Ultime notizie:

Parlamento

    • News24

    Il M5s «blinda» la democrazia diretta con il sì preventivo della Lega

    Il Parlamento sarà reso obsoleto dalla partecipazione diretta dei cittadini? Nei mesi scorsi Beppe Grillo e Davide Casaleggio hanno evocato esplicitamente un prossimo futuro di tal genere, anche se il ministro per i Rapporti con il Parlamento e - appunto - per la democrazia diretta Riccardo Fraccaro si è affrettato a ribadire la centralità delle Camere elette nella visione pentastellata. Di certo il “cambiamento” deve comunque passare al vaglio del Parlamento, dove sono stati...

    – di Emilia Patta

    • News24

    Ritorna il taglio dei parlamentari, ma in 40 anni hanno fallito già 7 tentativi

    Il ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro (M5S), ha depositato una serie di disegni di legge costituzionali, tra cui uno che prevede la riduzione dei parlamentari a 400 deputati e 200 senatori. ... Presieduta dal liberale Aldo Bozzi, presentò nella relazione conclusiva (nel 1985) due ipotesi di composizione del nuovo Parlamento: 514 deputati e 282 senatori, la prima; 500-480 deputati e 250-240 senatori la seconda.

    – di Andrea Marini e Marta Paris

    • News24

    Brexit: si allarga il fronte per un secondo referendum

    Potrebbe esserci una mozione del Governo subito dopo il raggiungimento di un accordo con la Ue, o una decisione della premier di optare per un secondo voto per evitare che l’accordo raggiunto non sia approvato dal Parlamento. ... – Se c’è una maggioranza in Parlamento a favore di un voto popolare, ci sono molte strade per arrivarci e diverse opportunità per la Camera dei Comuni di esprimere la sua volontà».

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Al via la missione italiana in Niger dopo uno stallo durato nove mesi

    A gennaio il via libera del parlamento alle nuove missioni all’estero L’operazione, che fa parte del pacchetto di missioni all’estero che ha ottenuto il via libera del parlamento a gennaio, si era impantanata per lo stop del governo locale.

    – di An.C.

    • Econopoly

    Cosa è andato storto in Europa? Trent'anni dopo, rileggiamo il discorso di Bruges

    Innanzitutto, per quanto attiene alla supervisione del sistema finanziario, la trasformazione dei «comitati» in «autorità» micro-prudenziali (Eba, Esma, Eiopa), unita alla creazione di un ente macro-prudenziale europeo (Esrb) dedicato alla mitigazione del rischio sistemico, ha rappresentato un deciso spostamento delle funzioni regolatorie essenziali dalle istituzioni politiche - il Parlamento e il Consiglio dei ministri, che intervengono nell'iter di regolamenti e direttive - a organismi dal...

    – Econopoly

1-10 di 32243 risultati