Ultime notizie:

Normativa europea

    • News24

    Banche venete / Quale è la soluzione a cui punta il Governo?

    Di fatto si tratta di una misura prevista dalla normativa europea (Bank Recovery and Resolution Directive, Brrd) che in casi eccezionali, e per rimediare a una grave perturbazione finanziaria, prevede il rafforzamento del patrimonio di una banca tramite un sostegno pubblico straordinario, di natura cautelativa e temporanea, a condizione che la banca sia solvibile e che l'intervento sia approvato in base alle regole sugli aiuti di Stato.

    • News24

    Bcc, in arrivo gli stress test targati Bce

    In questo contesto si si è inserito, però, l'approccio del Fondo monetario, che il mese scorso ha cominciato a puntare la sua attenzione anche sugli Npl delle banche non sistemiche e dimensioni minori, che sfuggono dunque alle regole prudenziali imposte dalla normativa europea alle banche vigilate dalla Bce.

    – Laura Serafini

    • News24

    Le ragioni della protesta dei professionisti

    Giusto compenso ma non solo. I professionisti, scesi in piazza per riprendersi la dignità che considerano perduta, soprattutto per l'effetto congiunto crisi- abolizione delle tariffe minime, hanno le idee chiare su come riconquistare il decoro.

    – di Patrizia Maciocchi

    • Info Data

    Auto: scopri dove sono i veicoli non in regola con la revisione

    E va combinato con una normativa europea piuttosto lasca e poco attuabile sull'obbligo di reimmatricolare il proprio veicolo nello Stato membro nel quale si risiede effettivamente (cioè si ha la cosiddetta residenza normale, che implica almeno 185 giorni di permanenza in un anno).

    – Maurizio Caprino

    • News24

    «Più tutele per i risparmiatori». Cosa cambia dal 2018 grazie al Fintech

    Con la normativa europea, di massima armonizzazione (quindi non modificabile in sede italiana), Vegas - ed è questo lo sguardo al passato - spera siano definitivamente superate le polemiche sui cosiddetti "scenari probabilistici", che hanno accompagnato gran parte del suo mandato.

    – di Antonio Criscione

    • News24

    Dal 2018 più tutele per i risparmiatori

    Con la normativa europea, di massima armonizzazione (quindi non modificabile in sede italiana), Vegas - ed è questo lo sguardo al passato - spera siano definitivamente superate le polemiche sui cosiddetti "scenari probabilistici", che hanno accompagnato gran parte del suo mandato.

    – Antonio Criscione

    • News24

    Alitalia, salta la ricapitalizzazione: ora la parola agli azionisti

    La vittoria del "no" al referendum sul preaccordo firmato da sindacati e Alitalia fa saltare la ricapitalizzazione e avvicina la prospettiva del commissariamento. Il Cda che si è riunito questa mattina ha «preso atto con rammarico» della decisione dei propri dipendenti che hanno bocciato a larga

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Nuovo obbligo di indicazione di origine per latte e prodotti lattiero-caseari

    Inoltre, c'è da sottolineare che il decreto non concerne qualsiasi latte o prodotto lattiero-caseario, in quanto sono previste alcune rilevanti eccezioni (si veda la tabella allegata) tra le quali si segnalano i prodotti Dop e Igp che sono già regolamentati da una specifica normativa europea e dai relativi disciplinari.

    – di Carlotta Busani e Barbara Klaus

    • News24

    Nasce all'Università di Cagliari il modello matematico che misura la crisi

    «Si tratta della decima Direttiva europea sui servizi bancari e finanziari che viene studiata grazie al modello che abbiamo progettato a Cagliari: ciò significa che le più importanti revisioni della normativa europea sono state supportate dai risultati di SYMBOL.

    – di Davide Madeddu

1-10 di 608 risultati