Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Papa Francesco
    • News24

    L'etica alla sfida del rinnovamento

    E' muovendo da questa consapevolezza che Papa Francesco ha definito la Chiesa come «ospedale da campo», impegnata anzitutto a curare le ferite di un'umanità imperfetta, per la quale però il limite può divenire occasione di incontro e di misericordia, e quindi porta per l'umano.

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    Papa Francesco: rispettare lo status quo di Gerusalemme, no a nuove tensioni

    La scelta del presidente Usa Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele, spostando l'ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, spinge il papa a chiedere il rispetto dello status quo degli assetti della città. «Il mio pensiero - ha detto oggi in occasione dell'udienza

    – di Redazione online

    • News24

    Papa: grazie al Bangladesh per aiuto a profughi del Rakhine

    Il Papa ha ricordato la generosità del Bangladesh «nel suo slancio umanitario a favore dei rifugiati affluiti in massa dallo Stato di Rakhine, (i rohingya, ndr)», che «è stato fatto con non poco sacrifici» ed «è stato fatto sotto gli occhi del mondo intero». «E' necessario che la comunità

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Francesco incontra Aung San Suu Kyi. Il Papa: «Rispetto per ogni etnia»

    E' il primo vero evento ufficiale della visita del Papa in Myanmar, l'incontro con la leader democratica Aung San Suu Kyi, prima in privato e poi pubblicamente. Un momento delicato viste le gravi tensioni degli ultimi mesi con la persecuzione da parte del governo per la minoranza musulmana, su cui

    – di Carlo Marroni

    • News24

    La «cultura dell'incontro» dei musei

    Di tanto in tanto un po' di attenzione viene riservata dai media alla vicenda dei nostri tesori d'arte. Qualche mese fa l'attenzione si accentrò sui grandi musei e sul pronunciamento del Tar del Lazio. Sotto la lente finì la nomina di direttori alla guida dei musei più rappresentativi della

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    Biotestamento, in Senato mancano sia i tempi che i numeri

    Dopo le parole di Papa Francesco, che ieri ha messo in discussione l'utilità di certe cure che si configurano come accanimento terapeutico, in Parlamento si torna a discutere di biotestamento.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Il tesoro miliardario (e nascosto) di Totò Riina

    Ettari ufficialmente intestati alla Mensa arcivescovile di Monreale e alla parrocchia Santa Maria del Rosario Una sgradita sorpresa per monsignor Michele Pennisi, vescovo di Monreale totalmente estraneo alla vicenda, nominato da Papa Francesco nella commissione per la scomunica di mafiosi e corrotti dopo che nel 2016 aveva impedito le processioni con «inchino» davanti alla casa di Ninetta Bagarella.

    – di Roberto Galullo

1-10 di 1995 risultati