Parole chiave

Accordi bilaterali

Negli ultimi due anni le relazioni economiche bilaterali tra Italia e Cina hanno registrato una vera e propria escalation. Ai primi di luglio del 2009 toccò al presidente Hu Jintao di siglare accordi da un miliardo di dollari, seguiti da una lunga lista di intese da due miliardi sottoscritte in seguito dai premier Wen Jabao e Silvio Berlusconi a Roma lo scorso mese di ottobre. Ora si profilano intese il cui valore è pari alla somma delle ultime due missioni cinesi in Italia. A scorrere la lista troviamo aziende già protagoniste di precedenti intese, quasi a dimostrazione di un'apertura ormai irreversibile nelle relazioni non solo diplomatiche ma anche economiche tra paesi.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Accordi bilaterali
    • News24

    Spaccatura May-Johnson sulla strada di Brexit

    Ha quindi accesso al mercato unico attraverso accordi bilaterali che garantiscono la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali e prevedono una clausola ghigliottina: se cade uno di questi pilastri cadono tutti.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Difesa Ue, integrazione frenata dai nazionalismi

    La traccia complessiva sembra quindi più caratterizzata da accordi bilaterali o collettivi o, ancora, joint venture su programmi comuni, anche se non mancano esempi di integrazioni più spinte, a cominciare dal comparto terrestre.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Dal numero chiuso alle leggi speciali, le soluzioni dei partiti per l'emergenza migranti

    Da luglio, con un occhio alla elezioni politiche del 2018 e alla concorrenza del M5S per conquistare l'elettorato l'ex premier ha deciso di "integrare" la linea ufficiale del partito -recupero e soccorso in mare dei migranti in fuga dall'Africa, politiche di accoglienza diffusa, accordi bilaterali con i paesi di origine per i rimpatri, pressing sui partner Ue per attuare gli accordi di ricollocazione - con nuove priorità dai contorni ancora incerti.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Svizzera, il vecchio paradiso ormai non esiste più

    Agevolata dalla congiuntura internazionale, nel 2015 il governo di Roma ha chiuso la partita svizzera con la prima legge sulla voluntary disclosure, "costringendo" Berna alla revisione degli accordi bilaterali fiscali che risalivano agli anni '70, epoca d'oro degli spalloni e dei contanti in romanzesca fuga.

    – di Alessandro Galimberti

    • News24

    Riso Scotti «vende» il riso ai cinesi

    In Cina non si può esportare riso bianco (lo possono fare solo Giappone e Thailandia, grazie ad accordi bilaterali) e quindi si punta sui prodotti "etnici".

    – di Emanuele Scarci

    • News24

    La solidarietà economica che può aiutare l'Africa

    Sono interventi importanti ma dubitiamo della loro portata per una programmazione economica coordinata nella quale i Paesi europei si identifichino smettendo di privilegiare le politiche nazionali e gli accordi bilaterali.

    – di Alberto Quadrio Curzio

    • News24

    Il vino rischia di pagare il conto dei fondi bloccati

    Numeri preoccupanti e che certo non possono essere ribaltati dalle positive performance messe a segno in Cina e Brasile che però ancora esprimono fatturati limitati e dove comunque assistiamo a progressi migliori dei nostri da competitor come il Cile che grazie agli accordi bilaterali vanta dazi agevolati».

    – di Giorgio dell'Orefice

1-10 di 511 risultati