Parole chiave

Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) è un’autorità istituita nel 1997. Indipendenza e autonomia sono i suoi elementi costitutivi.

L'Agcom è innanzitutto un'Autorità di garanzia: la legge istitutiva affida all'Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti.

Ultimo aggiornamento 19 gennaio 2017

Ultime notizie su Agcom
    • News24

    Notifiche multe, Poste abilitate anche ora che è stato abolito il monopolio

    Il comma 58, però, stabilisce che entro 90 giorni (cioè entro il 27 novembre) saranno determinati dall'Agcom i requisiti di affidabilità, professionalità e onorabilità che gli operatori dovranno garantire. ... Salvo che arrivino norme in grado di "coprire" gli effetti di eventuali ritardi nella fissazione dei requisiti da parte dell'Agcom.

    – di M.Cap.

    • News24

    Tim corre in Borsa tra golden power e Rete

    Un progetto in tre tempi che - previo accordo tra esecutivo e Vivendi e la revisione del quadro regolatorio da parte di Agcom - inizia con la vendita di Open Fiber a Telecom che pagherebbe con azioni di nuova emissione Cdp ed Enel, soci di Open Fiber.

    • NovaCento

    Proprietà intellettuale: firmato accordo tra Google e l'Associazione di protezione del copyright. Senza l'Autorità Amministrativa indipendente.

    Martedì 19 settembre 2017, il Ministero della Cultura francese sovrintenderà alla firma di un accordo tra Google e ALPA, l'associazione anti-pirateria transalpina, sotto l'egida del National Film Center. Lo scopo dell'accordo è "una maggiore protezione della proprietà intellettuale  in internet". Il Memorandum of Understanding riguarda il sistema di filtraggio di materiale protetto da copyright. L'accordo che verrà siglato tra il gigante della rete e l'associazione responsabile della lotta ...

    – Fulvio Sarzana

    • News24

    Telco alla guerra dei «28 giorni»

    Nel day after seguito all'avvio del procedimento di Agcom per sanzionare le quattro maggiori compagnie telefoniche italiane (Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb) che hanno fatturazione a 28 giorni sul fisso (contrariamente a quanto deliberato... Le telco non hanno intenzione di indietreggiare fino alla pronuncia del Tar (e peraltro dal punto di vista temporale il procedimento Agcom si concluderà in 150 giorni e quindi sempre verso febbraio). ...basi la delibera Agcom 121/17/CONS di marzo...

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Tim, si studia la cessione della rete

    Lo stesso presidente dell'Organo di Vigilanza, nominato da Agcom, ha dichiarato che non ve ne è necessità».

    – Laura Serafini

    • News24

    Le scelte di Bolloré tra tlc e finanza

    Messo in un angolo dal fuoco incrociato di Consob, Agcom e Governo, per Vincent Bolloré, a capo di Vivendi, è ora arrivato il momento delle scelte (obbligate).

    • News24

    I francesi e il paracadute su Mediaset

    Nella primavera del 2018 Mediaset sarà chiamata a eleggere il nuovo consiglio di amministrazione. In altri tempi la cosa sarebbe passata in secondo piano, normale burocrazia aziendale. Ma quando il pezzo più strategico e pregiato dell'impero di Silvio Berlusconi si ritrova in casa, non voluto, un

    • News24

    Agcom pronta a sanzionare gli operatori telefonici sui pagamenti ogni 28 giorni

    Nell'attesa di un possibile intervento nella prossima legge di bilancio (nel mondo politico se ne parla con sempre maggiore insistenza per arrivare al divieto tout court) l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) interviene sulla... ...stabilito da Agcom a marzo).

    – di Andrea Biondi

1-10 di 1668 risultati