Ultime notizie:

Occupazione

    • News24

    Crisi aziendali, da gennaio si cambia: ecco le nuove procedure

    ...sociale per l'occupazione. ... Nel caso ci sia bisogno di «interventi correttivi complessi» (finalizzati, comunque, a garantire continuità dell'attività aziendale e salvaguardia dell'occupazione) si potrà autorizzare un "prosieguo" di Cigs fino a un massimo di sei mensilità.

    – di Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci

    • News24

    Hamas chiama l'Intifada, 100 feriti palestinesi

    Dalla Striscia il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha chiamato alla terza Intifada contro «l'occupazione e il ... Dalla Striscia il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha chiamato alla terza Intifada contro «l'occupazione e il nemico sionista», mentre gli scontri nei Territori hanno fatto registrare oltre cento feriti. ... «Facciamo appello affinché domani 8 dicembre - ha rivendicato Haniyeh - sia il giorno in cui si scatenino la collera e l'Intifada palestinese contro l'occupazione...

    • News24

    Ma sul totale degli occupati i precari sono il 13%, in linea con la Ue

    In termini assoluti l'Istat continua a registrare una crescita dell'occupazione: nel terzo trimestre dell'anno il numero di occupati sale di 79mila unità nel confronto congiunturale, e sono ormai mesi le persone con un impiego sono più di 23... E' da questa estate, almeno, che la politica ragiona su presunte strette normative, incentivi più o meno forti per rilanciare l'occupazione giovanile, rialzo dei costi nei casi di licenziamento. ...pone: rilanciare l'occupazione stabile.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Rivoluzione 4.0, più occupati ma mancano 62mila «specializzati»

    Il «peso» dell'Ict sull'occupazione ... In termini assoluti, invece, l'occupazione nelle professioni Ict ha raggiunto nel 2016 «le 755mila unità, con un incremento di 82mila addetti rispetto al 2011». In sei anni, mentre l'occupazione totale rimaneva pressoché stazionaria, nel perimetro delle professioni Ict gli addetti sono aumentati del 12,2%.

    – di Marta Paris

    • Info Data

    Pmi, Italia ancora al livello crisi. I numeri

    L'«uno virgola» di crescita annuale registrato nel 2016 non può essere di grande conforto per le Pmi italiane, incluse dalla Commissione europea nel gruppo di sei Paesi ancora lontani dai livelli pre-crisi per occupazione e valore aggiunto. ... Solo in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Croazia e Cipro nel 2016 il numero di imprese, il livello di occupazione e di valore aggiunto delle piccole e medie imprese risulta ancora inferiore al 2008, anno di deflagrazione della crisi finanziaria (si veda...

    – Infodata

    • Info Data

    Italia: cresce longevità e lunghezza dei pensionamenti

    «Insieme ad alcuni paesi come Francia, Spagna e Giappone - spiega Stefano Scarpetta, direttore per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell'Ocse - siamo il paese con le aspettative di vita più lunghe a 65 anni d'età, oltre 19 anni per gli uomini e quasi 23 anni per le donne».

    – Infodata

    • News24

    Sistema strategico, manca un disegno organico

    La percentuale di valore aggiunto proveniente dalle Pmi è di due terzi, che va paragonata al 56,8 % medio della Ue, con un 78,6 % dell'occupazione che proviene da queste, contro i due terzi Ue. Tuttavia, tra il 2012 ed il 2016 le Pmi italiane hanno visto contrarsi del 4.3% l'occupazione (26,1% nel solo settore delle costruzioni), contro la crescita del 3,7% delle grandi imprese. Malgrado la ripresina del 2016, l'occupazione nelle Pmi è ancora del 12,9% inferiore al livello del 2008.

    – di Gustavo Piga

1-10 di 20897 risultati