aggravato dagli umori personali di un presidente che teme ovunque cospirazioni per delegittimarlo.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Perché il leader del Cremlino è il vincitore del summit di Helsinki

    Da ciò che è stato detto di concreto dai protagonisti del vertice e dai loro portavoce, è difficile capire i temi veramente affrontati e le eventuali decisioni prese da Putin e Trump. In condizioni diplomatiche normali, dopo avere elencato i problemi, i due presidenti si sarebbero limitati a

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    La Ue stringe con Cina e Giappone in chiave anti Trump

    Di fronte alle applicazioni che Donald Trump fa del principio di "America First" - che sconfinano dall'imposizione di dazi fino a espliciti umori antieuropei - è inevitabile che l'Europa acceleri la ricerca di un approfondimento dei rapporti con un'Asia anch'essa spaventata dai forti venti di guerre commerciali: il vertice Ue-Cina di ieri e quello Ue-Giappone di oggi lanciano un messaggio forte in direzione della difesa del multilateralismo da un lato, e della volontà di incrementare le...

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Le politiche commerciali di Trump sono dannose. Soprattutto per gli Usa

    Soltanto negli ultimi mesi, l'amministrazione Trump, ispirata allo slogan "America First", ha annunciato sanzioni commerciali contro il colosso della tecnologia cinese ZTE, ma poi è tornata sui suoi passi - sentite un po' - per salvare posti di lavoro cinesi.

    – di Anne O. Krueger

    • News24

    Da Trump ancora dazi contro la Cina: colpiti beni per un valore di 200 mld

    La realtà resta tuttavia quella di un nuovo passo di escalation nelle tensioni commerciali in nome di America First che, se continuerà verso guerre aperte, a detta di analisti e organizzazioni multilaterali potrebbe provocare significativi traumi e danni all'economia mondiale.

    – di Marco Valsania

    • News24

    La Nato rischia lo scisma d'Occidente

    Oggi quasi tutto è fuori controllo ma il primo a esserlo è il presidente Usa e la sua dottrina dell'America First che scuote le fondamenta dell'ordine globale e multilaterale.

    – di Adriana Cerretelli

    • News24

    Trump: Germania «prigioniera della Russia» per accordi energetici

    Nel conto alla rovescia verso questo viaggio europeo di dieci giorni, Trump non ha fatto mistero, nei tweet e nei comizi come in vere lettere spedite ai capi di stato e di governo, della sua visione del mondo da America First che porta in dono durante il suo nuovo pellegrinaggio in Europa.

    – di Marco Valsania

    • Econopoly

    Contro il nazionalismo calcistico (ovvero, sull'uso politico dello sport)

    Non appena Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot hanno conquistato l'oro nella 4x400 ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, 1500 km più in là, nelle stanze romane, è cominciata una nuova corsa: quella ad appropriarsi del loro successo. Ai blocchi di partenza, Renzi («vince l'Italia che non ha paura», hashtag #PrimeLeItaliane), Salvini («a prescindere dal colore della pelle, contribuiscono a far crescere il nostro Paese»), la Meloni («vedo sventolare la b...

    – Massimiliano Trovato

1-10 di 276 risultati