Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Papa Francesco
    • News24

    Venezuela in fiamme, riparte la mediazione papale

    L'inviato di Papa Francesco è il cardinale Pietro Parolin che ha preteso alcune condizioni per riprendere il dialogo con il governo venezulano: autorizzazione all'invio di assistenza sanitaria internazionale, un calendario elettorale certo, la restituzione delle prerogative al Parlamento e la liberazione di tutti i prigionieri politici.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    Papa, in Egitto «niente auto blindate»

    L'omaggio di Papa Francesco - che ieri in un videomessaggio alla fiera dell'Editoria di Milano ha definito Don Milani un «educatore appassionato», «innamorato della Chiesa anche se ferito» - avviene nel 50esimo anniversario della morte del priore, avvenuta il 26 giugno 1967.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    L'accoglienza da dare in un contesto di legalità

    E' ancora tanta la difficoltà che un po' tutti facciamo, per motivi diversi, a riconoscere il fenomeno migratorio come "segno dei tempi", ma anche come "sfida sociale" per le nostre città e per le nostre comunità. C'è ancora chi, alla serietà di questa sfida pensa di sottrarsi o chiudendo gli occhi

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    Bartolomeo I: «Potrei andare al Cairo con Papa Francesco»

    La messa celebrata da Bartolomeo I nella sede del Patriarcato, la Cattedrale di San Giorgio, nel Fanar, il quartiere greco di Istanbul, quest'anno è un evento particolare. Nel giorno del referendum costituzionale sui poteri del presidente che può decidere una svolta storica per la Turchia, le

    – di Alberto Negri

    • News24

    Cristiani ed ebrei, fratelli nella Pasqua

    I giorni della Pasqua, scanditi come sono per i cristiani da liturgie ricche di segni, fanno risaltare in modo particolarmente intenso il debito che il cristianesimo ha nei confronti dell'ebraismo e la continuità, nella pur radicale novità, che c'è fra la fede dei patriarchi e dei profeti del primo

    – di Bruno Forte

1-10 di 1840 risultati