Parole chiave

Abusivismo

A intervenire nei due più eclatanti casi di risparmio tradito degli ultimi mesi (Finabo e la Européenne de Géstion Privée) è stato il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza. Ed è proprio a questa unità d'élite, comandata dal generale Leandro Cuzzocrea, che è demandato il compito di combattere l'abusivismo. Si tratta del collocamento di strumenti d'investimento da parte di operatori non qualificati e non iscritti all'Albo dei promotori finanziari. Nel caso della Finabo, la società era una «106» iscritta all'elenco speciale previsto dal Testo unico bancario: intermediario creditizio senza autorizzazione al collocamento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Abusivismo
    • News24

    La questione regionale

    Ce lo rammenta la presa di posizione del ministro Delrio contro quei poteri locali che si lanciano in condoni mascherati dell'abusivismo edilizio.

    – di Paolo Pombeni

    • News24

    Il vescovo di Ischia: l'abusivismo non è la vera causa dei crolli

    No a «giudizi affrettati e strumentali», secondo i quali Ischia «avrebbe fatto dell'abusivismo edilizio e, più in generale, dell'illegalità un sistema di vita», ha sottolineato Lagnese durante l'omelia. Secondo il vescovo, infatti, l'abusivismo «non può essere ritenuto la vera causa dei crolli che hanno interessato per la maggior parte edifici di non recente costruzione».

    • News24

    In 17 mesi abbattuti in Campania 13 immobili abusivi

    Qua e la per l'Italia un altro pugno di immobili abbattuti, soprattutto in Sicilia, qualcosa in Calabria, Puglia e Lazio, regioni che pure soffrono di abusivismo edilizio incancrenito nei decenni.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Terremoto Ischia, Procura Napoli valuta inchiesta disastro

    Riferendosi al possibile legame tra il fenomeno dell'abusivismo e il crollo di alcuni edifici sull'isola, il capo della Procura di Napoli ha dichiarato: «Non sfuggono i costi sociali, che anche in queste occasioni si rivelano, di fenomeni gravi... All'abusivismo edilizio corrisponde una delle priorità del lavoro della procura della Repubblica di Napoli; un fenomeno che in Campania ha dimensioni straordinariamente gravi e come tale va affrontato».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    A Ischia 2.600 sfollati. Borrelli: «Materiali scadenti»

    Secondo Borrelli il legame tra abusivismo e crolli, escluso dagli amministratori locali, può esistere: non è un legame necessario, perché «può esserci una costruzione abusiva fatta bene e una costruzione che rispetta le norme di legge fatta male.

1-10 di 440 risultati