Ultime notizie

Paolo Conte

Trust project

  • 25 marzo 2025

    CONTAINER

    Ricompense e gratificazioni

    "Estrassi la moneta da 500 lire e, prima soppesandola e poi fissandola per pochi secondi la infilai nella feritoia. Un suono metallico del fondo segnalava che la cassetta era vuota. E ora anche io".Dopo aver fatto istintivamente questa offerta nell'antico Santuario in cima ad un monte, Roberto riprende il cammino per scendere, e si imbatte in un cane spaventato e smarrito. Non può lasciarlo lì, lo prende con se' e lo riporta a valle. Il cane si chiamava Oro, è stato molto fortunato. E anche Roberto.Nella seconda parte, la storia di Hannah Forsyth: travolta dalle ricompense e dall'eccitazione, è diventata dipendente dal lavoro. Finché un giorno non ce l'ha più fatta. PlaylistLost Dog - Agar Agar Oro - Mango Reward - The Teardrop ExplodesHard Working Woman - Carey BellNuova Ossessione - SubsonicaPrize Fighter - The Killers

  • 23 marzo 2025

    CONTAINER

    Il Dante che non ti aspetti: Giovanni Succi

    Lui dice di non esserlo, ma a Giovanni Succi l'etichetta di dantista dona eccome. Nel suo spettacolo teatrale "L'arte del selfie nel medioevo", il Sommo Poeta rivive sotto una luce sorprendente e meno conosciuta. Ma Succi è anche musicista, autore e cantante dei Bachi Da Pietra, scrittore (in libreria per Valigierosse trovate il suo romanzo "Amaro Succi"), direttore artistico del Germi insieme a Luca Segale e curatore della rassegna Carne Fresca - Suoni dal Futuro.E proprio nel nostro reparto Carne Fresca, oggi andiamo alla scoperta di Luca, in arte Kahlumet, che ci fa ascoltare il suo ultimo singolo "Someday".Playlist:Bachi Da Pietra - "Accetta E Continua"Giovanni Succi - "Come Mi Vuoi" (feat. Francesca Amati)Giovanni Succi - "Con Ghiaccio"Kahlumet - "Someday"

  • 14 marzo 2025
    Il lungo cammino

    CONTAINER

    Il lungo cammino

    "Mi sono fatto accompagnare da Sofia a prendere il bus Torino-Bologna. Uno zainetto con pochi cambi necessari, scarpe da corsa… e tanta voglia di faticare". Gambe in spalla e si parte! Claudio ci racconta il suo breve ma intenso cammino, lungo la via degli Dei, da Bologna a Firenze. E poi la storia di Michael Peacock che ha camminato per un anno a Londra a piedi nudi.PlaylistGod Will - Johnny CashTodo Cambia - Mercedes Sosa The Long and Winding Road - The BeatlesHappy Feet - Paolo ConteA piedi nudi - CollageThe Long Road - Pearl Jam

  • 18 febbraio 2025
    La Calabria di Brunori Sas, universo dolceamaro della sua musica

    Italia

    La Calabria di Brunori Sas, universo dolceamaro della sua musica

    I luoghi hanno una musica. Una dimensione narrativa, una misura ritmica che avvicina architetture e territori e affida a una canzone il racconto di città, periferie, borghi e frammenti di vita. Spazi abbandonati, degradati, apparentemente marginali, resuscitati da testi, suoni, melodie.

  • 09 febbraio 2025
    Rassegna Stampa weekenda del 9 febbraio 2025

    CONTAINER

    Rassegna Stampa weekenda del 9 febbraio 2025

    Rassegna Stampa weekenda del 9 febbraio 2025

  • 24 gennaio 2025
    La guerra commerciale alla Cina annunciata da Trump

    CONTAINER

    La guerra commerciale alla Cina annunciata da Trump

    Tra le prime misure annunciate dal neoeletto presidente Usa c'è quella di introdurre dazi del 10% alla Cina. Una guerra commerciale di cui parliamo per capirne l'effettività e le conseguenze. Prima ci occupiamo della coppia di Cosenza in arresto per sottrazione di minore dopo aver rapito una neonata in ospedale. Infine una chiacchierata con il figlio di Liliana Segre sull'onda di odio inarrestabile di cui è investita la madre ancor più da quando nelle sale cinematografiche c'è un film a lei dedicato. 

