Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Papa Francesco
    • News24

    Locri, una reazione che fa sorgere il bene

    Si, è affare di Chiesa perché - lo sottolineo - questi uomini e queste donne lo fanno perché credono al Vangelo; e, con il loro impegno, vogliono portare insieme il peso insopportabile provocato dalla arroganza di uomini e donne che, proprio in Calabria, a Cassano, Papa Francesco ha scomunicato e invitato alla conversione.

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    Il Papa a Milano, gli appuntamenti e le indicazioni su come muoversi

    Papa Francesco atterrerà all'aeroporto di Linate: la raccomandazione pertanto, a tutti coloro che devono necessariamente raggiungere l'aeroporto, in particolare nelle prime ore della mattinata (tra le 7 e le 10:30) e nel tardo pomeriggio (dalle 16:30 alle 19), di muoversi con largo anticipo e di utilizzare il percorso alternativo di via Corelli, evitando viale Forlanini.

    • News24

    Papa a Milano, dalla periferia a San Vittore. A Monza attesi in 600mila

    Papa Francesco arriva a Milano sabato 25 marzo, una giornata piena di eventi pubblici e incontri ristretti, con due momenti fondamentali: la sosta iniziale in quartiere periferico simbolo della marcia per l'integrazione e il carcere storico del capoluogo lombardo.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    A Roma 25mila in piazza, linea dura del Viminale

    I tombini e gli orologi pubblici lungo il percorso di Papa Francesco verranno sigillati dal Comune (via Salomone, Duomo, carcere di San Vittore, parco di Monza e San Siro).

    – Sara Monaci

    • News24

    Due chilometri d'acciaio per proteggere il Papa

    Il piano Safety per la visita di Papa Francesco a Milano e Monza (il santo Padre celebrerà anche la Messa nel Parco del centro brianzolo), presentato nei giorni scorsi, include l'utilizzo massicio delle recinzioni mobili dell'azienda siderurgica.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Papa a Milano: zone rosse e migliaia di militari

    Papa Francesco a Milano, sigillati tombini e orologi contro il rischio attentati ... I tombini e gli orologi pubblici lungo il percorso di Papa Francesco verranno sigillati dal Comun e (via Salomone, Duomo, carcere di San Vittore, parco di Monza e San Siro).

    – di Sara Monaci

    • News24

    Trattati di Roma, tutti i 27 Paesi Ue firmeranno la dichiarazione

    I negoziati per limare il testo della dichiarazione che sarà siglata il 25 marzo al Campidoglio per i 60 anni dei Trattati di Roma si sono conclusi positivamente: è stato raggiunto un compromesso per riavvicinare i Paesi dell'Est Europa del gruppo di Visegrad, scettici sulla formula della Ue "a più

    • News24

    Cei all'attacco del ddl sul biotestamento: «Medico diventa un notaio»

    «La legge sul fine vita, di cui è in atto l'iter parlamentare, è lontana da un'impostazione personalistica; è, piuttosto, radicalmente individualistica, adatta a un individuo che si interpreta a prescindere dalle relazioni, padrone assoluto di una vita che non si è dato. In realtà, la vita è un

    – di Carlo Marroni

1-10 di 1805 risultati