Parole chiave

Alfabetizzazione

Si intende per «alfabetizzazione finanziaria» o «educazione finanziaria» l'insieme di conoscenze, competenze e abilità che l'individuo è opportuno sviluppi per compiere in modo consapevole le sue scelte di natura finanziaria. Il rinnovato contesto economico e normativo impone al singolo di non delegare le sue decisioni e la responsabilità delle stesse a soggetti terzi - dagli Stati ai professionisti del settore finanziario -, quanto piuttosto di farsi interprete e protagonista consapevole delle proprie determinazioni, nei contesti quasi quotidiani: la scelta di un finanziamento, di un mutuo, l'allocazione di strumenti di risparmio o di rischio. Alla base di tutti questi comportamenti deve esserci la conoscenza dei meccanismi riguardanti ad esempio la crescita dei prezzi e la differenza tra valore nominale e reale degli stessi, il concetto di diversificazione dei rischi o la consapevolezza dei meccanismi di rivalutazione dei valori in base a un dato tasso. Le organizzazioni internazionali e gli istituti di ricerca hanno definito questi punti chiave che il cittadino deve conoscere per essere consumatore consapevole. Particolarmente utile è, inoltre, la conoscenza della storia della moneta o l'evoluzione degli equilibri economici internazionale. Temi su cui è necessario sottoporre gli studenti al termine dei corsi, con test adeguati. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Alfabetizzazione
    • News24

    Più risparmio e risparmiatori. Ma è bassa l'alfabetizzazione finanziaria degli italiani

    Mosse che riflettono un'alfabetizzazione finanziaria degli italiani ancora molo bassa ma che è direttamente correlata all'efficienza delle scelte, a tutela del proprio risparmio. ... Insufficiente l'alfabetizzazione finanziaria ... Una maggiore alfabetizzazione finanziaria può far fare il salto di qualità».

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Wef: «L'Italia fabbrica talenti ma non li utilizza»

    Va decisamente meglio se si considera la capacità di formare i talenti, con un 41esimo posto che si basa sui tassi di alfabetizzazione e di conseguimento dei vari livelli d'istruzione.

    – di Giuliana Licini

    • Agora

    Elogio misurato dell'Ottimismo

    L'anno scorso l'alfabetizzazione ha raggiunto l'85% degli adulti; ogni giorno 300mila persone hanno avuto accesso all'elettricità; e ogni 24ore 250mila esseri umani sono usciti dalla soglia di povertà estrema di 1,95 dollari giornalieri, secondo la Banca Mondiale: oggi sono il 10% della popolazione mondiale e nel 2030 saranno fra il 3 e il 4.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Puma e Cara Delevingne raccontano le donne nelle «Do You» Docuseries

    Il filo conduttore delle quattro storie è la Delevingne: il primo cortometraggio racconta il viaggio della modella, influencer e attrice britannica nel Nord dell'Uganda con l'Unhcr; il secondo la porta a Los Angeles dove Get Lit, associazione fondata da tre donne, utilizza la poesia per aumentare l'alfabetizzazione.

    • Agora

    Educazione finanziaria, l'agenda di Annamaria Lusardi

    Se si pensa che durante la presidenza Rai di un'ex Banca d'Italia come Annamaria Tarantola, non si è passati dalle enunciazioni di principio sul coinvolgimento del servizio pubblico ai fatti, ben si capisce che ostacolo a qualsiasi strategia nazionale di innalzamento dell'alfabetizzazione finanziaria la "classe dirigente" possa rappresentare.

    – Marco lo Conte

    • News24

    Debutta il Digital innovation hub della Lombardia orientale

    «Dopo il primo convegno del 20 febbraio, dove abbiamo annunciato la nascita del primo Dih in rete tra tre territori lombardi - hanno spiegato ieri i responsabili dell'iniziativa - abbiamo lavorato per la sua costituzione formale, ma soprattutto per mettere a terra i primi servizi per le imprese, come i corsi di perfezionamento e una serie di percorsi di alfabetizzazione.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Libertà in cerca di consenso

    Una più ampia alfabetizzazione, la libera circolazione delle idee, la disponibilità a vasto raggio di gazzette che trattano temi politici, insomma: Internet prima di Internet, dovrebbero bastare perché si faccia strada una visione condivisa del bene pubblico.

    – di Alberto Mingardi

    • NovaOther

    Conseguenze istantanee da conversazioni

    E poi c'è l'elemento di alfabetizzazione digitale per le generazione dei silver user, ovvero gli utenti dai capelli d'argento, la fascia anagrafica più matura.

    – Giampaolo Colletti

    • NovaCento

    Digital Readiness: valutare le competenze digitali di imprenditori e Top Manager

    Il punto di partenza è una comprensione non superficiale delle competenze digitali che richiede una chiara separazione tra alfabetizzazione e cultura digitale. L'alfabetizzazione punta a insegnare l'ABC (i rudimenti) degli strumenti digitali più utilizzati, mentre bisogna costruire comprensione, sensibilità e senso critico nei confronti del fenomeno nel suo complesso. ...oltre la banale alfabetizzazione digitale e richiedono una vera e propria educazione al digitale.

    – Andrea Granelli

1-10 di 561 risultati