Aziende

Opel

Adam Opel Gmbh è una casa automobilistica tedesca, di proprietà del gruppo americano General Motors, acquistata il 6 marzo 2017 da Peugeot.

Con sede principale a Rüsselsheim, in Assia il gruppo conta 17 siti produttivi gestiti dalle relative controllate distribuite in: Germania, Belgio, Francia, Regno Unito, Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, Ungheria e Corea del Sud. Adam Opel Gmbh impiega 47,000 persone e commercializza i suoi prodotti in 35 mercati europei.

La società è stata fondata nel 1862 da Adam Opel, per costruire macchine per cucire e dal 1898 si è dedicata alle quattro ruote. Dopo l’acquisizione, nel 1894, della Anhaltische Motorwagenfabrik, nel 1929 Opel è entrata a far parte del gruppo General Motors. L’azienda ha iniziato così a vendere con il brand Vauxhall in Gran Bretagna, come Holden in Australia e Chevrolet in America latina. Nel 1971 Opel ha collaborato con Bosch, Continental e Varta, facendo registrare 6 record mondiali sul circuito tedesco di F1 a Hockenheim. Nel 2009 c'è stata una trattativa per entrare a far parte del gruppo austrocanadese Magna-Steyr, conseguenza della ristrutturazione in atto di Gm. La trattativa si è conclusa con la non cessione di Opel a Magna. Adam Opel Gmbh è rimasta quindi a far parte del gruppo General Motors.

Il 14 febbraio 2017 GM ha avviato una trattativa con il gruppo Psa (Peugeot e Citroen) per vendere Opel. Il 5 marzo Peugeot ha chiuso l’operazione e ha acquistato il 100% del gruppo con un’operazione da 1,8 miliardi di euro,

Ultimo aggiornamento 16 febbraio 2017

Ultime notizie su Opel
    • News24

    Auto, il mercato europeo torna a crescere: +5,9% a ottobre

    Psa, dopo l'acquisizione di Opel, consolida la seconda posizione con oltre 111mila vetture. ... Continua la "marcia" di Toyota che segna +20,5% - +14,4% sui dieci mesi, al netto di Psa a seguito dell'acquisizione di Opel, è la casa produttrice con le performance più vivaci in Europa, accanto a Suzuki - e di parte delle asiatiche.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Opel, al via il piano di rilancio con Psa. Focus su auto ibride ed elettriche

    il piano di sviluppo di Opel per lintegrazione della casa tedesca in seno al gruppo francese Psa (Peugeot, Citroën, Ds) il piano è stato spiegato a Ruesselsheim, in Germania, da Michael Lohscheller, Ceo di Opel Automobile GmbH, oggi assieme al CEO del Gruppo PSA Carlos Tavares. ... Questo insieme di azioni contribuirà ad abbassare il punto di pareggio per i marchi Opel e Vauxhall posizionandolo a quota 800.000 veicoli e creando così un modello di business redditizio.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Meno modelli, piattaforme solo Psa: prime indiscrezioni del piano Opel

    Giovedì prossimo Michael Lohscheller, Ceo di Opel, che dallo scorso 1° agosto è stata ufficialmente acquisita dal Gruppo Psa, presenterà nel quartier generale della Casa il nuovo piano produttivo per il rilancio della marca tedesca, che dovrà... Tutte le nuove Opel, inoltre, comprese quelle ibride plug-in saranno realizzate su piattaforme del Gruppo Psa, di cui utilizzeranno anche motori e trasmissioni, mentre il Centro di ricerca e sviluppo Opel di Ruesselsheim sarà coinvolto anche nei...

    • News24

    Quasi tutti suv nelle novità per le flotte

    Dovrà vedersela con la Grandland X, il terzo modello della "famiglia" di crossover Opel a cui vanno aggiunti le novità premium, forse inaccessibili ai comuni mortali, ma che grazie alla promozioni dei costruttori, sono sempre di più un'alternativa... Debutterà sul mercato a gennaio, precedendo di un mese l'arrivo della Opel Ampera-e che con gli oltre 500 km di autonomia offre il top nel settore.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Auto, immatricolazioni in Europa in calo del 2% a settembre

    Psa Group, con l'acquisizione di Opel, porta in dote oltre 90mila immatricolazioni con il nuovo brand a settembre e cresce del 70% sullo stesso mese del 2016, consolidando la seconda posizione nella classifica dei produttori di auto in Europa, con una quota del 15%.

    – di Filomena Greco

    • News24

    C3 Aircross, la cittadina a ruote alte

    Sono numerosi gli elementi in comune con C3 e anche con la Opel Crossland X, la cugina tedesca arrivata sul mercato da pochi mesi.

    – di Giulia Paganoni

1-10 di 1669 risultati