Parole chiave

Affitti brevi

Ai fini della manovrina (Dl 50/2017) gli affitti brevi sono le locazioni di case con durata non superiore a 30 giorni, stipulate da persone fisiche al di fuori dell’attività d’impresa. A tali contratti sono equiparate le sublocazioni e i contratti di concessione in godimento a titolo oneroso siglati dal comodatario, se di pari durata. Sono affitti brevi anche quelli che includono le prestazioni di pulizia e fornitura di biancheria o messa a disposizione delle utenze, ma non altri servizi (ad esempio, colazioni e pasti).

Ultimo aggiornamento 23 ottobre 2017

Ultime notizie su Affitti brevi

    Airbnb scrive alla Sec: azioni anche agli «host fedeli»

    Il colosso degli affitti brevi gestiti da privati nato 10 anni fa (oltre 5 milioni di annunci in 81mila città in 191 Paesi) ha scritto all'ente federale presieduto da Jay Clayton per chiedere che i padroni di casa «più fedeli» possano diventare azionisti.

    – di Alberto Annicchiarico

    Affitto breve, i rendimenti premiano il centro. In periferia meglio il «4+4»

    Sono le tre variabili che spingono la redditività degli affitti brevi nelle grandi città italiane. ... E' il risultato di un’elaborazione del Sole 24 Ore del Lunedì su dati di mercato forniti da Sweetguest, società specializzata nella gestione degli affitti brevi. ... L’associazione, però, si sta muovendo su un doppio livello: «Da un lato, invitiamo i proprietari a non sottovalutare il potenziale degli affitti brevi nelle zone “dimenticate”, dove magari non c’è neppure...

    – di Dario Aquaro e Cristiano Dell'Oste

    Affitti, alla scoperta del contratto "perfetto"

    Il primo è rappresentato dal test di rendimento tra affitti brevi e lunghi: meglio utilizzare un alloggio per locazioni “stile-Airbnb” o impegnarlo con contratti su più anni?

    L'imposta di soggiorno cresce con Airbnb

    La nuova frontiera per semplificare il prelievo e abbattere l’evasione, però, sono le intese con cui i portali internet per affitti brevi e case vacanze si impegnano a riscuotere il tributo insieme al canone e lo versano al Comune.

    – di Cristiano Dell'Oste e Bianca Lucia Mazzei

    Tassa di soggiorno, i comuni fanno cassa. A Matera aumenti del 100%

    Airbnb ha aperto la strada alle convenzioni tra enti locali e le piattaforme social per riscuotere direttamente la tassa di soggiorno sugli affitti brevi di case, ma è di 48 ore fa la notizia che anche CaseVacanza.it, sito leader in Italia per gli affitti turistici, ha firmato un primo analogo accordo con il Comune di Rimini per rendere automatica la riscossione dell’imposta, azzerando così anche il rischio di evasione.

    – di Ilaria Vesentini

    Affitti brevi, le case dedicate alle attività di locazione crescono del 58%

    E' quanto emerge dai dati Istat, aggiornati a tutto il 2017, rielaborati da Solo Affitti Brevi, il brand della società omonima specializzata nello short rent. ... «L’offerta è accelerata in modo significativo negli ultimi tre anni – spiega Alessandro Leder, responsabile Solo Affitti Brevi, che per le 300 agenzie del network stima un ritorno potenziale di 27 milioni di euro –.

    – di Adriano Lovera

1-10 di 197 risultati