House Ad
House Ad

Opex e Capex

Aggiornato il 11 luglio 2011

La spesa operativa od Opex (dal termine inglese Operating Expense) è il costo necessario per gestire un prodotto, business o sistema. La sua controparte, la spesa di capitale o Capex (Capital Expenditure), è il costo per sviluppare o fornire asset durevoli per il prodotto o il sistema. Per esempio, l'acquisto di una fotocopiatrice è da considerarsi Capex, mentre il costo annuale per carta, toner, manutenzione rappresenta l'Opex. Per sistemi più estesi come quelli di business, l'Opex può anche includere il costo della manodopera e quelli dei siti (affitti e servizi).

Ultime notizie su Opex e Capex

News24

Nel mirino di Fortinet le piccole e medie imprese

25/02/2010 01:00

Questo, dice Sarno, Fortinet lo fa con modalità di licensing misurabile, in termini di Opex e Capex, e con contratti di manutenzione particolarmente vantaggiosi.

News24

L'affondo di Telecom in Brasile

Il prezzo concordato - che sta entro i limiti autorizzati dal consiglio di Telecom Italia - è pari a 12 volte l'Ebitda attuale delle due società proprietarie dell'infrastruttura - Eletropaulo Telecomunicaçoes e Aes Communications Rio de Janeiro - e a 11 volte l'Ebitda atteso per quest'anno, ma è previsto che l'operazione consenta risparmi in termini di Opex e Capex dell'ordine di 1 miliardo di reais nell'arco di un triennio, cosicchè - calcolano gli analisti - il multiplo rettificato per...