Parole chiave

Abusivismo

A intervenire nei due più eclatanti casi di risparmio tradito degli ultimi mesi (Finabo e la Européenne de Géstion Privée) è stato il Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza. Ed è proprio a questa unità d'élite, comandata dal generale Leandro Cuzzocrea, che è demandato il compito di combattere l'abusivismo. Si tratta del collocamento di strumenti d'investimento da parte di operatori non qualificati e non iscritti all'Albo dei promotori finanziari. Nel caso della Finabo, la società era una «106» iscritta all'elenco speciale previsto dal Testo unico bancario: intermediario creditizio senza autorizzazione al collocamento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Abusivismo
    • News24

    Così le riqualificazioni lasciano spazio al verde

    L'Inu ha avanzato ieri dieci proposte operative per il rilancio delle periferie, fra cui l'istituzione di un fondo ordinario per la rigenerazione, capace di contenere l'integrazione di norme per il contrasto all'abusivismo edilizio, l'adeguamento sismico, la messa in sicurezza e il rinnovo urbano.

    – di Maria Chiara Voci

    • Agora

    Grande distribuzione contro privilegi fiscali e deregulation degli e-retailer

    Il secondo punto del Manifesto della distribuzione moderna riguarda il rispetto della legalità e della certezza del diritto, contro la contraffazione e l'abusivismo. «In alcuni Comuni - ha detto il presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli - la polizia locale non è abbastanza determinata nel reprimere l'abusivismo».

    – Emanuele Scarci

    • News24

    «Il Black Friday è concorrenza sleale»

    Il secondo punto del Manifesto della distribuzione moderna riguarda il rispetto della legalità e della certezza del diritto, contro la contraffazione e l'abusivismo. «In alcuni Comuni - ha detto il presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli - la polizia locale non è abbastanza determinata nel reprimere l'abusivismo».

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Confcommercio: illegalità costa 28,4 miliardi. Minniti: sicurezza cruciale per crescita

    Imprenditori che si sentono sempre meno sicuri per l'aumento di furti, abusivismo e contraffazione e che denunciano più di prima, aumentando ... Imprenditori che si sentono sempre meno sicuri per l'aumento di furti, abusivismo e contraffazione e che denunciano più di prima, aumentando anche gli investimenti in assicurazioni e vigilanza. ... Secondo i dati di Confommercio, l'abusivismo nel commercio e nella ristorazione costano 14,4 miliardi, la contraffazione 3,5 miliardi e beni per 3,7 miliardi...

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Dall'obesità all'abusivismo, ecco i 12 indicatori ufficiali sulla «salute» del paese

    In quanto «equo», il "benessere" del Paese sarà misurato in base agli indici di diseguaglianza del reddito disponibile, alla povertà assoluta, ai tassi di mancata partecipazione al lavoro disaggregati per genere;?in quanto «sostenibile», dovrà invece fare attenzione alle emissioni di Co2 e altri gas che alterano il clima, all'abusivismo edilizio e alle prospettive di salute della popolazione, valutate in base alla speranza di vita ma, appunto, anche alle dinamiche delle patologie legate al peso.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Armi, droga, mafie: Ostia «laboratorio» della criminalità

    In questo ambito la Procura ha autorizzato una serie di interventi con provvedimenti sia di natura personale che sequestri, che hanno evidenziato fenomeni di abusivismo anche dal punto di vista edilizio, con la realizzazione di manufatti stabili asserviti agli stabilimenti, di strutture in cemento e di altre immobili riguardano tutto il litorale.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Sicilia, nei programmi dei candidati lotta alla mafia solo sulla carta

    L'indipendentista Roberto La Rosa nel programma di Siciliani Liberi con il quale aspira a diventare Governatore, parla di promozione della legalità, di trasparenza nella pubblica amministrazione e lotta all'abusivismo anche ricorrendo alla forza pubblica.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Gentiloni: consumo suolo e abusivismo minacce attuali

    Siamo arrivati alla tutela del paesaggio nel corso dei decenni con fatica» «ma le minacce restano all'ordine del giorno, il consumo del suolo resta un problema aperto, così come il tema dell'abusivismo».

    – di Redazione online

1-10 di 457 risultati