Le nostre firme

Paola Dezza

Trust projectCaporedattrice del Lunedì e responsabile del settore real estate per tutto il gruppo

Al Sole24 Ore dal 2004, è oggi capo redattrice dell’edizione del Lunedì e responsabile del settore Real Estate per tutto il gruppo Il Sole24 Ore.

Nata a Milano, ha vissuto per lungo tempo all'estero: negli Stati Uniti (Arizona), in Iran (Teheran) e in Francia (Parigi). Laureata in Economia e Commercio, con indirizzo economico-politico, ha frequentato un corso di marketing, un master in analisi tecnica e il corso “Real estate valuation and financing” della Sda Bocconi.

Prima del 2004 si è occupata di finanza per Borsa e Finanza e per Bloomberg Investimenti, di finanza personale per Panorama e per Il Corriere della Sera. Per Radio Capital è stata la voce dei collegamenti con Borsa Italiana dal 2001 al 2003.

Insegna Economia dei mercati immobiliari all'Università di Parma-facoltà di Economia e fa parte del Comitato JRC Proptech del Politecnico di Milano.

Moderatore delle principali conferenze di real estate (tra cui la main conference dedicata agli investitori internazionali nell'ambito dell'evento Quo Vadis di Dla Piper), partecipa spesso a trasmissioni televisive.

Nel 2017 ha ricevuto da Scenari Immobiliari il premio come penna tra le più influenti del settore.

Premio Buone Pratiche 2020 di NewsReminder e Parlamento Europeo come figura che si è distinta nel campo dell'informazione finanziaria.

Parla correntemente inglese e francese.

Scrive anche di lifestyle, hotel di lusso e moda.

Lingue parlate: inglese, francese

Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

Ultimo aggiornamento: 09 settembre 2025
  • 26 gennaio 2026
    Caro casa, ripiegare sull’affitto spesso non è la soluzione

    Italia

    Caro casa, ripiegare sull’affitto spesso non è la soluzione

    Studenti, lavoratori fuori sede, giovani coppie. Tutti accomunati dalla difficoltà di pagare un affitto o di acquistare una casa. Il problema è esploso negli ultimi anni e mentre i prezzi continuano a galoppare in alcune città come Milano a Roma anche la domanda non si esaurisce, anzi viene

  • 21 gennaio 2026
    Un hotel di lusso nella Stazione Centrale

    Casa

    Un hotel di lusso nella Stazione Centrale

    In un momento in cui il settore alberghiero e dell’ospitalità cresce in Italia a ritmi sostenuti per l’arrivo di capitali da tutto il mondo, ecco che aprirà i battenti un hotel di lusso nella Stazione di Milano Centrale.

    Castello Sgr investe 100 milioni in Sicilia

    Economia

    Castello Sgr investe 100 milioni in Sicilia

    Prosegue la strategia di rafforzamento della piattaforma hospitality sul mercato italiano e questa è la volta della Sicilia. Castello Sgr sbarca infatti per la prima volta nell’isola acquisendo, con un investimento di circa 100 milioni di euro, una struttura posizionata tra Trapani e Palermo.

  • 16 gennaio 2026
    Kerten accelera sullo sviluppo: pipeline da 57 progetti e sei aperture nel 2026

    Casa

    Kerten accelera sullo sviluppo: pipeline da 57 progetti e sei aperture nel 2026

    È dalla pipeline di sviluppo che si legge la traiettoria di crescita di Kerten Hospitality. Il gruppo irlandese specializzato nella gestione di asset hospitality lifestyle chiude il 2025 con 57 progetti in pipeline su tre continenti e sei aperture già confermate per il 2026, a cui si aggiunge

    Casa, a Milano il prezzo medio arriva a 6mila euro al metro quadro

    Norme e Tributi

    Casa, a Milano il prezzo medio arriva a 6mila euro al metro quadro

    Da città che dopo l’Expo 2015 si è guadagnata un posto di primo piano nella vetrina europea a fortino di milionari che rientrano nel Paese e di Paperoni stranieri che la scelgono come base. Milano ha cambiato faccia e questa faccia a molti non piace più.