Parole chiave

Agibilità

Dal 2001 l'agibilità ha sostituito l'abitabilità, ampliandone il raggio di azione. Consiste nella possibilità di un'unità immobiliare di accogliere al suo interno delle persone, in modo continuativo. I requisiti dimensionali riguardano l'intero appartamento, ma sono anche differenziati per i singoli locali, a seconda dell'uso (bagni, cucine, camere da letto, soggiorni). Le dimensioni prese in esame sono la superficie (talora distinta in lunghezza e larghezza), l'altezza del soffitto e la grandezza delle finestre o dei punti di illuminazione e aerazione naturali. Va assicurato l'adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti e statiche, al superamento delle barriere architettoniche e al risparmio energetico.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Agibilità
    • News24

    Sisma Centro Italia, il bilancio della Protezione civile: 41% abitazioni inagibili

    Ancora inagibile il 41% delle case nei 130 Comuni compresi nel "cratere" del sisma che nel 2016 ha colpito il Centro Italia Il dato, illustrato oggi dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel corso di un'audizione in commissione Ambiente della Camera, è il risultato di oltre 203mila verifiche di agibilità sulle 215mila richieste dalle Regioni.

    – di Redazione Online

    • News24

    Scuola: la campanella suona in 5 regioni

    La sidnaca di Scurcola Marsicana, Maria Olimpia Morgante, ha spiegato che «per motivi precauzionali abbiamo deciso di posticipare l'apertura delle scuole, la cui agibilità è stata verificata nei giorni scorsi», anche se ha sottolineato che «le scuole sono sicure perché sono di nuova costruzione».

    • News24

    Terremoti, scossa da 3.7 gradi nel Centro Italia

    "Per motivi precauzionali abbiamo deciso di posticipare l'apertura delle scuole, la cui agibilità è stata verificata nei giorni scorsi", afferma il sindaco sottolineando che "le scuole sono sicure perché sono di nuova costruzione".

    • News24

    Mattarella visita l'isola d'Ischia: «Non vi abbandoneremo»

    Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è giunto a bordo di un elicottero nel pomeriggio sull'isola d'Ischia, per una visita ai luoghi colpiti dal terremoto di otto giorni fa. Accolto dai sindaci, dal governatore, Vincenzo De Luca, e dal prefetto di Napoli Carmela Pagano, Mattarella si è soffermato

    • News24

    Ischia, i senza casa salgono a 1.177

    Proseguono, poi, le verifiche di agibilità sugli edifici pubblici, sulle strutture alberghiere e sulle abitazioni private per le quali i cittadini di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio d'Ischia hanno presentato domanda di sopralluogo presso i centri... Oggi sono 22 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) impegnati tra Casamicciola, Lacco Ameno e Forio d'Ischia.

    • News24

    Ischia: sequestrati atti nel comune di Casamicciola, sigilli alla casa dei tre bambini

    I funerali delle due vittime si terranno oggi alle 18 nel Palasport di Ischia, mentre proseguono le verifiche di agibilità su case e alberghi. ... Proseguono, poi, le verifiche di agibilità sugli alberghi e sulle abitazioni private. ... Nella giornata di oggi sono 24 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) impegnati tra Casamicciola e Lacco Ameno, i due comuni più colpiti dalla scossa.

    – di Redazione online

    • News24

    Terremoto di Ischia, atti sequestrati al comune di Casamicciola. Sigilli al palazzo dei tre bambini

    Proseguono, poi, le verifiche di agibilità che, oltre a continuare sulle strutture alberghiere, stanno iniziando anche sulle abitazioni private per le quali i cittadini hanno presentato agli uffici comunali e alle unità di comando locale dei vigili... Nella giornata di oggi sono 24 le squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) impegnati tra Casamicciola e Lacco Ameno.

    • News24

    Ischia, dopo le scuole verifiche sulle case: richiesti 645 sopralluoghi

    Sull'isola di Ischia, a due giorni dal sisma di magnitudo 4.0 che ha causato due vittime, proseguono gli interventi sui molti edifici lesionati dalla scossa, con attività di verifica dell'agibilità delle case private da parte di 20 squadre di tecnici abilitati Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica).

1-10 di 527 risultati