Parole chiave

5G

Le reti 5G consentiranno di ottenere una capacità di download di circa 10-50 gigabit con una latenza massima di 1 millisecondo per le comunicazioni mobili e gestiranno in modo distinto diversi livelli di qualità del servizio. Tra i servizi che saranno supportati dal 5G l’«internet delle cose», le auto senza guidatore, tutte le applicazioni in mobilità che rientrano nel perimetro di «industria 4.0»

Ultimo aggiornamento 31 ottobre 2017

Ultime notizie su 5G
    • News24

    Nel Ddl Bilancio aiuti per assunzioni Sud e 125 toghe ausiliarie per l'arretrato

    Anche pensioni e 5G nel pacchetto di emendamenti del Governo ... Altri emendamenti sul tavolo prevedono il rifinanziamento del "Bonus bebè" nel prossimo triennio, nuovi interventi per favorire le competenze "Industria 4.0", misure sull'attività svolta dai "call center" e integrazioni all'articolo del ddl Bilancio relativo alla tecnologia 5G (con, in particolare, la previsione della vendita dal 2020 di apparecchi radiofonici adatti a ricevere il segnale digitale).

    – di Redazione Online

    • News24

    Robot, formazione, 5G: le mosse dei big

    L'utilizzo del sistema radiomobile 5G permetterà nelle grandi fabbriche di sostituire i vecchi nastri trasportatori con uno «sciame» di veicoli senza guidatore.

    – Carmine Fotina

    • News24

    Manovra, nel 2019 stop aumento età pensione per 14.600: costo di 100 milioni

    Il governo ha presentato in Senato l'emendamento alla manovra sulle pensioni. La proposta, si legge nell'intestazione, riguarda «i lavoratori addetti ad attività gravose» e «lo sviluppo della previdenza complementare, conseguenti al confronto tra governo e organizzazioni sindacali del 21 novembre».

    – di Andrea Gagliardi

    • NovaOther

    Rete delle cose dal cuore mobile

    Il passaggio alle tecnologie 5G potrebbe essere quello definitivo: un anello per domarli tutti. ... La corsa per i test del 5G è già iniziata, ed è la parte visibile per il pubblico e per la stampa, ma per gli addetti ai lavori la parte interessante in realtà sta terminando. ... Il cambiamento è la chiave delle aspettative per il 5G, e ha un nome: internet of things. La rete delle cose è infatti l'obiettivo neanche troppo nascosto del 5G, che però viene in una forma differente, secondo...

    – Antonio Dini

    • NovaOther

    Che ne sarà dei televisori?

    Per fare posto al 5G, la televisione si prepara ad affrontare un ciclo di evoluzioni. ... La premessa, ormai nota, è che le tv devono liberare alcune frequenze 700 MHz, su cui fare poi l'asta per il 5G, come indicato nel testo della legge di Bilancio 2018 ora in Parlamento. ... Da gennaio 2017 tutte le tv in vendita devono avere l'Hevc - disposizione voluta proprio per favorire lo switch off a favore del 5G. ... Con un vantaggio duplice: migliorare la qualità del video e liberare frequenze per il 5G.

    – Alessandro Longo

    • NovaOther

    A consulto sul fisso wireless

    ...con l'avvento del 5G. In ballo, in questa partita, c'è anche la possibilità di vedere l'arrivo di operatori nuovi entranti nel mondo del 5G mobile - Fastweb si è già candidato in prima fila - e quindi potenzialmente maggiore concorrenza e innovazione nei servizi.

    – Alessandro Longo

    • NovaCento

    Dialogo con David Teece

    So is mobile (radio) communication technology (e.g. 3G, 4G, 5G) where disputes sometimes arise as to what is a reasonable royalty.

    – Alberto Di Minin

    • NovaCento

    Quando l'integrazione diventa un lusso

    L'organizzazione potrebbe essere sinteticamente descritta come un "ibrido" tra ricerca & business che mantiene il presidio in ambiti tecnologici di frontiera (come ad esempio il 5G) ed istituisce partnership con i principali player nazionali ed internazionali con l'obiettivo di intercettare per prima le opportunità applicative dei nuovi paradigmi di ricerca

    – Alberto Di Minin

    • News24

    «Fastweb a favore della fusione tra rete Telecom e Open Fiber»

    In questo senso «il 5G può veramente consentirci di essere disruptive sul mercato, visto che noi non abbiamo da difendere investimenti nella rete 4G». ... Se parliamo di un progetto più ampio, non possiamo però non considerare che si sta iniziando a ragionare sul 5G che è a metà strada fra mobile e fisso, vista la necessità di fibra.

    – di Andrea Biondi

1-10 di 1883 risultati