Parole chiave

Accertamento sintetico

Sulla base di elementi e circostanze di fatto certo, il fisco può accertare "sinteticamente" il reddito complessivo del contribuente. La tipologia più nota di accertamento sintetico è il redditometro, che nella sua versione originaria utilizza elementi indicativi del tenore di vita del contribuente. La rettifica sintetica del reddito è disciplinata dall'articolo 38 del Dpr 600/1973 e viene effettuata tramite un accertamento ordinario.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Accertamento sintetico
    • News24

    Controlli a «tavolino» senza contraddittorio

    Nella specie, si trattava di accertamento sintetico secondo le previsioni della pregressa disciplina, con la conseguenza che non era espressamente previsto alcun obbligo di contraddittorio.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Nel cassetto fiscale informazioni su immobili su rendite e visure catastali

    Ruffini ha evidenziato l'importanza di una banca dati immobiliare completa, "indispensabile" per il contrasto all'evasione fiscale nell'accertamento sintetico del reddito; nell'accertamento della corretta tassazione degli affitti da fabbricati; nel controllo della sussistenza dei requisiti per la fruizione della "cedolare secca" e dell'agevolazione "prima casa".

    • News24

    Fisco, Ruffini: accertati 300mila immobili, rendite +111 milioni

    Ruffini ha evidenziato l'importanza di una banca dati immobiliare completa, «indispensabile» per il contrasto all'evasione fiscale nell'accertamento sintetico del reddito; nell'accertamento della corretta tassazione degli affitti da fabbricati; nel controllo della sussistenza dei requisiti per la fruizione della "cedolare secca" e dell'agevolazione "prima casa".

    – di Redazione online

    • News24

    Il Fisco dice addio al Redditometro: pochi controlli e pochi incassi

    Probabilmente anche per questa ragione - l'evasione scoperta con il redditometro, o meglio con l'accertamento sintetico è in media non elevata - gli accertamenti vengono definiti con percentuali molto simili, e in entrambi i casi con una percentuale vicina al 30%, o per inerzia da parte del contribuente o attraverso uno degli istituti deflattivi del contenzioso tributario.

    – di Giovanni Parente

    • News24

    Meglio l'uso dei dati in chiave preventiva

    Su questo strumento di accertamento sintetico, che cerca di mettere in relazione i consumi con il reddito presunto, si è molto spinto negli ultimi tempi, anche a livello mediatico, e sulla sua evoluzione sono state investite ingenti risorse.

    – di Angelo Cremonese

    • News24

    I pericoli dell'abolizione dell'Irpef sui redditi agrari

    Potrebbe essere un errore la previsione di cui si discute in questi giorni di abolire l'Irpef sui redditi dei terreni degli imprenditori agricoli e potrebbe andare contro il loro interesse. Non è ancora chiaro in cosa consista l'esenzione ma l'ipotesi preoccupa gli addetti ai lavori. Infatti la

    – di Gian Paolo Tosoni

    • News24

    Redditometro, lo stop della Corte

    Il "vecchio" redditometro è valido anche senza il contraddittorio preventivo. E la nuova norma non può comunque essere utilizzata per verificare la congruità dei risultati derivanti dai precedenti indici.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Professionisti ancora senza premiale

    Regime premiale ancora out per i professionisti. Accesso consentito solo per amministratori di condomino (studio WK16U) e dentisti (YK21U). Niente da fare anche per gli agenti e rappresentanti di commercio (studi WG61, lettere da A ad H) e per i supermercati (WM01U). Con due mesi di anticipo

    – Lorenzo Pegorin

    • News24

    Il redditometro fa il pieno di dati

    Redditometro influenzato dai finanziamenti e dalle capitalizzazioni effettuati dei soci.

    – di Gian Paolo Ranocchi

    • News24

    Redditometro, decisivo il confronto tra fisco e contribuente

    La partita del redditometro si gioca sempre più in contraddittorio. E' quella la fase in cui il contribuente è chiamato a giustificare gli scostamenti tra tenore di vita - ricostruito in base alle spese elencate nel decreto dell'Economia pubblicato venerdì in «Gazzetta Ufficiale» (che recepisce le

    – Giovanni Parente

1-10 di 378 risultati