Parole chiave

Acri

Costituita nel 1912, l’Acri è l’organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio e le Fondazioni di origine bancaria, nate all’inizio degli anni 90 con la legge Amato (218/90).

È una associazione volontaria, senza fini di lucro e apolitica. Organizza, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Mondiale del Risparmio quest’anno giunta alla 93ma edizione. In occasione della manifestazione vengono diffusi i risultati del sondaggio Ipsos sul risparmio degli italiani.

Ultimo aggiornamento 04 novembre 2017

Ultime notizie su Acri
    • News24

    Al Tesoro 2,8 miliardi da Eni ed Enav

    Nei giorni scorsi, in occasione della Giornata del risparmio, il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti aveva avuto modo di dichiararsi a favore dell'acquisizione da parte della Cassa di società in utile e che distribuiscono dividendi come l'Enav.

    – di Laura Serafini

    • News24

    Il miglior arabica 2017? Per Illy viene dall'Honduras

    La finale dei mondiali del caffè la vince l'Honduras. A New York tra 27 finalisti, il trofeo, alla fine, lo ha alzato il coltivatore honduregno  José Abelardo Díaz Enamorado, "Best of the Best" per l'edizione 2017 dell'Ernesto Illy International Coffee Award. Illycaffè assicura gli amanti del caffè

    – di Emanuele Scarci

    • News24

    Npl, governo e banche contro gli automatismi

    Posizioni molti più tranchant sono state espresse ieri dal presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, e dal presidente dell'Abi, Antonio Patuelli.

    – di Davide Colombo e Laura Serafini

    • News24

    Risparmio, soffrono famiglie e Erario

    La riduzione dal 40 al 37% di coloro i quali sono riusciti nell'ultimo anno a risparmiare, secondo l'indagine Ipsos per Acri diffusa alla vigilia della Giornata Mondiale del Risparmio, rappresenta un campanello di allarme da non sottovalutare.

    – di Marco lo Conte

    • Agora

    Guzzetti: no a investimenti Cdp in aziende in perdita e riconsiderare le nuove regole Bce per Npl

    L'occasione era la giornata del Risparmio, il petrolio di questo paese di formiche spesso però tradite nelle loro aspettative e il presidente dell'Acri non ha voluto mancare all'appuntamento per fare il punto sulla situazione del credito in Italia. ... Lo ha affermato il presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, aprendo i lavori della 93esima Giornata mondiale del risparmio. ...il presidente dell'Acri, sempre nel corso del suo intervento di apertura della 93esima Giornata mondiale del risparmio.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Ecco come si tutela il risparmio

    La domanda, cuore delle celebrazioni per la novantatreesima giornata mondiale dedicata alla virtù della parsimonia, organizzata dall'Acri, è tutt'altro che peregrina o di maniera per il nostro paese, essenzialmente per due motivi.

    – di Rossella Bocciarelli

    • News24

    Visco: daremo conto del nostro operato, vigilanza banche riduce ma non annulla rischi di crisi

    E' atteso stamattina l'intervento del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, in occasione della 93esima giornata del Risparmio dell'Acri (Associazione di fondazioni e casse di risparmio), in quella che è la sua prima uscita dal rinnovo del mandato. ... In un telegramma indirizzato al presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, Mattarella ha sottolineato che «il futuro dei singoli e dell'intera comunità è affidato alla capacità di mobilitare il risparmio verso investimenti appropriati, essenziali...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    «Mani della politica sulla fondazione Mps»

    Il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti torna a puntare l'indice sull'ingerenza della politica nella Fondazione Mps e dunque sulla banca stessa. ... Il presidente Acri ha difeso l'operato di Marcello Clarich, presidente della fondazione nonostante il fatot che questa oggi abbia una quota molto limitata nella banca.

1-10 di 593 risultati