Ultime notizie:

Oslo

    • News24

    Gerusalemme, una mossa molto pericolosa

    Il nodo di Gerusalemme è sempre stato rimandato come la parte finale dei negoziati di pace, già ai tempi degli accordi di Oslo, nel 1993, perché era considerato il punto più insidioso tra gli argomenti che dovevano essere risolti per raggiungere un accordo.

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    In Norvegia, via libera a un nuovo giacimento nell'Artico

    Nonostante le proteste stiano diventando sempre più accese, anche all'interno del Paese, Oslo continua a puntare sullo sviluppo degli idrocarburi, soprattutto nelle regioni dell'Artico.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Gli emarginati della mia Norvegia

    Appena entro nella sua casa piena di libri e di tele appese alle pareti, un appartamento dalle ampie stanze nel quartiere borghese e silenzioso di Frogner, a ridosso del centro di Oslo, Dag Solstad mi invita a non togliermi le scarpe, come è... In Tentativo di descrivere l'impenetrabile, Solstad raccontava di un architetto socialdemocratico che aveva deciso di andare a vivere nel quartiere satellite di Oslo da lui progettato, un quartiere modello che avrebbe dovuto dare agli operai una...

    – Alessandro Leogrande

    • News24

    La Norvegia, gigante dell'oil&gas, vuole vendere i titoli dell'energia

    Anche se Oslo ama esibire un'anima verde, è pur sempre uno dei maggiori produttori di combustibili fossili al mondo:?nel caso del gas addirittura il terzo (superato solo da Russia e Qatar), con 115 mliardi di metri cubi esportati l'anno scorso,... Oslo - che controlla la compagnia nazionale Statoil con il 67% e gode di generosi introiti fiscali grazie allo sfruttamento degli idrocarburi - è sovraesposta al settore, teme la banca centrale.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Nasce a Berlino il Drawing Hub, un nuovo centro per il disegno contemporaneo

    Quando ho inaugurato la galleria a Berlino non c'era - e non c'è tuttora - niente del genere, mentre a Londra ci sono il Drawing Room e il Centre for Recent Drawing, a New York il The Drawing Center, a Oslo il Tegnerfotbundet, a Parigi ha aperto quest'anno il Drawing Lab Paris, in Olanda c'è il Drawing Centre Diepenheim e in Svezia lo Skissernas Museum e ilNordiska Akvarellmuseet .

    – di Silvia Anna Barrilà

    • News24

    Mattarella rinvia alle Camere la legge sulle mine anti-uomo

    Norma in contrasto con convenzioni di Oslo e Ottawa Inoltre, continua il Colle, «la norma in questione, violando l'art. 117 della Costituzione, si pone in contrasto con le convenzioni di Oslo e di Ottawa a suo tempo ratificate con le leggi n. 106 del 1999 e n. 95 del 2011 che richiedono sanzioni penali per tutti i finanziatori degli ordigni vietati.

    – di Redazione online

    • News24

    Trump sconfessa Tillerson sui contatti con Pyongyang

    Proprio a Pechino, secondo indiscrezioni, sarebbe stato attivato di recente uno dei canali di contatto tra nordcoreani e americani (gli altri sarebbero a Oslo e forse a Singapore).

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

1-10 di 748 risultati