Ultime notizie:

Palazzo Madama

    • News24

    Corsa contro il tempo per lo Ius soli: le chance sul tavolo

    Con la la nuova legge elettorale che attende l'approvazione definitiva al Senato sul filo dei numeri e alla vigilia della sessione di bilancio che di fatto "congela" l'iter degli altri provvedimenti, il premier Paolo Gentiloni ha dimostrato sabato,... Con la la nuova legge elettorale che attende l'approvazione definitiva al Senato sul filo dei numeri e alla vigilia della sessione di bilancio che di fatto "congela" l'iter degli altri provvedimenti, il premier Paolo Gentiloni ha dimostrato...

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Riforma elettorale, verso passaggio sprint al Senato

    Nei piani del segretario dem Matteo Renzi, il via libera in seconda lettura a palazzo Madama dovrebbe arrivare nel giro di tre settimane. ... Quale che sia il timig scelto dalla Capigruppo, e al netto dei possibili imprevisti parlamentari, Palazzo Madama potrebbe completare la seconda lettura anche prima delle elezioni siciliane (in calendario il 5 novembre), che si terranno il primo weekend di novembre. ... Forza Italia, sottolinea l'ex presidente di palazzo Madama, «ha votato alla Camera la...

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Ok con fiducia: la via stretta del Senato

    E in Senato, dove lo ius soli deve passare per il sì definitivo dopo il via libera della Camera, il capogruppo del Pd Luigi Zanda è al lavoro già da settimane per trovare i numeri necessari. ... Non solo per la nota difficoltà dei numeri a Palazzo Madama ma anche e soprattutto per la mole di emendamenti (circa 50mila) già presentati dalle opposizioni di centrodestra in commissione.

    • News24

    Ferrè, in mostra a Torino 200 gioielli e abiti preziosi

    Una mostra, in scena a Palazzo Madama a Torino fino al 19 febbraio 2018, accende i riflettori su questa produzione dello stilista e architetto, forse fino ad oggi meno celebrata.

    – di Marta Casadei

    • News24

    Rosatellum bis, si punta all'approvazione in Senato entro due settimane: ecco tutti gli scogli

    Più delicato, invece il sì dell'aula di Palazzo Madama, dove i numeri per la maggioranza sono ... Più delicato, invece il sì dell'aula di Palazzo Madama, dove i numeri per la maggioranza sono risicatissimi e il voto è reso ancor più pericoloso dal fatto che qui la votazione sull'eventuale fiducia coinciderebbe con il voto sul provvedimento. ... Il passaggio in Aula non dovrà fare i conti con il voto segreto (non previsto dal regolamento di Palazzo Madama).

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Il sì del Senato con fiducia entro il 25 ottobre, ma è corsa per disegnare i nuovi collegi

    Il che vuol dire che il Rosatellum bis deve essere licenziato da Palazzo Madama entro il 25 ottobre, prima dell'arrivo in Aula della legge di stabilità: la prossima settimana se ne andrà per l'esame in commissione e quella dopo per il voto in Aula. ... Ipotizzando il sì del Senato il 25 ottobre (questa la dead line fissata dal gruppo del Pd) e mettendo nel conto almeno un paio di giorni per il passaggio del testo al Quirinale, il lavoro di ridisegno dei collegi in base all'ultimo censimento da...

    – di Emilia Patta

    • News24

    Legge elettorale, fiducia ok ma timori sul voto segreto

    Il presidete emerito ha infatti preannunciato il suo intervento quando il provvedimento arriverà al Senato e sul quale, è abbastanza probabile, il governo tornerà a chiedere la fiducia. Se sul voto finale di oggi non ci saranno colpi di scena, già martedì il Rosatellum sarà trasferito alla commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama e lo stesso giorno la Capigruppo indicherà il calendario. ... Al Senato, contrariamente a quanto avviene alla Camera, il voto segreto è un'eccezione.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Prestito sociale, si stringe sulla riforma

    Il Governo punta a mediare, e più che una vera e propria riforma avrebbe allo studio un pacchetto di interventi mirati, che potrebbero essere inseriti nel disegno di legge sulle false cooperative che attualmente è in discussione a Palazzo Madama: l'obiettivo, ovviamente, è quello di chiudere entro la fine della legislatura, verosimilmente entro la fine di gennaio.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Grasso: spero che «ius soli» si possa calendarizzare. Crescono adesioni a sciopero fame

    «Sull'approvazione della legge sullo "ius soli" mi auguro che si possa aprire una finestra nell'agenda particolarmente fitta del Senato per poterla calendarizzare. ... Era stato il premier Paolo Gentiloni, dopo l'ennesimo rinvio nella calendarizzazione in Aula, a prendere «l'impegno» a verificare «in autunno» la possibilità di approvare lo "ius soli" (già licenziato dalla Camera) a palazzo Madama.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 4002 risultati