  • 10 novembre 2024
    Il ragazzo dai pantaloni rosa

    CONTAINER

    Il ragazzo dai pantaloni rosa

    Samuele Carrino ha 15 anni ed un attore esordiente protagonista del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo. Maria Sofia Thai Lombardo ha 21 anni e due grandissime passioni: lo sport e i libri antichi. È una dei cinque alunni dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro di Roma, a cui si è iscritta quattro anni fa per diventare restauratrice di beni librari. Nel tempo libero pratica il triathlon e per lavoro ripara biciclette. Virginia Sidoti ha 26 anni ed è un’artista e performer. Sui social, dove ha una community di più di 300mila followers tra Instagram e Tiktok è diventata famosa per alcuni suoi video girati insieme alla sorella Vittoria in cui interpreta personaggi ideati da lei, come la montanara Carlotta (Totta) e lo struzzo milanese. Martina Morandi ha 22 anni e gioca a pallavolo in serie A1 nella squadra Eurotek Uyba Busto Arsizio come libero. Da bambina ha sofferto per i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). La pallavolo l’ha aiutata a superare le sue insicurezze ed è diventata la sua passione e lavoro. 

  • 31 ottobre 2024
    10mila infermieri dall'India per gli ospedali italiani

    CONTAINER

    10mila infermieri dall'India per gli ospedali italiani

    Il ministro della Salute Schillaci ha annunciato l'arrivo di 10mila infermieri dall'India per colmare i posti vacanti e fermare l'emergenza dovuta alla scarsità di personale. Un tipo di immigrazione che non desta scalpore o suscita polemiche a differenza di quando la notizia riguarda l'arrivo di stranieri in maniera irregolare. Ne parliamo nella prima parte di programma. A seguire la consueta rubrica dedicata alle prossime elezioni presidenziali america e successivamente un collegamento con Valencia dove in otto ore è scesa l'acqua di un anno e la conta dei morti non si arresta. 

  • 16 ottobre 2024
    16 ottobre - Parliamo di lavoro

    CONTAINER

    16 ottobre - Parliamo di lavoro

    Nel giorno in cui di chiude ad Assisi il G7 inclusione e disabilità affrontiamo il tema centrale dell'autonomia lavorativa delle persone con disabilità, alla luce delle ultime novità legislative, collegandoci con Monica d'Ascenzo, de Il Sole 24 ORE che si trova proprio in Umbria per seguire l'evento. Nel corso della puntata torniamo poi ad approfondire il rapporto tra mondo del lavoro e innovazione tecnologica. Viene a trovarci in studio il prof. Emanuele Frontoni, uno dei maggiori esperti italiani di intelligenza artificiale, che ci accompagna in un affascinante viaggio attraverso le innovazioni che questa tecnologia ha già reso possibili, offrendo una visione chiara e accessibile del mondo che ci attende. Con lui presentiamo il libro Ai Ultima Frontiera - Capire l'intelligenza artificiale con le storie vere di collaborazione tra esseri umani e algoritmi.

  • 11 ottobre 2024
    11 ottobre - Successioni e donazioni più semplici

    CONTAINER

    11 ottobre - Successioni e donazioni più semplici

    Taglia il traguardo della pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» ed è in vigore dal 3 ottobre il decreto attuativo della delega fiscale per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva. Vengono insomma semplificate molte procedure di calcolo e liquidazione per imposte di successione, donazione e registro con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2025. Facciamo il punto con Alessandra Mascellaro, Consigliera Nazionale del Notariato. Bonus "Natale": le istruzioni dall'Agenzia delle EntrateArrivano in una circolare dell'Agenzia delle Entrate le indicazioni per il 'Bonus Natale' da 100 euro, introdotto dal Governo con un emendamento al Dl Omnibus approvato nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato il 26 settembre. Tra le altre cose, l'Agenzia conferma l'impossibilità di fare richiesto per coppie conviventi ma non coniugate, pur in presenza di un figlio a carico.Ne parliamo in apertura di puntata con Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE.

