Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Papa Francesco
    • News24

    L'orgoglio del dilettante

    Leggo che il mondo intero sta cercando di imitare il metodo di Singapore di insegnare la matematica; in particolare nel Regno Unito metà delle scuole elementari lo adotterà e, grazie a un ricco finanziamento, nei prossimi quattro anni si addestreranno gli insegnanti a usarlo.

    – di Paola Mastrocola

    • News24

    Papa Francesco ai terremotati: «Verrò presto a trovarvi»

    Così Papa Francesco durante l'Angelus di oggi a Piazza San Pietro si è rivolto alle popolazioni colpite dal terremotro. ... Nel corso della messa Papa Francesco ha poi ricordato la Giornata del Creato che si celebrerà il 1° settembre, rinnovando l'appello al rispetto dell'ambiente e della natura.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Solidarietà e fede, le sfide alla tragedia

    Dopo John prende la parola Simona, una ragazza luminosa, che è appena stata a Cracovia alla Giornata Mondiale della Gioventù celebrata con Papa Francesco e un milione e mezzo di giovani di tutto il mondo.

    – di Bruno Forte

    • News24

    Terremoto, il Papa rinvia la catechesi: «Commozione per le vittime»

    Così Papa Francesco ha aperto l'udienza generale di oggi in Piazza San Pietro di fronte a 11mila pellegrini arrivati da varie parti del mondo, dicendosi «fortemente commosso» al sentire che il paese di Amatrice «non c'è più» e al pensiero che tra i... «Nel ringraziare tutti i volontari e gli operatori della Protezione civile - ha aggiunto Papa Francesco - e vi chiedo di unirvi a me nella preghiera affinché il Signore Gesù che si è sempre commosso davanti al dolore umano doni a loro la pace».

    • News24

    Preci nascoste nei romanzi

    Tutto converge sulla misericordia che è il tema del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco.

    – di Giovanni Santambrogio

    • News24

    La fatica che è fonte di vita

    Papa Francesco ha più volte messo in evidenza, anche alla luce di alcuni riferimenti biblici, l'ambivalenza del lavoro: in esso l'uomo può costruire o distruggere il mondo, può migliorarlo o peggiorarlo; nel lavoro l'uomo può scoprire se stesso (J. Conrad), la propria condizione radicata nello spazio e nel tempo, la dipendenza da qualcosa di esteriore a lui, come affermava Simone Weil.

    • News24

    Papa Francesco: «La vita non è un videogioco o una telenovela»

    E' la raccomandazione che ha fatto Papa Francesco all'Angelus domenicale. ... Preghiamo per le vittime e i feriti e chiediamo il dono della pace per tutti», ha detto Papa Francesco all'Angelus in piazza San Pietro. ... La porta della salvezza è «stretta», come scrive l'evangelista Luca, ha detto il Papa, ma al tempo stesso è «spalancata», come ricorda il Giubileo della misericordia in corso: per spiegare questa apparente contraddizione Papa Francesco, all'Angelus domenicale, ha spiegato che la...

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Non basta il piccolo Omran per salvare Aleppo

    Dopo Alan Kurdi su una spiaggia curda, Omran Daqneesh innocentemente stupito in mezzo alle macerie di Aleppo: fra l'uno e l'altro, migliaia di altri bambini che non sono stati fotografati né filmati. Dalla tragedia alla retorica niente, nemmeno la pietà, riuscirà a fermare il massacro della città

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Mattarella: con la nostra civiltà sconfiggeremo il terrorismo

    E' l'appello invece di Papa Francesco contenuto nel messaggio al Meeting di Cl. «Scopriremo che aprirci agli altri - ha sottolineato Francesco - non impoverisce il nostro sguardo, ma ci rende più ricchi perché ci fa riconoscere la verità dell'altro, l'importanza della sua esperienza e il retroterra di quello che dice, anche quando si nasconde dietro atteggiamenti e scelte che non condividiamo»

    • News24

    Papa Francesco torna ad Assisi il 20 settembre

    Papa Francesco tornerà ad Assisi il 20 settembre in occasione della Giornata mondiale preghiera per la pace insieme ai numerosi leader religiosi, politici ed esponenti della cultura. ... Papa Francesco "relatore" al Congresso europeo di cardiologia che si terrà a Roma da sabato 27 a mercoledì 31 agosto.

1-10 di 1545 risultati