Ultime notizie:

Normativa europea

    • News24

    Risparmio nei meandri delle «vigilanze»

    Del resto, a ben guardare, tutta la nuova normativa europea sul bail in sulle crisi bancarie è un inno alla tutela della stabilità, a spese di azionisti, investitori e depositanti, che d'ora in avanti sono per definizione individuati come i pagatori di ultima istanza se le cose vanno male.

    – Laura Serafini

    • News24

    Una nuova stagione per la cybersicurezza

    La normativa europea impegna anche le entità esterne all'Unione che trasferiscono dati protetti a o da partner europei.

    – di Giulio Terzi

    • Econopoly

    Banche che stress parte prima: i test dell'Eba spiegati per essere capiti

    Dall'esito di tali prove dipende non solo l'accertamento dello stato di solidità delle banche delle nazioni europee, ma anche la possibilità dei singoli Stati di intervenire in via preventiva per ricapitalizzare le banche più deboli come previsto dalla normativa europea sui salvataggi bancari [3], come avvenuto, ad esempio, per la Banca Monte dei Paschi di Siena.

    – Econopoly

    • News24

    Novità per sconti fiscali e busta paga degli statali sul Sole 24 Ore del lunedì

    Il debutto nel 2018 della nuova normativa europea sulla protezione dei dati personali impone alle aziende di cominciare ad adeguare policy e organizzazione interna fin da ora per arrivare preparate alla data del 25 maggio, quando sarà efficace in tutta l'Unione il Regolamento generale per la protezione dei dati.

    • News24

    Brevetti, l'Italia cresce ma piano

    Il 13 giugno scorso, infatti, un cittadino tedesco (cui la Corte garantisce l'anonimato) ha fatto ricorso contro la normativa europea che istituisce il brevetto unitario e la relativa Corte (Upc) per una valutazione di merito sulla presunta incompatibilità della disciplina europea rispetto a quella della Costituzione federale tedesca.

    – di Laura Cavestri

    • News24

    La Germania blocca la vendita di pasta «Milano» e «San Remo»

    In casi di contraffazioni riguardanti le indicazioni di origine geografica protetta, la tutela è più facile perché esiste una normativa europea, mentre in situazioni come quella della pasta "Milano" e "San Remo" il giudizio deve fondarsi soprattutto sui principi generali in materia di concorrenza sleale.

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Nuovo allarme ambientale nell'area di Taranto: scattano ulteriori divieti

    Per il sindaco di Statte, l'Asl «nel coadiuvare e supportare il Comune nella predisposizione dell'ordinanza, ha precisato che il principio di massima precauzione in materia di sicurezza alimentare imposto dalla normativa europea e nazionale, obbliga l'adozione di misure atte a ridurre o eliminare il rischio sanitario connesso alla ingestione di alimenti potenzialmente tossici o comunque nocivi.

    – di Domenico Palmiotti

    • NovaOther

    Con lo sbarco cinese, il Servizio sanitario risparmia 34 milioni

    "Sia la normativa europea, sia quella nazionale hanno chiarito che i medicinali biologici e i biosimilari non possono essere considerati alla stregua dei prodotti generici, escludendone quindi la vicendevole sostituibilità terapeutica - precisa Filippo Drago, direttore del dipartimento di Scienza biomediche e biotecnologiche all'Università di Catania -.

    – Francesca Cerati

1-10 di 652 risultati