  • 09 settembre 2024
    Quanti destini che si disegnano con le nuvole

    Cultura

    Quanti destini che si disegnano con le nuvole

    «Piove, dalle nuvole sparse» – questo lo sappiamo tutti – sulle tamerici salmastre ed arse, e chissà che esse nuvole non si radunino «in ragnatele di nubi» ove, montalianamente, si sfilaccino chiostre di rupi; o magari, le stesse nubi siano «gelide» (Quasimodo) o «insensibili» (per Saba). Poi,

  • 04 giugno 2024
    Design famigliare

    CONTAINER

    Design famigliare

    "I nonni si misero in viaggio su un carro trascinato da un cavallo. Sul pianale venne sistemata la poltrona sulla quale sedette il nonno, come un re sul suo trono". A volte le storie di famiglia vengono attraversate dalla presenza di oggetti inscalfibili, quasi immortali: così è per la famiglia di Mara, accompagnata da sempre da una poltrona di design. La poltrona è stata il posto preferito del nonno, compagna di giochi di bambini, spostata di casa più volte, persino rivestita di bianco e poi tornata al vecchio splendore. Ma è sempre lì, assieme a loro. Nella seconda parte, una storia tratta da "25 modi per piantare un chiodo. Sessant'anni di idee e progetti per difendere un sogno", il bellissimo libro autobiografico scritto da una delle grandi eccellenze del design  italiano: Enzo Mari. Il libro è curato da Barbara Casavecchia, edito da Mondadori Strade Blu Non Fiction nel 2011.PlaylistLong Road Home - Caroline PolachekArmchairs - Andrew BirdArchitetture Lontane - Paolo ConteThe Good Old Days - The LibertinesIl mondo si divide - Brunori Sas A Great Design - Black Marble

  • 02 maggio 2024
    In viaggio con papà

    CONTAINER

    In viaggio con papà

    “Il mio nome è Angela, sono Argentina. Questo è il racconto dei viaggi che facevamo alla fine degli anni Sessanta: i miei genitori, mia sorella, mio fratello ed io.Partendo da Rio Turbio, in Patagonia, fino a Buenos Aires, dove passavamo tre mesi l’anno. Facevamo questo viaggio di circa 3.000 km percorrendo la strada Ruta Nacional 3, in cinque su una Fiat 600, e ci impiegavamo cinque giorni. Era un viaggio molto avventuroso per noi ragazzi…” Angela ricorda quei viaggi memorabili con la sua famiglia, attraverso l'Argentina.E poi la storia di Umberto Caglini, che all’epoca ha 6 anni, che nel 1982 salpa insieme ai suoi genitori a bordo di una barca a vela per un giro del mondo che si concluderà 5 anni dopo. Alla fine del viaggio, Umberto avrà imparato tre lingue e conseguito la licenza elementare in Australia.PlaylistArgentina - Paolo ContePatagonia - Xoel LópezDaddy's Car - Eno, HydeBoat Song - WoodkidSAIL - AwolnationAround the World - Daft Punk

  • 24 dicembre 2023
    Un libro sotto l'albero

    CONTAINER

    Un libro sotto l'albero

    Buon Natale anche dal "mondo di Manuel", con accoppiate musicisti-scrittori utili per chi fosse ancora in ritardo con i regali.Playlist:Paolo Conte - "Alle Prese Con Una Verde Milonga"David Bowie - "Starman"Bauhaus - "Dark Entries"The Beatles - "Strawberry Fields Forever"The Velvet Underground - "Sunday Morning"Radiohead - "I Might Be Wrong"Talking Heads - "I Zimbra"Nick Cave & Shane MacGowan - "What A Wonderful World"

  • 06 dicembre 2023
    Morto Jimmy Villotti, la chitarra più ironica del jazz

    Cultura

    Morto Jimmy Villotti, la chitarra più ironica del jazz

    È morto a Bologna Jimmy Villotti, 78 anni, chitarrista e musicista molto noto nell’ambito della musica leggera e del jazz. Lo ha reso noto la moglie Natascia. Personaggio eclettico e dalla simpatia contagiosa, Marco «Jimmy» (il soprannome è per la sua passione per James Dean) è stato al fianco per