Parole chiave

Agibilità

Dal 2001 l'agibilità ha sostituito l'abitabilità, ampliandone il raggio di azione. Consiste nella possibilità di un'unità immobiliare di accogliere al suo interno delle persone, in modo continuativo. I requisiti dimensionali riguardano l'intero appartamento, ma sono anche differenziati per i singoli locali, a seconda dell'uso (bagni, cucine, camere da letto, soggiorni). Le dimensioni prese in esame sono la superficie (talora distinta in lunghezza e larghezza), l'altezza del soffitto e la grandezza delle finestre o dei punti di illuminazione e aerazione naturali. Va assicurato l'adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti e statiche, al superamento delle barriere architettoniche e al risparmio energetico.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Agibilità
    • Agora

    Il balcone di Giulietta restaurato con lo sponsor (e senza disturbare gli innamorati)

    Mentre le prove di carico sulla base dell'affaccio, indispensabili per la verifica della sicurezza statica, ne avevano confermato l'agibilità, quella sullo stato conservativo ha evidenziato una serie di criticità a cui i tecnici di Tecnored hanno ovviato con tecniche e prodotti innovativi brevettati e specifici per il restauro, la deumidificazione, la pulitura e il consolidamento di edilizia civile e monumentale.

    – Barbara Ganz

    • News24

    Riforma dei fallimenti in 3 mosse

    Lo scorcio finale della legislatura, infatti, si restringe sempre di più e con questo l'agibilità per quella che forse rimarrà l'ultima riforma "di struttura" possibile nelle prossime settimane.

    – Giovanni Negri

    • News24

    Tari, possibili aumenti nel 2018

    Ai sensi dell'articolo 8, coma 3, del Dl 74/2012, le unità immobiliari ubicate nelle zone colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, se dichiarate inagibili, sono esenti da imposte patrimoniali fino alla ricostruzione e agibilità delle stesse e comunque non oltre il 31 dicembre 2014.

    – di Luigi Lovecchio

    • News24

    Per l'edilizia novità ogni 20 giorni: ecco gli aggiornamenti normativi

    E sulla stessa falsariga si muovono anche i tanti tentativi di "sburocratizzazione": sportello unico, allargamento delle opere in attività edilizia libera, autorizzazione paesaggistica semplificata, maggiore utilizzo delle autocertificazioni (compresa la possibilità di autodichiarare l'agibilità, Dlgs 222/2016).

    – di C. Dell'Oste e V. Uva

    • News24

    Ryanair, la Fit-Cisl sciopera il 27 ottobre

    I sindacati puntano ad acquisire agibilità dentro Ryanair, sull'onda della sentenza della Corte di giustizia europea, che a metà settembre ha stabilito che i lavoratori hanno diritto a farsi giudicare da tribunali del Paese in cui svolgono la parte sostanziale del loro lavoro, e non in Irlanda come vuole la compagnia.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Scuola: fatiscente un'aula su 3, dal 2013 oltre 150 crolli

    I dati dell'ultimo rapporto di Cittadinanza attiva, pubblicato qualche settimana fa, parlano chiaro: fatiscente un'aula su 3, manutenzione inadeguata in una scuola su 4, certificato di agibilità solamente in un istituto su 4 . ... Agibilità statica in un quarto delle scuole Per le scuole situate in zona sismica (oltre il 54% del totale degli edifici), la situazione secondo il rapporto «non è incoraggiante: solo un quarto ha l'agibilità statica, poco meno della metà il collaudo, nel 27% è stata...

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 536 risultati