Persone

Oscar Farinetti

Natale Farinetti (meglio noto come Oscar) è nato il 24 settembre del 1954 ad Alba (CN) ed è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano, è stato proprietario della nota catena di distribuzione UniEuro ed ha fondato la catena commerciale Eataly, specializzata nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "Govone" di Alba, si è iscritto presso la facoltà di economia e commercio dell'Università degli Studi di Torino, senza però concludere gli studi universitarì che decide di abbandonare nel 1976.

Dedicatosi all'attività imprenditoriale, contribuisce a rendere il supermercato Unieuro, fondato dal padre alla fine degli anni '60, una delle più rilevanti catene italiane di grande distribuzione specilizzate in elettronica.

A partire dal 1978 diventa in UniEuro, prima membro del consiglio di amministrazione, poi amministratore delegato ed infine presidente, carica che manterrà fino al 2003, quando decide di vendere la società alla public company Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito).

Nel 2004 intraprende una nuova avventura imprenditoriale, fondando la catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly.

Già alcuni anni dopo la sua fondazione Eataly vanta una diffusione a livello mondiale, con ben nove filiali in Italia ed in Giappone ed una a New York.

Nel 2011 Farinetti diventa noto al grande pubblico sportivo e televisivo, per aver promosso, insieme al velista italiano Giovanni Soldini, un viaggio in barca a vela da Genova a New York. Il viaggio viene compiutio tra il 25 aprile ed il 2 giugno delllo stesso anno e poi narrato in un libro scritto da Farinetti insieme a Soldini.

Oscar Farinetti ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti quali, il "Premio Scanno" per l'alimentazione (2012), il "Premio America" della Fondazione Italia USA (2013) ed il conferimento della laurea "honoris causa" in Economia, presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" nel 2014.

Oscar Farinetti è coniugato dal 1978 con Graziella Defilé ed è padre di tre figli, Francesco, Nicola ed Andrea che operano nella sua catena di vendita.

Ultimo aggiornamento 08 marzo 2016

Ultime notizie su Oscar Farinetti
    • Agora

    Enit promuove all'estero il maxipolo food Fico Eataly, attesi milioni di turisti a Bologna

    L'intesaè stato presentato da Evelina Christillin, presidente Enit, Fabio Maria Lazzerini, consigliere d'amministrazione Enit, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Tiziana primori ad Fico Eataly world, con la partecipazione del sottosegretario al... Oscar Farinetti: "In questi dieci anni abbiamo fatto conoscere e apprezzare all'estero i prodotti del nostro paese grazie a Eataly.

    – Vincenzo Chierchia

    • Agora

    Oscar Farinetti va in albergo: farà parte del Cda di Starhotels

    Si rafforzano i legami tra il mondo Eataly e Starhotels, sotto l'egida della promozione dell'Italian Lifestyle. L'assemblea dei soci di Starhotels S.p.A. ha nominato in data odierna il nuovo Consiglio di Amministrazione, che si amplia da 3 a 6 consiglieri. Entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione: Francesco Caretti, fondatore e managing partner di Caretti & Associati S.p.A., una "boutique" indipendente che opera nel settore del "Corporate finance" prestando assistenza e consulenza ...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Ex magazzino vini a Trieste per il nuovo Eataly, Archea

    Dopo il Lingotto di Torino, il primo punto Eataly realizzato dieci anni fa nell'ex stabilimento del vermouth Carpano, dopo quello di Roma, nato invece dalla riqualificazione degli spazi dell'ex stazione Ostiense, e in attesa della conclusione del cantiere di Verona nell'ex fabbrica del ghiaccio, la società di Oscar Farinetti taglia il nastro nell'ex Magazzino Vini di Trieste, con un progetto realizzato dallo studio Archea Associati.

    – di Paola Pierotti e Emiliano Sgambato

    • News24

    Eataly, dieci anni vissuti intensamente

    Ed ora la realtà creata da Oscar Farinetti festeggia il suo decennale anche se, in realtà, Farinetti aveva iniziato a progettare Eataly 5 anni prima, con il sostegno di Slow Food per la ricerca delle aziende da coinvolgere nel progetto.

    – di Augusto Grandi

    • Agora

    Eataly inaugura a Trieste l'Osteria del vento, con specialità di terra e di mare

    Eataly Trieste è dedicato ai venti che soffiano sull'Italia, racconta il patron Oscar Farinetti. ... Il gruppo di Farinetti ha da pochissimo tagliato il nastro anche nello store da 2mila mq di Copenaghen, in quello di Monaco di Baviera, al Viktualienmarkt, e di Boston, all'interno del Prudential Center.

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Fico, il parco italiano del cibo aprirà a Bologna nell'ottobre 2017

    «Fico è un progetto semplice: vuole essere il più grande luogo al mondo dove celebrare la biodiversità agroalimentare ed enogastronomica italiana - spiega il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, nella cornice seicentesca di Santa Lucia, aula magna dell'Alma Mater -.

    – di Ilaria Vesentini

    • Agora

    Eataly inaugura i negozi di Copenaghen e Boston

    L'agenda delle aperture di Oscar Farinetti è fitta di appuntamenti: a brevissimo, a Trieste nell'ex magazzino vini, Riva Nazario. ... Funzionerà la formula Eataly ideata da Oscar Farinetti anche nel Nord Europa e negli altri Paesi? ... Farinetti non può fallire: ha già tracciato il percorso di grande sviluppo della sua società (che ha imbarcato l'investitore finanziario ClubItaly con il 20%), con la tappa della quotazione in Borsa nel breve-medio periodo.

    – Emanuele Scarci

1-10 di 229 risultati