Ultime notizie:

Occidente

    • News24

    Noi occidentali viviamo nel migliore dei mondi recenti

    Proprio questa leggerezza degli elettori, irresponsabilmente (a sua volta) assecondata da gran parte dei media, fa infatti trascurare la straordinaria condizione di cui i neghittosi cittadini dell'Occidente oggi godono: benessere, salute e istruzione a livelli che lascerebbero a bocca aperta non i loro avi del Medioevo ma, semplicemente, i nonni, ai quali in Italia toccarono in sorte due o tre guerre e una dittatura spietata.

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    Troppi rischi per la Cina da un cambio di regime in Corea del Nord

    Da una guerra si è passati a un'altra e a un'altra ancora, in Siria, dove si è registrato da parte delle potenze sunnite - Turchia e monarchie del Golfo - e dell'Occidente un errore di calcolo clamoroso: che Assad dovesse andarsene in pochi mesi. ... I cinesi per decenni hanno usato il regime come una pistola puntata verso l'Occidente e i suoi alleati nella regione: del resto qui Pechino ha perso nella guerriglia contro i giapponesi e successivamente nella guerra dal 1950 al '53 circa un milione...

    – di Alberto Negri

    • News24

    Germania-Ue, sfida sul gasdotto Nord Stream2

    Dopo quello che i russi hanno fatto in Ucraina e in Crimea nessuno poteva illudersi che l'Occidente facesse finta di niente.

    – di Giuseppe Chiellino

    • News24

    In uscita un libro su Sidotti, il missionario-kamikaze

    "I dialoghi tra Sidotti e Arai Hakuseki sono un esempio di singolare incontro tra Oriente e Occidente, tra rappresentanti di culture diverse che si rispettano e trovano un terreno umano comune, in tempi di proibizioni politiche a ogni rapporto", sottolinea Furui, secondo cui proprio per questo la vicenda storica di Sidotti parla al mondo contemporaneo, invitandoci tutti alla tolleranza, al dialogo e al rispetto reciproco.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Il poeta del bene di vivere

    ...dell'Occidente. ... Ben più perfettamente straniero di quel persiano che, nelle Lettres di Montesquieu, quando è a Parigi non fa che comparare e distinguere tra Oriente e Occidente, questo "polinesiano" si mantiene intatto e refrattario nel suo stato di natura,...

    – di Giorgio Ficara

    • News24

    Il discorso di Dostoevskij che rese Pu?kin profeta della letteratura russa

    Dostoevskij in quel "Discorso" seppe contrapporre mirabilmente lo spirito russo alla certezze economiche e scientifiche dell'Occidente e indicò in Pu kin colui che riuscì a "racchiudere in sé, nel suo animo, geni stranieri, come fossero della sua terra".

    – di Armando Torno

    • News24

    L'ordine mondiale e il ruolo dell'Europa

    La Guerra fredda ha sferrato un duro colpo all'ambizione globalizzante dell'internazionalismo liberale, strettamente associata all'Occidente geopolitico e in particolare agli Usa e al Regno Unito. La caduta del Muro di Berlino ha portato un periodo di indiscussa egemonia americana e ha aperto la strada alla diffusione di strutture governative promosse dall'Occidente.

    – di Javier Solana

1-10 di 5310 risultati