Le parole chiave

Alfabetizzazione

Si intende per «alfabetizzazione finanziaria» o «educazione finanziaria» l'insieme di conoscenze, competenze e abilità che l'individuo è opportuno sviluppi per compiere in modo consapevole le sue scelte di natura finanziaria. Il rinnovato contesto economico e normativo impone al singolo di non delegare le sue decisioni e la responsabilità delle stesse a soggetti terzi - dagli Stati ai professionisti del settore finanziario -, quanto piuttosto di farsi interprete e protagonista consapevole delle proprie determinazioni, nei contesti quasi quotidiani: la scelta di un finanziamento, di un mutuo, l'allocazione di strumenti di risparmio o di rischio. Alla base di tutti questi comportamenti deve esserci la conoscenza dei meccanismi riguardanti ad esempio la crescita dei prezzi e la differenza tra valore nominale e reale degli stessi, il concetto di diversificazione dei rischi o la consapevolezza dei meccanismi di rivalutazione dei valori in base a un dato tasso. Le organizzazioni internazionali e gli istituti di ricerca hanno definito questi punti chiave che il cittadino deve conoscere per essere consumatore consapevole. Particolarmente utile è, inoltre, la conoscenza della storia della moneta o l'evoluzione degli equilibri economici internazionale. Temi su cui è necessario sottoporre gli studenti al termine dei corsi, con test adeguati. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Alfabetizzazione
    • News24

    Pillole di finanza con un nuovo maestro Manzi

    Difficile ma forse necessario perché potrebbe essere l'unico modo per aumentare il basso livello di alfabetizzazione finanziaria che impera tra gli italiani, inclini a dedicare parte del loro tempo a ciò che reputano piacevole più ... Difficile ma forse necessario perché potrebbe essere l'unico modo per aumentare il basso livello di alfabetizzazione finanziaria che impera tra gli italiani, inclini a dedicare parte del loro tempo a ciò che reputano piacevole più che a ciò che è necessario.

    – di Isabella Della Valle

    • News24

    Cronaca di una giornata di eSport al torneo mondiale di Call of Duty

    Una situazione le cui origini si perdono nei primi tornei di "Space Invaders" organizzati da Atari negli anni 70 fino all'esplosione 20 anni dopo in Asia, con la Corea a far da apripista, laddove il gaming competitivo ha contribuito all'alfabetizzazione digitale del Paese e meritato sovvenzioni istituzionali.

    – di Emilio Cozzi

    • News24

    Milano, la capitale degli ebrei

    Cuochi, camerieri, sarte, letterati, pittori, artisti, e poi insegnanti, medici, avvocati, ingegneri, imprenditori e banchieri, il ventaglio delle professioni la dice lunga sul dinamismo e la capacità d'integrarsi di un gruppo ad altissimo tasso di alfabetizzazione.

    – di Giulio Busi

    • NovaCento

    Il lato oscuro del digitale: se lo conosci lo eviti

    La credenza che si è diffusa è che quando qualcosa non funziona correttamente è più probabile che sia colpa dell'utente e della sua scarsa conoscenza, che richiede pertanto una dose ulteriore di alfabetizzazione.

    – Andrea Granelli

    • News24

    L'alfabetizzazione informatica, la Rai e il ruolo della scuola

    Preferirei, innanzi tutto, che le istituzioni, in collaborazione coi privati, accelerassero il processo di diffusione della banda larga; e che la società civile, nello sforzo relativamente poco noto ma profondo, di costruire un welfare nuovo, flessibile e partecipato, adottasse anche l'obiettivo dell'alfabetizzazione informatica nelle proprie strategie.

    – di Salvatore Carrubba

1-10 di 484 risultati