Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Papa Francesco
    • News24

    Il Papa a 90mila giovani: «No a cultura della morte e disprezzo dell'altro»

    Queste le parole di Papa Francesco all’Angelus in Piazza San Pietro, ai giovani italiani giunti a decine di migliaia (90mila secondo la gendarmeria vaticana) da ogni Regione per i due giorni di incontro col Papa promossi dalla Cei in vista del Sinodo dei giovani di ottobre.

    – di Mar.B.

    • News24

    Papa Francesco: pena di morte inammissibile, revisione del Catechismo della Chiesa

    Papa Francesco, con un "rescritto" a firma del cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, ha disposto la revisione del n. 2267 del Catechismo della Chiesa cattolica, stabilendo che «la Chiesa insegna, alla luce del Vangelo, che "la pena di morte è inammissibile perché attenta all'inviolabilità e dignità della persona", e si impegna con determinazione per la sua abolizione in tutto il mondo».

    – di Redazione Roma

    • News24

    La silenziosa lotta alla schiavitù di strada di suor Rita, Sorella Africa

    «Queste ragazze non sono "poverine". La logica delle "poverine" non funziona e va rifiutata. L'assistenza psicologica e materiale pura e semplice crea dipendenza e fissa per sempre una condizione di minorità. Queste ragazze vanno sorrette, accudite e amate. E vanno aiutate a costruirsi una identità

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Il sapore del «non ancora» dei sogni veri

    Con quanta fretta trascorriamo le nostre giornate e? roviniamo le nostre relazioni. Una fretta che spesso ci fa perdere anche il gusto della fedeltà alle aspirazioni, ai sogni, alle persone, alle promesse. Forse perché la fedeltà è uno stato d'animo, un desiderio confuso ma anche nitido di tendere

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    L'appello del Papa sui migranti: «Dio vuole nostre mani per soccorrerli»

    Papa Francesco sceglie l'omelia della messa per i migranti, celebrata questa mattina nella basilica di S. Pietro nel quinto anniversario della sua visita a Lampedusa, per lanciare un accorato appello all'accoglienza e alla solidarietà dei cristiani verso chi scappa da miseria e guerre.

    – di V.N.

    • News24

    Salvini: «Le Ong non toccheranno più un porto italiano»

    «Oggi c'e' in visita a Roma quel gentiluomo di Macron, sara' sicuramente lui in grado di accogliere tutti quelli che scappano, lo farà, lo farà. Lui è buono, non è come noi». Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a margine dell'assemblea Confartigianato, ribadendo,

    – di Redazione Roma

1-10 di 2079 risultati