Parole chiave

Alfabetizzazione

Si intende per «alfabetizzazione finanziaria» o «educazione finanziaria» l'insieme di conoscenze, competenze e abilità che l'individuo è opportuno sviluppi per compiere in modo consapevole le sue scelte di natura finanziaria. Il rinnovato contesto economico e normativo impone al singolo di non delegare le sue decisioni e la responsabilità delle stesse a soggetti terzi - dagli Stati ai professionisti del settore finanziario -, quanto piuttosto di farsi interprete e protagonista consapevole delle proprie determinazioni, nei contesti quasi quotidiani: la scelta di un finanziamento, di un mutuo, l'allocazione di strumenti di risparmio o di rischio. Alla base di tutti questi comportamenti deve esserci la conoscenza dei meccanismi riguardanti ad esempio la crescita dei prezzi e la differenza tra valore nominale e reale degli stessi, il concetto di diversificazione dei rischi o la consapevolezza dei meccanismi di rivalutazione dei valori in base a un dato tasso. Le organizzazioni internazionali e gli istituti di ricerca hanno definito questi punti chiave che il cittadino deve conoscere per essere consumatore consapevole. Particolarmente utile è, inoltre, la conoscenza della storia della moneta o l'evoluzione degli equilibri economici internazionale. Temi su cui è necessario sottoporre gli studenti al termine dei corsi, con test adeguati. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Alfabetizzazione
    • NovaOther

    Il videostorytelling che fa scuola

    Complici l'abbassamento delle soglie di accesso alla fruizione di contenuti multimediali anche in mobilità e una alfabetizzazione maggiore all'uso delle tecnologie digitali.

    – Giampaolo Colletti

    • NovaCento

    Safer Internet Day 2017

    Il 7 febbraio si è celebrata la giornata della sicurezza in Rete, un progetto lanciato nel 2004 dall'Unione Europea che ogni anno offre interessanti spunti di riflessione sul tema dell'utilizzo critico e consapevole della Rete. Ne consegue una settimana fitta di eventi, dibattiti e workshop, ancora in corso, che rappresenta per tutti i soggetti coinvolti una preziosa occasione di sedersi intorno a un tavolo per condividere idee e aprire la strada a possibili soluzioni. Oggi, in particolare, abb...

    – ImparaDigitale

    • News24

    «Restare nell'euro è la migliore garanzia»

    Forte di questa convinzione, il governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, ha messo in guardia gli 800 studenti delle scuole superiori che ieri pomeriggio hanno riempito il Teatro Odeon di Firenze per la tappa del progetto di alfabetizzazione economica "Young factor" promosso dall'Osservatorio permanente Giovani-editori guidato da Andrea Ceccherini.

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Young Factor, come ha ricordato il presidente dell'Osservatorio, Andrea Ceccherini, è nato nel 2014 per promuovere una grande opera di alfabetizzazione economico-finanziaria nelle scuole secondarie superiori.

    • News24

    Super Bowl, a rischio povertà un giocatore su sette

    A fare i conti in tasca agli atleti più pagati d'America Annamaria Lusardi, ricercatrice italiana ma da decenni negli Usa dove insegna alla George Washington University, una delle massime esperte di alfabetizzazione finanziaria al mondo, e Colin Camerer, neuroscienziato e docente di Economia comportamentale.

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Educazione finanziaria, un milione per il via del piano nazionale

    L'obiettivo è di innalzare il basso livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani, significativamente inferiore a quello degli altri paesi industrializzati: penultimi tra i paesi Ocse davanti solo ai colombiani, con solo il 37% dei nostri... «La nuova versione del testo - dice Bernardo -fornisce una prima risposta all'esigenza di alfabetizzazione finanziaria dei cittadini-risparmiatori-investitori, dei formatori e di tutti i soggetti coinvolti». ...ai programmi di alfabetizzazione...

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Educazione finanziaria, costa di più non farla

    ...bassi livelli di alfabetizzazione finanziaria. ... Ci sono varie organizzazioni in Italia che si stanno occupando di alfabetizzazione finanziaria, dalle organizzazioni dei consumatori, al Museo del Risparmio di Torino che è nato proprio per promuovere l'educazione finanziaria.

    – di Annamaria Lusardi

1-10 di 515 risultati