Ultime notizie:

Olaf Scholz

    • News24

    Deutsche Bank-Commerzbank, torna l'ipotesi fusione

    E' quanto riporta il settimanale tedesco «Der Spiegel», che ha raccolto indiscrezioni secondo cui anche il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz vedrebbe di buon occhio un'eventuale operazione.

    • News24

    Nella Bei post-Brexit il rischio di minori risorse per Italia e Spagna

    Sei Paesi europei core, prima, e più recentemente una missiva del socialdemocratico ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz, hanno chiesto di avviare un dibattito interno, sollevando la questione dell’opportunità di mettere la Bei ancor più sotto l’ombrello della vigilanza europea dell’Ssm/Bce, sia pur non come una qualsiasi banca.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Berlino taglia ancora il suo debito e dall'Italia vuole di più

    La Germania della Merkel è stata in passato considerata la meno severa tra i membri del club core: ma l’elettorato tedesco si sta riposizionando più a destra, dalla Cdu alla Csu all’Spd, al punto che il ministro delle Finanze socialdemocratico Olaf Scholz ha timore di mostrarsi accondiscendente verso l’Italia, correndo il rischio di far perdere altri voti al suo partito Spd, già afflitto da un consenso sceso al minimo dal Dopoguerra.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Brexit, la finanza «brucia» sul tempo la politica

    Il Financial Times cita il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz, secondo il quale «per minimizzare i rischi per la stabilità finanziaria, è indispensabile che il clearing degli strumenti derivati in euro sia soggetto a severa regolamentazione e vigilanza in piena conformità con le norme europee».

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    La scelta tra ideologia e interesse della nazione

    L'Unione europea è sottoposta ad una logica centrifuga. La riunione (informale) che si tiene oggi a Bruxelles tra sedici Paesi e quindi la riunione (formale) del Consiglio europeo dei 27 capi di di Stato e di Governo che si terrà il 28-29 giugno prossimi sono un esempio di tale logica centrifuga.

    – di Sergio Fabbrini

    • News24

    Accordo sulla Grecia, addio Troika: «sì» ad alleggerire il debito

    LUSSEMBURGO - Dopo otto anni di un programma finanziario segnato da riforme economiche, tensioni sociali e crisi politiche, la Grecia si avvia a ritornare sui mercati finanziari. Nella notte tra giovedì e venerdì i ministri delle Finanze della zona euro hanno negoziato qui in Lussemburgo un ultimo

    – dal nostro inviato Beda Romano

    • News24

    Deficit, due piani Ue tra flessibilità e procedura di infrazione

    Due piani paralleli di trattativa per spuntare nuovi margini di flessibilità con la prossima legge di Bilancio. Una strada che il ministro dell'Economia, Giovanni Tria si appresta a percorrere sondando già oggi il terreno con il suo omologo tedesco, Olaf Scholz in vista dell'Eurogruppo ed Ecofin di

    – di Dino Pesole

    • News24

    Diplomazie al lavoro per completare l'unione bancaria

    BRUXELLES - Proseguono a livello diplomatico e anche ministeriale le trattative in vista di una riforma della zona euro, così come promesso dai Ventotto in marzo. L'obiettivo è di completare l'unione bancaria e di approvare una tabella di marcia in vista di un rafforzamento dell'unione monetaria.

    – di Beda Romano

    • News24

    Debito e fine Qe, meno emissioni 2019 ma 30 miliardi in più sul mercato

    Sui vincoli di finanza pubblica «bisogna misurare i passi per evitare di finire nel burrone», anche perché a differenza del 2011, quando l'attacco arrivò da fuori, l'Italia vive ora una «crisi endogena». L'allerta arrivata ieri dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco incrocia una fase delicata

    – di Gianni Trovati

1-10 di 39 risultati