Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Papa Francesco
    • News24

    Papa Francesco: «No alla balcanizzazione dell'Europa. Serve una nuova Ue»

    Parla della Ue e del referendum che nel Regno Unito ha sancito la volontà popolare di uscita dalla Ue: vanno evitati i rischi di "balcanizzazione" dell'Europa, dice il Papa, che aveva commentato l'esito della consultazione già la mattina successiva, nel volo di andata da Roma a Yerevan., dicendo

    – Carlo Marroni

    • News24

    Il Papa ricorda ancora il «genocidio» armeno e la Turchia replica: «Mentalità da Crociate»

    Rispunta la parola «genocidio» nella dichiarazione congiunta tra Papa Francesco e il Chatolicos Karekin II firmata oggi a Etchmiadzin, centro spirituale armeno, nell'ultimo dei tre giorni della visita del Pontefice in Armenia. ...e già evocata da Papa Francesco in una cerimonia a San Pietro dello scorso aprile 2015, nel quale si usa, in merito allo sterminio del 1915, il termine «genocidio» armeno contestato dalla Turchia.

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    «Laudato Si'» torna in versi

    Papa Francesco introduce nel suo discorso ecumenico parole cruciali per il tempo che stiamo attraversando: su tutto, la salvaguardia della bellezza come simbolo di una sana relazione con il «creato». ... Conversazioni sull'enciclica di Papa Francesco 2015/2016» (edizioni Fai, Fondo Ambiente italiano, Milano, pagg. 126, € 12). ...del suo autore, Papa Francesco,/ sia per il tema: l'insopportabile sofferenza del pianeta.

    – Wim Wenders

    • News24

    Il Paese della verticalità

    Proprio in questi giorni è qui pellegrino Papa Francesco, ospite di Karekin II, il Catholicos (la massima autorità) della Chiesa apostolica armena: durante la visita, il pontefice ha pregato per le vittime della «prima tragedia del XX secolo», il «genocidio» che nel 1915-18 ha quasi sterminato il popolo armeno.

    – Camilla Tagliabue

    • News24

    Papa in Armenia prega a Memoriale del genocidio: «Mai più tragedie così»

    Papa Francesco ha reso omaggio questa mattina al Memoriale di Tzitzernakaberd (la "fortezza delle rondini") alle vittime del genocidio armeno compiuto un secolo fa dall'Impero ottomano. ... Questa la frase scritta stamane da Papa Francesco sul Libro d'Onore Al Memoriale del genocidio armeno di Tzitzernakaberd.

    • News24

    Ricucire la società con l'esempio e la misericordia

    La nostra cultura - alcuni la chiamano post-moderna - non è ancora riuscita a farci perdere il gusto di frequentare luoghi, vivere esperienze ed "incontrare" persone.

    – Nunzio Galantino

    • News24

    Testimonianza di conversione

    Il racconto diretto di sé, attraverso l'intervista o lo scritto confidenziale, rappresenta la migliore via d'accesso per conoscere una persona e il suo pensiero. E' questa la prima sorpresa che si registra leggendo le Ultime testimonianze" di Karl Barth, il teologo e pastore riformato

    – Giovanni Santambrogio

    • News24

    Una strada per la grandezza

    Un pensiero che, per altri versi, non smette di trasmetterci Papa Francesco, per il quale la vera grandezza dell'uomo sta nella sua umiltà, nel farsi «piccolo».

    – Nunzio Galantino

    • News24

    La Chiesa rivaluti il ruolo della donna

    Da parte sua, Papa Francesco ha più volte sottolineato l'urgenza della promozione della presenza femminile nella Chiesa: «Le donne - ha affermato parlando ai Vescovi del Brasile il 27 luglio 2013, nei primi mesi del suo pontificato - hanno un ruolo fondamentale nel trasmettere la fede e costituiscono una forza quotidiana in una società che la porti avanti e la rinnovi.

    – Bruno Forte

1-10 di 1485 risultati