Parole chiave

Accredito

Per ottenere l'accredito dei contributi figurativi per il servizio militare è necessario almeno un contributo obbligatorio effettivamente versato anche se:successivo al periodo di servizio militare; riferito a un rapporto di lavoro svolto all'estero in un paese legato all'Italia da convenzione in materia previdenziale. I contributi accreditati sono utili, tra l'altro, per determinare: il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche (vecchiaia, anzianità, invalidità, assegno ordinario di invalidità, inabilità, superstiti) con esclusione di quelle a carattere assistenziale (pensione sociale, assegno sociale, prestazioni concesse agli invalidi civili).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Accredito
    • News24

    L'Iri e gli effetti collaterali di un Fisco disattento

    Con la legge di stabilità 2016 venne prevista (con decorrenza a partire dal 2017) la possibilità per le imprese di emettere la nota di accredito - a recupero dell'Iva versata all'erario ma non incassata dal proprio cliente - al momento dell'avvio... Gli "effetti collaterali", questa volta, sono ancora più evidenti del pur già triste caso delle note di accredito nelle procedure: molte imprese (e molti soci per quanto riguarda l'Iri) hanno (legittimamente) calcolato gli acconti d'imposta in...

    – di Giorgio Gavelli

    • News24

    Bonus Sud al 100% esteso agli over35

    Ai coltivatori diretti e agli imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, iscritti nella previdenza agricola tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, è riconosciuto, per un periodo massimo di 36 mesi, l'esonero dal versamento del 100% dell'accredito contributivo.

    – di Marco Mobili

    • News24

    Manovra, arrivano fondo famiglia da 100 mln l'anno e «bond cuscinetto» per crisi bancarie

    «In riferimento alle nuove iscrizioni nella previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, è riconosciuto - si legge nel testo - ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, per un periodo massimo di trentasei mesi, l'esonero dal versamento del 100 per cento dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Commercio elettronico - versamento IVA

    La causale di accredito deve riportare il codice/numero identificativo dell'ordinante, il periodo di riferimento dell'imposta e la dicitura "da accreditare sulla contabilità speciale n. 1796 denominata "Agenzia delle entrate direttore del Centro operativo di Pescara e-commerce" intestata al Centro operativo di Pescara presso la tesoreria di Pescara (to be credited into the account n. 1796 registered in the name of "Agenzia delle Entrate direttore del Centro operativo di Pescara e-commerce)

    – Scadenziario

    • News24

    Cessione quinto stipendio

    Adempimento: Versamento all'Inpdap della quota trattenuta al dipendente per prestiti Soggetti: Modalità: Accredito c/c dell'Inpdap ... Accredito c/c dell'Inpdap

    – Scadenziario

    • News24

    Lavoro, ecco perché i nuovi voucher non decollano

    I pagamenti avvengono il 15 del mese successivo (10.890 i prestatori pagati a ottobre, per 2,2 milioni di euro), con accredito delle somme su conto corrente bancario/postale, libretto postale, carta di credito o tramite bonifico domiciliato che si può incassare in Posta.

    – di Francesca Barbieri

1-10 di 952 risultati