Aziende

Opel

Adam Opel Gmbh è una casa automobilistica tedesca, di proprietà del gruppo americano General Motors, acquistata il 6 marzo 2017 da Peugeot.

Con sede principale a Rüsselsheim, in Assia il gruppo conta 17 siti produttivi gestiti dalle relative controllate distribuite in: Germania, Belgio, Francia, Regno Unito, Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, Ungheria e Corea del Sud. Adam Opel Gmbh impiega 47,000 persone e commercializza i suoi prodotti in 35 mercati europei.

La società è stata fondata nel 1862 da Adam Opel, per costruire macchine per cucire e dal 1898 si è dedicata alle quattro ruote. Dopo l’acquisizione, nel 1894, della Anhaltische Motorwagenfabrik, nel 1929 Opel è entrata a far parte del gruppo General Motors. L’azienda ha iniziato così a vendere con il brand Vauxhall in Gran Bretagna, come Holden in Australia e Chevrolet in America latina. Nel 1971 Opel ha collaborato con Bosch, Continental e Varta, facendo registrare 6 record mondiali sul circuito tedesco di F1 a Hockenheim. Nel 2009 c'è stata una trattativa per entrare a far parte del gruppo austrocanadese Magna-Steyr, conseguenza della ristrutturazione in atto di Gm. La trattativa si è conclusa con la non cessione di Opel a Magna. Adam Opel Gmbh è rimasta quindi a far parte del gruppo General Motors.

Il 14 febbraio 2017 GM ha avviato una trattativa con il gruppo Psa (Peugeot e Citroen) per vendere Opel. Il 5 marzo Peugeot ha chiuso l’operazione e ha acquistato il 100% del gruppo con un’operazione da 1,8 miliardi di euro,

Ultimo aggiornamento 16 febbraio 2017

Ultime notizie su Opel
    • News24

    Guida autonoma, 13 gruppi uniti per lo sviluppo tecnologico

    Sotto la direzione del Gruppo Volkswagen, 13 gruppi automobilistici europei - Audi, Bmw, Centro Ricerche Fiat SCPA, Daimler, Ford, Honda, Jaguar Land Rover, Opel, PSA, Renault, Toyota e Volvo - oltre a fornitori, istituti di ricerca, università e piccole medie imprese introdurranno nel sistema di trasporto pubblico 100 veicoli e 1.000 conducenti.

    • News24

    Suv, ecco i protagonisti dei prossimi anni

    Più razionale la proposta di Opel, che con la Grandland X offrirà da ottobre la terza variante crossover a prezzi fra 26mila e 34mila euro.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Opel GrandLand X

    Opel sceglie il salone di casa per presentare la nuova GrandLand X, Suv dal grande spazio a bordo sviluppato sul pianale della Peugeot 3008. ... L'abitacolo è spazioso e vivibile anche per cinque occupanti e i sedili sono comodi oltre che ergonomici, un vero e proprio fiore all'occhiello di Opel essenziali per aumentare il confort a bordo.

    • News24

    Auto elettrica, la risposta tedesca a Tesla

    Meno rilevante forse, vista l'imponenza dei Gruppi che l'hanno preceduta, ma il debutto a Francoforte sotto l'ala Psa per la tedesca Opel, ha segnato l'esordio dell'ibrido.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Auto, +4,5% di immatricolazioni in Ue da gennaio ad agosto

    Il mercato auto in Europa rallenta, complice il calo di immatricolazioni in Gran Bretagna e l'assestamento in Germania. Nei mesi estivi di luglio e agosto, come raccontano i dati elaborati dall'Acea, il numero di registrazioni è aumentato rispettivamente del 2,7% (2,6% se si considerano anche i

    – di Filomena Greco

    • News24

    Auto elettrica, la risposta tedesca a Tesla

    Meno rilevante forse, vista l'imponenza dei Gruppi che l'hanno preceduta, ma il debutto a Francoforte sotto l'ala Psa per la tedesca Opel, ha segnato l'esordio dell'ibrido.

    – Mario Cianflone

    • News24

    Opel annuncia la prima ibrida plug-in

    Durante la conferenza stampa del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte, il Michael Lohscheller, Ceo di Opel, ha presentato l'arrivo della prima ibrida plug-in. ...dell'anno Opel è entrata a far parte di Psa (Peugeot, Citroën, DS) e questo rappresenta il primo Phev del Gruppo francese.

    – di Giulia Paganoni

    • News24

    La rivoluzione elettrica cambia la geografia dell'automotive

    A due anni dal salone dello scandalo, quello dove esplose il dieselgate firmato Volkswagen, Francoforte torna a essere la capitale dell'automobile con una rassegna che si annuncia densa di novità e annunci di strategie e contraddistinta da nove defezioni di peso: tra cui Fiat, Alfa, Jeep ma anche Peugeot, DS (nel gruppo Psa espone solo Citroën e la nuova arrivata Opel), mentre è presente Renault ma non gli altri marchi del gruppo come Nissan e Volvo che però ha già fatto parlare visto che a...

    – di Mario Cianflone

    • News24

    In tutta Europa il «segmento B» resta strategico

    Fra le note negative, invece, il calo sempre più evidente di uno dei modelli di punta del settore, la Opel Corsa, ormai insidiata nella top ten dei modelli più gettonati in Europa dalla Peugeot 208, attualmente quinta, ma che a fine anno potrebbe... Mentre in prospettiva un'altra insidia per la subcompatta Opel potrebbe venire dalla nuova Citroen C3 che, complice uno stile inedito e molto apprezzato, è passata dal decimo al sesto posto nella classifica europea.

    – di Corrado Canali

1-10 di 1652 risultati