Parole chiave

Abilitazione

L'abilitazione scientifica nazionale è stata introdotta dall'articolo 16 della legge 240/2010 quale modalità per reclutare il personale docente. La valutazione viene svolta da commissioni nazionali e prevede, tra le altre cose, il rispetto di mediane di indicatori relativi alle pubblicazioni effettuate dai candidati

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Abilitazione
    • News24

    Concorsi truccati, arrestati a Firenze sette professori universitari

    Secondo quanto spiegato, le indagini sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l'abilitazione scientifica nazionale all'insegnamento nel settore del diritto... ...a rilasciare abilitazioni «secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori», per soddisfare «interessi personali, professionali o associativi».

    • News24

    Ntv, tornano Cattaneo e Montezemolo

    Il cui modello di business sta raccogliendo grande interesse oltreconfine dove Ntv guarda con attenzione a nuove opportunità: dalla Gran Bretagna, con l'obiettivo di assicurarsi il cosiddetto "passport" (l'abilitazione per partecipare alle gare bandite dal governo), alla Spagna, fino all'acquisizione di nuove rotte in Germania.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Il Garante spiega come scegliere il responsabile della protezione dati

    Si tratta, infatti, di elementi che possono agevolare chi deve effettuare la selezione permettendo di capire il livello di preparazione del candidato, ma non si tratta di requisiti equivalenti a un'abilitazione necessaria per svolgere l'incarico.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    Università, in cattedra solo 20 ordinari con meno di 40 anni

    Mentre è caduto nel vuoto, a causa anche delle polemiche sollevate nel mondo accademico e di una mezza bocciatura del Consiglio di Stato, il tentativo di assumere 500 professori all'anno attraverso il fondo Giulio Natta con chiamate anche dall'estero dei migliori cervelli senza passare dall'iter normale che passa prima attraverso l'abilitazione e poi i concorsi.

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Poca competitività con i concorsi riservati

    Articolo 18: concorsi aperti a tutti tra quelli che sono già in cattedra o hanno ottenuto la "abilitazione nazionale". ... Ricordiamo la differenza tra il concetto di "abilitazione" del sistema di reclutamento corrente e quello di "idoneità" del sistema precedente. L'"abilitazione" non è il risultato di una valutazione comparativa, e in principio può essere conferita a tutti i candidati.

    – di Umberto Cherubini

1-10 di 837 risultati