Persone

Paolo Gentiloni

Nato a Roma il 22 novembre 1954, è un politico italiano, primo ministro dall'11 dicembre 2016 a seguito delle dimissioni dell'ex premier Matteo Renzi.

Precedentemente dal 31 ottobre 2014 il premier aveva ricoperto l'incarico di Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale del governo Renzi.

E' stato vicino al Movimento studentesco di Mario Capanna, durante gli studi giovanili al Liceo Tasso di Roma, quindi dopo la confluenza del movimento in Democrazia Proletaria, ha preso parte al Movimento Lavoratori per il Socialismo (MLS) sino alla sua unificazione con il Partito di Unità Proletaria per il comunismo.

Laureatosi in scienze politiche, ha militato nel Partito di Unità Proletaria per il comunismo ed ha prestato l'attività di giornalista, diventando direttore del mensile La Nuova ecologia, testata legata a Legambiente, movimento ambientalista a cui è stato iscritto.
Deputato, eletto a Roma, Gentiloni ha fatto parte fino ad oggi della commissione Esteri di Montecitorio, oltre ad essere componente della Direzione nazionale Pd.

Negli anni Novanta ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del sindaco Francesco Rutelli e assessore al Turismo ed al Giubileo.

All'inizio degli anni 2000 è stato coordinatore della campagna dell'Ulivo per le elezioni politiche del 2001, anno in cui entra per la prima volta in Parlamento.

Tra i suoi incarichi, anche la presidenza della Commissione di Vigilanza Rai (2005-2006) ed il ruolo di ministro delle Comunicazioni tra il 2006 e il 2008.

E' sposato senza figli con Emanuela Mauro, architetto.

Le sue passioni sono i viaggi, i giornali, i libri ed i vini. Ascolta musica lirica e gioca a tennis.

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2017

Ultime notizie su Paolo Gentiloni
    • News24

    Franceschini, nella Protezione civile entri personale Mibact

    Nel Salone Cinquecentesco di Palazzo Vecchio, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ci sarà il Concerto del G7 diretto dal maestro Riccardo Muti ed eseguito dall'Orchestra del Maggio musicale fiorentino.

    • News24

    Terremoto, Gentiloni: nel dl di aprile 1 miliardo all'anno per 3 anni

    lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine della ... lo ha detto il premier Paolo Gentiloni al termine della riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle Regioni colpite dal terremoto. ... Questo «fondo pluriennale», ha spiegato Gentiloni, servirà per fare «tre cose: la ricostruzione nelle zone colpite, il sostegno al reddito e all'attività delle imprese, attraverso zone franche in queste aree e misure per la sicurezza degli edifici anche oltre il cratere, cioè nella cosiddetta zona 1»...

    • News24

    Niente contributi per tre anni ai giovani assunti

    Del resto a far capire che il Def prima, e la manovra 2018 poi, dovranno guardare allo sviluppo è stato nuovamente ieri, il premier Paolo Gentiloni, che dopo l'incontro in mattinata con le Regioni ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche «che ci consenta di mantenere gli equilibri di bilancio e di razionalizzazione della spesa, e contemporaneamente accompagni e sostenga la crescita, che per quanto limitata inizia a manifestarsi».

    – di Gianni Trovati e Claudio Tucci

    • News24

    Gentiloni da Trump il 20 aprile

    ...premier italiano, Paolo Gentiloni, ha potuto usare la Carta della presidenza G7 come "lasciapassare" per varcare i cancelli della Casa Bianca il 20 aprile prossimo. Fino a ieri si pensava che il lungo colloquio telefonico del 4 febbraio scorso tra Gentiloni e il neo presidente americano, Donald Trump, avesse esaurito tutti gli argomenti di confronto in vista del G7 tanto che i due si dettero appuntamento...

    – Gerardo Pelosi

    • News24

    Fisco e investimenti, due filoni per il governo

    Riesce il governo a decidere oppure si sta materializzando quello spettro del "tirare a campare" che Paolo Gentiloni dice di voler scongiurare?

    – di Giampaolo Galli

    • News24

    Voucher, parte il decreto alla Camera

    Ma per il Governo guidato da Paolo Gentiloni, si annunciano settimane complicate anche per altri motivi. ... Con l'aggiunta di un'altra spina per Gentiloni: la manovra da 3,4 miliardi di correzione dei conti pubblici in omaggio a Bruxelles, da varare in Consiglio dei ministri prevedibilmente dal 20 aprile in poi, subito dopo la presentazione del Def.

    – di Roberto Turno

    • News24

    Trattati Roma, Gentiloni: dichiarazione impegnativa

    Lo scrive su Facebook il premier Paolo Gentiloni, facendo un bilancio della settimana appena trascorsa e conclusasi ieri con la storica firma della Dichiarazione di Roma. Una dichiarazione che «potrà forse essere disattesa - scrive ancora Gentiloni - ma banale non è. ... Forse, aggiunge Gentiloni, «sono ottimista, ma credo che il luogo in cui abbiamo firmato, la storia alle nostre spalle, l'ansia per la crisi in corso dopo Brexit, tutto abbia dato un senso speciale a quelle 27 firme.

1-10 di 1227 risultati