Parole chiave

Abusivismo

A intervenire nei due più eclatanti casi di risparmio tradito degli ultimi mesi (Finabo e la Européenne de Géstion Privée) è stato il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza. Ed è proprio a questa unità d'élite, comandata dal generale Leandro Cuzzocrea, che è demandato il compito di combattere l'abusivismo. Si tratta del collocamento di strumenti d'investimento da parte di operatori non qualificati e non iscritti all'Albo dei promotori finanziari. Nel caso della Finabo, la società era una «106» iscritta all'elenco speciale previsto dal Testo unico bancario: intermediario creditizio senza autorizzazione al collocamento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Lavoro | Abusivismo | Leandro Cuzzocrea | Guardia di Finanza |

Ultime notizie su Abusivismo

    Attenzione ai siti pirata. Ecco i pericoli per chi fa trading online

    La Consob scende sul piede di guerra nella lotta all’abusivismo sul web colpendo in modo selettivo gli operatori borderline. ... L’arma che consente alla Consob di intervenire, almeno sulle sponde italiane del fenomeno, è l’articolo 7 opties del Tuf, una norma inserita nel 2018, che attribuisce alla Consob il potere di ordinare la cessazione immediata degli abusivismi sia su internet sia attraverso il gettonatissimo metodo delle telefonate da parte di sedicenti consulenti che...

    – di Stefano Elli

    Parchi nazionali e aree marine protette: allarme risorse e personale

    Turismo, bracconaggio, incendi e cambiamenti climatici sono le attività antropiche percepite come le principali pressioni che attualmente insistono sulla biodiversità, a cui vanno ad affiancarsi elementi non meno rilevanti quali l’abusivismo edilizio e lo smaltimento rifiuti nei Parchi di piccole dimensioni, mentre l’inquinamento idrico preoccupa i Parchi costieri.

    – di Enza Moscaritolo

    Airbnb, 100mila euro di multa per gli abusivi. Arriva il codice indentificativo per le case

    Il ministro ha infatti ribadito come la lotta all’abusivismo nel turismo sia fondamentale: «Stiamo lavorando ad un progetto per fornire un codice identificativo per le strutture ricettive, per far sì che chi lavorerà in legalità avrà il codice identificativo e quindi potrà promuovere e vendere le proprie strutture anche sui siti on line, chi invece non avrà il codice identificativo vorrà dire che sarà un abusivo».

    – di Marzio Bartoloni

    La tela di ragno di Lande e l'odissea dei risarcimenti

    Gli ammanchi accertati nel corso del processo di primo grado (rito ordinario per abusivismo finanziario) che ha vistoLande condannatoa nove anni, parlano di 225 milioni di euro e sonosparsi in varia misurasu investimenti allocati sulle diverse... A carico di Torreggiani si è agito con il rito immediato che ha portato alla condanna del procacciatore a cinque anni per abusivismo e ostacolo alla vigilanza.

    Cecina, droni in spiaggia contro gli abusivi: sequestrati 200 capi contraffatti

    Sulle spiagge della Costa degli Etruschi, per la precisione: grazie a un monitoraggio anti abusivismo effettuato con un drone, circa 200 costumi da bagno e 20 borse, oltre a marsupi e borselli, tutta merce ... «Da tempo - si legge in una nota - il comune di Cecina porta avanti la lotta al contrasto di merci contraffatte ed è stato uno dei primi ad aver attivato il monitoraggio del fenomeno dell’abusivismo grazie ad un drone».

    Fondi per straordinari e best practices modello Ravenna: Salvini lancia "Spiagge sicure"

    L'obiettivo, ha spiegato il ministro, è quello di «combattere l'abusivismo commerciale e l'abusivismo sanitario», ma anche «tutto ciò che nelle nostre spiagge ha a che fare con la contraffazione, con l'illegalità, rimettendo al centro il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con il coordinamento dei prefetti».

    – di Vittorio Nuti

1-10 di 503 risultati