Ultime notizie:

Occupazione

    • News24

    Perché Angela Merkel è sparita dalla scena Ue (ora in mano a Macron)

    Merkel ignora le provocazioni di Weidel, non fa neanche un cenno di replica e va subito al sodo: «i numeri dell'economia del nostro Paese sono buoni, impressionanti, dimostrano uno stato di salute eccezionale, il tasso di occupazione è il più alto dalla riunificazione e non abbiamo accumulato nuovo debito anzi scenderemo sotto il 60% di debito/Pil l'anno prossimo partendo da sopra l'80% nel 2012.

    – di Isabella Bufacchi

    • Agora

    Modernità autoritaria

    A volte peggiori: mezzo secolo fa General Motors, allora il più grande datore di lavoro negli Stati Uniti, pagava i suoi dipendenti 30 dollari l'ora (al valore del 2016); Walmart, che oggi ne ha preso il posto come primo creatore d'occupazione, 8.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Totopremier, ore decisive. Di Maio punta ancora a Palazzo Chigi

    La Capogruppo al Senato Anna Maria Bernini attacca: «Bloccare la Torino-Lione significa disattendere un trattato con la Francia, significa prelevare circa tre miliardi di penali direttamente dalle tasche degli italiani, significa intaccare la credibilità» Posizione condivisa anche da FdI che con Guido Crosetto rilancia: «Come si può pensare di far ripartire l'economia e creare occupazione dimenticandosi di parlare di impresa e cancellando le grandi opere strategiche».

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Piano Fca, la mappa dei poli italiani e il nodo occupazione senza più auto popolare

    E' chiaro che la scelta dell'alto di gamma rappresenta il destino industriale per gli stabilimenti italiani, ma i volumi produttivi sono la chiave per garantire il successo di questo piano e la tenuta dell'occupazione». ... Leggermente diversa la valutazione per lo stabilimento Mirafiori - poco più di 3.700 addetti e oltre 48mila vetture prodotte l'anno scorso - dove un secondo modello Maserati, accanto al Levante, potrebbe consentire la piena occupazione anche per gli addetti della linea Mito che...

    – di Filomena Greco

    • News24

    Lavoro, le quattro proposte per vincere la sfida

    In Italia il tasso di occupazione è ancora fermo al 58,3, al penultimo posto nell'Area Euro, nonostante la ripresa occupazionale degli ultimi anni. Per contro il tasso di disoccupazione (11%) è al terzo posto nell'Area Euro, e sebbene l'occupazione di alcune regioni d'Italia (tra cui la Lombardia) sia tornata oggi a livelli pre-crisi, la profonda frammentazione del mercato del lavoro italiano ci consegna uno scenario ancora largamente insoddisfacente.

    – di Francesco Seghezzi e Michele Tiraboschi

    • News24

    Il contratto di governo dimentica la parola «Mezzogiorno»

    L'omissione colpisce ancora di più scorrendo la quarantina di pagine del contratto che tocca diverse voci, scendendo anche nel dettaglio come nel capitolo Sport a cui sono dedicate quasi due pagine: forse cinque regioni del Mezzogiorno, immancabilmente agli ultimi posti nelle classifiche europee per crescita, occupazione, servizi pubblici, infrastrutture, scolarizzazione, meriterebbero - con tutto i rispetto - più attenzione del Coni e delle bocciofile.

    – di Giuseppe Chiellino

    • News24

    Le ultime novità del contratto / Lavoro

    Per favorire l'occupazione si propone una «riduzione strutturale» del cuneo fiscale e una semplificazione degli adempimenti connessi al rapporto di lavoro.

1-10 di 21636 risultati