Ultime notizie:

Olivetti

    • News24

    Sotheby's racconta il mercato del Gruppo N

    Precedentemente, si erano svolte mostre importanti, come «Arte Programmata» presso il negozio Olivetti di Milano curata da Munari.

    – di Federica Alessandrelli, Elisabetta Doati e Ilaria Iannuzzi

    • News24

    Rispetto dell'altro, cura di sé, tempo per pensare: l'Umanesimo contemporaneo di Brunello Cucinelli

    Si potrebbe citare Adriano Olivetti, che senz'altro Cucinelli ammira, ma l'imprenditore umbro è andato qualche passo oltre. Il contesto è diverso rispetto a quello in cui lavorava e sognava Olivetti: Cucinelli ha assistito alla globalizzazione, ai cambiamenti dell'industria italiana, alla trasformazione della sua terra e, naturalmente, alla rivoluzione digitale.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    «Gruppo N sottovalutato sul mercato internazionale» parola di Meneguzzo

    Olivetti e le neoavanguardie cinetiche» e «Arte programmata cinquant'anni dopo». ... Nel caso del Gruppo N va ricordato il grande sostegno che dal 1962 la Olivetti ha dato al movimento, ideando e sponsorizzando una grande mostra itinerante che ha portato i loro oggetti fino a New York. ...nel Negozio Olivetti di Milano.

    – di Francesca Bianco e Elisa Fusi

    • News24

    La critica rivaluta il Gruppo N

    Lanciati nel panorama artistico dall’esposizione del 1962, «Arte programmata», presso il negozio Olivetti di Milano, mostra itinerante sino a New York.

    – di Ilaria Iannuzzi e Francesca Meola

    • Agora

    Storia, letteratura e filosofia fra gli scaffali, dopo l'orario di lavoro, nell'azienda che mette le persone al centro

    Una realtà che guarda con interesse al benessere dei suoi collaboratori, studiando forme alternative: "Se un grande capitano dell'industria italiana, Adriano Olivetti, aveva messo nella sua azienda una biblioteca e un'emeroteca non sarà certo per caso", commenta Savio, al lavoro per organizzare ina seconda edizione delle Humanities in azienda.

    – Barbara Ganz

    • News24

    «Senza la committenza, provo a superare i limiti della conoscenza»

    Negli anni ha lavorato molto con le imprese: Kartell, Artemide (la Tolomeo, realizzata nel 1987 con Giancarlo Fassina, è una delle lampade più vendute al mondo), la Olivetti (dove prima progetta gli arredi da ufficio con il marchio Synthesis e poi,... Il 23 dicembre 1999 De Lucchi ha un appuntamento a Ivrea in Olivetti.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Dalla gavetta alla mensa aziendale: breve storia della pausa pranzo

    I materiali riguardano, fra le altre, aziende come la Dalmine (oggi Tenaris) e la Ansaldo, la Fiat e la Olivetti, la Pirelli e la Montecatini, la Falck e il Cotonificio Crespi, la Marzotto e la Breda, la Barilla e la Zanussi, la Piaggio e la... Fra le architetture, non c’è soltanto la mensa progettata a Ivrea per la Olivetti di Adriano Olivetti da Ignazio Gardella. ...Marzotto e della Olivetti.

    – di Paolo Bricco

    • NovaCento

    Io e le macchine

    Il lbretto in questione, il numero 6, è a firma dello psicoanalista Cesare Musatti, celebre esploratore dell'animo umano e, per alcuni anni, direttore dell'Istituto di psicologia del lavoro nell'azienda di Adriano Olivetti a Ivrea, laboratorio... Tanto che "A Ivrea, dagli Olivetti si costruivano anche mobili per ufficio e schedari...

    – Felicia Pelagalli

    • News24

    Uniti dalla passione per l'estetica Così la tecnologia è un'opera d'arte

    Il parallelismo fra Adriano Olivetti e Steve Jobs si costruisce nelle affinità e nelle differenze e si alimenta nella capacità di entrambe le personalità di travalicare la Storia sconfinando nell'immaginario - Jobs - e trascendendo nel mito, nel... Fra i due industriali - e fra le due imprese, la Olivetti e la Apple - corre mezzo secolo che, nel turbinio del Novecento, sembra quasi mezzo millennio. La Olivetti di Adriano era una impresa fordista pura. ... Negli anni Cinquanta, la Olivetti di...

    – di Paolo Bricco

1-10 di 861 risultati