Parole chiave

Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) è un’autorità istituita nel 1997. Indipendenza e autonomia sono i suoi elementi costitutivi.

L'Agcom è innanzitutto un'Autorità di garanzia: la legge istitutiva affida all'Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti.

Ultimo aggiornamento 19 gennaio 2017

Ultime notizie su Agcom
    • News24

    Vaccini, il Senato rinvia al 2019 il divieto di accesso a nidi e materne

    Lavoreremo da subito con tutti i soggetti coinvolti come Arera, Agcom, operatori del settore e consumatori al fine di raggiungere l'obiettivo fondamentale di garantire alla collettività un mercato energetico efficiente, sostenibile e trasparente».

    – di Vittorio Nuti

    • Agora

    Vivendi, per ora l'avventura in Mediaset costa 327 milioni di euro

    Il documento, che ripercorre tutte le fasi dei contenziosi che si sono aperti con il gruppo Fininvest-Mediaset, precisa che la quota di interesse è pari al 28,8%, ma la quota di controllo è del 9,99% in quanto il 9 aprile 2018 "conformemente agli impegni presi con l'Agcom, Vivendi ha trasferito la frazione di titoli superiore al 10% dei diritti di voto Mediaset a una società fiduciaria indipendente".

    – Carlo Festa

    • News24

    Per le frequenze 5G spunta una nuova mini-gara da 200 milioni

    «Le aperture del ministro Sviluppo Di Maio sulla possibilità di utilizzare ulteriori frequenze, auspicata dall’Authority per le comunicazioni, sono molto positive» commenta il commissario dell’Agcom Antonio Nicita. ... L’attuale ripartizione del piano tra reti nazionali e reti locali è il risultato dell’applicazione della riserva di un terzo dello spettro alle emittenti locali - osserva l’Agcom - un vincolo normativo che non è il risultato di un'analisi di effettivo...

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Vodafone e i 2 euro in più, fra proteste social e offerte aggressive

    Infine la proposta (dopo la protesta): «Alla luce di questa ennesima modifica delle condizioni applicate ai clienti, chiederemo a Agcom e ai rappresentanti del Parlamento un incontro urgente per predisporre una normativa sulle modifiche unilaterali... Il primo: le scorie della fatturazione a 28 giorni, una trovata delle compagnie che comportava per i clienti il pagamento di un mese in più all’anno e che è valsa interventi di Agcom, Antitrust, della politica che ha messo l’idea al...

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Agcom: per la comunicazione ricavi a 52,4 miliardi, boom della tv "liquida"

    E' l'allarme lanciato dal presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, durante la presentazione della Relazione al Parlamento. ... L'altro fonte sul quale vigilare, secondo Agcom, è quello dei Big data, settore che presenta molti «rischi» e necessita di «soluzioni». ... Per il solo settore delle telecomunicazioni, dice Agcom, il fatturato è salito a oltre 32 miliardi di euro, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016.

    • News24

    Europa debole senza il faro di Wall Street, a Milano tonfo di St

    Seduta interlocutoria e con volumi di scambio deboli per le Borse europee, a cui è mancato il riferimento di Wall Street, oggi chiusa per la festa nazionale dell'Independence Day. Milano ha terminato sui minimi di giornata, ma con cali comunque contenuti (-0,36%), così come Parigi +0,07%,

    – di C. Di Cristofaro e S. Arcudi

    • News24

    Tlc, la guerra delle tariffe pesa su bilanci e alleanze

    Non si è scomposto qualche giorno fa il ceo Tim, Amos Genish, alla richiesta di un commento sullo sbarco di Iliad in Italia. «Offerta aggressiva, ma non rivoluzionaria», ha detto pur aggiungendo: «Nei prossimi mesi vedremo cosa succederà».

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Rete Telecom, i sindacati sollecitano governo e Cdp

    Il consiglio Telecom di lunedì 25 non ha ancora un ordine del giorno definito. Ma molti pensano che l'appuntamento si possa prestare anche a fare il punto sul processo di separazione della rete, avviato con l'Agcom a fine marzo. Nel dubbio i sindacati si portano avanti.

    • News24

    Telecom, firmato accordo su esuberi: solidarietà per 29.500 lavoratori

    Accordo fatto sulla gestione dei 4.500 esuberi individuati da Telecom Italia. La firma è arrivata nella notte, dopo una trattativa-fiume tra sindacati e azienda, con la mediazione del governo, iniziata al ministero del Lavoro intorno a mezzogiorno di ieri. Telecom Italia ha accolto la richiesta dei

    – di Simona Rossitto

1-10 di 1829 risultati