Aziende

Opel

Adam Opel Gmbh è una casa automobilistica tedesca, di proprietà del gruppo americano General Motors, acquistata il 6 marzo 2017 da Peugeot.

Con sede principale a Rüsselsheim, in Assia il gruppo conta 17 siti produttivi gestiti dalle relative controllate distribuite in: Germania, Belgio, Francia, Regno Unito, Austria, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia, Ungheria e Corea del Sud. Adam Opel Gmbh impiega 47,000 persone e commercializza i suoi prodotti in 35 mercati europei.

La società è stata fondata nel 1862 da Adam Opel, per costruire macchine per cucire e dal 1898 si è dedicata alle quattro ruote. Dopo l’acquisizione, nel 1894, della Anhaltische Motorwagenfabrik, nel 1929 Opel è entrata a far parte del gruppo General Motors. L’azienda ha iniziato così a vendere con il brand Vauxhall in Gran Bretagna, come Holden in Australia e Chevrolet in America latina. Nel 1971 Opel ha collaborato con Bosch, Continental e Varta, facendo registrare 6 record mondiali sul circuito tedesco di F1 a Hockenheim. Nel 2009 c'è stata una trattativa per entrare a far parte del gruppo austrocanadese Magna-Steyr, conseguenza della ristrutturazione in atto di Gm. La trattativa si è conclusa con la non cessione di Opel a Magna. Adam Opel Gmbh è rimasta quindi a far parte del gruppo General Motors.

Il 14 febbraio 2017 GM ha avviato una trattativa con il gruppo Psa (Peugeot e Citroen) per vendere Opel. Il 5 marzo Peugeot ha chiuso l’operazione e ha acquistato il 100% del gruppo con un’operazione da 1,8 miliardi di euro,

Ultimo aggiornamento 16 febbraio 2017

Ultime notizie su Opel
    • News24

    Opel Astra Turbo SHT

    La Opel Astra 5P 1.6 Turbo SHT ha un motore a benzina (Euro 6) capace di erogare una potenza massima di 200 cavalli (147 kW) e ha una coppia massima di 300 Nm a 1.700 giri/min ed emissioni di CO2 pari a 141 g/km.

    • News24

    Marzo da record per il mercato europeo dell'auto (+10,9%)

    Alle spalle di Fca - che è stata premiata dalle vendite di Alfa Romeo (+45,7%), Fiat (+17,1%) e Lancia (+15,2%) mentre Jeep (+8,5%) cresce meno del mercato - si collocano Opel (6,8% di quota ma con un centinaio di consegne in meno rispetto a Fca), Bme (6,7%), Daimler (6%).

    – di Augusto Grandi

    • News24

    Fca: alleanze solo se conviene

    «Quello che abbiamo fatto in passato, per esempio i contatti con Opel, va visto in relazione al momento in cui è successo» dice Elkann.

    – Andrea Malan

    • News24

    Marchionne: per Fca entro l'anno una nuova intesa tecnologica

    «Entro l'anno dovremmo annunciare un accordo importante nelle nuove tecnologie; attualmente è il mio obiettivo principale». Parlando all'assemblea dei soci di Fiat Chrysler, l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha escluso per ora una maxioperazione sul tipo di quelle evocate in passato con

    – di Andrea Malan

    • News24

    Il noleggio non è una bolla, ecco perché

    Tanto importante che l'abbiamo indicata tra gli aspetti favorevoli dell'acquisizione di Opel da parte di Psa. Se non scelgono di procedere separatamente, presentarsi ai grandi clienti col portafoglio dei tre brand insieme darà una forza d'urto maggiore, in grado di far recuperare a Psa i tre punti di quota persi nel Nlt nel 2016, laddove Opel ha tenuto la posizione al 3,2%, arrestando di fatto una discesa iniziata due anni prima (era al 4,8% nel 2013).

    – di Pier Luigi del Viscovo

    • News24

    Fca allunga il passo fra le più amate dal Nlt

    Molto bene anche Opel (+66,97%) e Nissan (+70,54%) che, pur con volumi più contenuti (attorno alle tremila unità in totale), sono tornate ad avere una gamma prodotto in linea con le esigenze dei clienti di Nlt e una efficace strategia commerciale sul mercato business.

    – di Salvatore Saladino

    • News24

    Italia prima tra i big europei per i «privati»

    Occorre precisare, però, che in Germania da sempre le autoimmatricolazioni dei costruttori rappresentano una fetta cospicua delle nuove targhe: in Germania operano alcuni dei maggiori car maker a livello continentale: Volkswagen con i suoi due brand di punta, Volkswagen e Audi, poi Mercedes, Bmw, Ford e Opel.

    – di Salvatore Saladino

    • News24

    Opel Astra 5 P

    Opel Astra è una berlina compatta a due volumi e 5 porte che si distingue per una notevole riduzione nei consumi e nelle emissioni e per prezzi competitivi. Caratterizzata da linee da coupé, interni premium e dotazioni all'avanguardia (tra cui l'Opel Eye), Astra si presenta in una gamma super

1-10 di 1583 risultati