Parole chiave

America First

La strategia del presidente Donald Trump che, sul fronte commerciale, è finalizzata a ridurre il forte deficit tra import ed export con tre tipi di azioni: l’uso più aggressivo di alcuni strumenti previsti in ambito Omc (Organizzazione mondiale del commercio), come i dazi antidumping, la preferenza ad accordi bilaterali nei quali gli Usa possono far valere meglio la forza negoziale e la messa sotto accusa dei Paesi con i maggiori surplus commerciali

Ultimo aggiornamento 21 settembre 2017

Ultime notizie su America First

    Trump e il nuovo Nafta, un accordo al «condizionale»

    Soprattutto, dopo la recente tregua economica con l’Europa, può contribuire a stemperare ulteriormente le tensioni commerciali con gli alleati ispirate dalla dottrina di America First di Trump.

    – di Marco Valsania

    Usa e Messico rivedono il Nafta, ma sull'accordo pesa l'incognita Canada

    L'annuncio, di sicuro, consente alla Casa Bianca di rivendicare successo su un capitolo delicato e per lei prioritario quale la politica dell'interscambio, che Trump ha messo al centro dell'agenda di America First e che preoccupa lo stesso business statunitense per i connotati spesso unilaterali e protezionistici.

    – di Marco Valsania

    Trump annuncia l'accordo Usa-Messico: «Il Nafta va in pensione»

    Donald Trump, che ha fatto delle dure politiche di America First la dottrina della sua amministrazione nei confronti di avversari e alleati, ha twittato nel fine settimana che le differenze con il vicino del Sud sulla rinegoziazione del Nafta, l’intesa di libero scambio nordamericano che comprende anche il Canada, potrebbero essere rapidamente superate.

    – di Marco Valsania

    Addio a John McCain, eroe di guerra, senatore e grande nemesi di Trump

    Nella prima metà dell'anno scorso, agli inizi della presidenza Trump, viaggiò per oltre centomila chilometri in giro per il mondo, in 15 nazioni, per incontrare alleati preoccupati della imprevedibile politica estera di America First per cercare di rassicurali che l’America non era solo Trump.

    – di Marco Valsania

    Dazi, la guerra dell'Ofac, l'ufficio delle sanzioni di Trump

    E Trump in persona ha ripetutamente messo in chiaro di usare questi strumenti economico-commerciali, oltre ai più prosaici dazi, a volte indistinguibili come nel caso turco, quale arma preferita della dottrina di America First.

    – di Marco Valsania

    Diritti civili, lo strano braccio di ferro diplomatico Canada-Arabia Saudita

    E' la miscela che ha fatto esplodere una delle crisi diplomatiche - quella tra Canada e Arabia Saudita, tra Justin Trudeau, Chrystia Freeland e Mohammad bin Salman - più sorprendenti, violente e finora intrattabili persino su un palcoscenico internazionale oggi dominato dall’imprevedibilità di Donald Trump, il presidente della superpotenza statunitense che del ribaltamento di tradizioni e norme, in nome dell’unilateralismo di «America First», ha fatto la sua bussola.

    – di Marco Valsania

    Autunno di Ali Smith

    Scrivere di cose minuscole. Della vita interrotta. In modo interrotto, e piccolo. Cristalli e prismi di parole. Frasi e personaggi che vivono, minutamente, ininterrottamente, nel tempo che non esiste, nel Tempo, nel tempo improvviso, per poi accorgersi che in fondo stiamo tutti naufragando: "Era il tempo peggiore e il tempo peggiore. Di nuovo. Perché le cose a un certo punto questo fanno. Crollano", è l'inizio di Autunno di Ali Smith (Big Sur, Euro 17,50 traduzione Federica Aceto). Uno dei rom...

    – Mauro Garofalo

1-10 di 289 risultati