Ultime notizie:

NON

    • Agora

    "Una spiaggia per animali in ogni comune balneare": la Brambilla spinge sul turismo

    A conferma che il tema dell'accessibilità, da intendere nell'accezione più vasta, esteso cioè a tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, non è affatto secondario in un paese dove il 33 per cento dei residenti convive con uno o più animali domestici e che è e resta una delle grandi "potenze turistiche" del mondo", scrive la Brambilla.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Tutto quello che avreste voluto sapere sull'ignoranza

    E se non lo è, come facciamo a saperlo?». ... Tra le quali, centralissima, è la seguente: che cosa vuol dire che non sappiamo una certa cosa? ... Sappiamo davvero che cosa vuol dire non sapere?». Il volume disegna un percorso ricchissimo e contiene davvero «Tutto quello che avreste voluto sapere sull'ignoranza, ma non avete mai osato chiedere (soprattutto perché eravate così ignoranti da non sapere neppure come funziona veramente l'ignoranza)».

    – Armando Massarenti

    • News24

    Nuovi colonialisti a caccia in Africa

    «Riflettevo da molto tempo sul tema della caccia con il desiderio di coniugarlo a quello del turismo e ho scoperto una forma contemporanea di colonialismo in Africa, in cui la vacanza venatoria non è più appannaggio esclusivo dei ricchi e degli... ...«La mia intenzione non era assolutamente quella di ridicolizzare i protagonisti, che si sono riconosciuti nel film, tanto che hanno addirittura organizzato delle proiezioni private per gli amici.

    – Cristina Battocletti

    • News24

    Il timido mestier del «conciatetti»

    Per Jonathan Swift, caustico autore dei Gulliver's Travels, Laputa - i cui abitanti non erano in grado di affrontare l'aspetto pratico della vita - era la rappresentazione della «scienza inutile», di quell'accademismo vuoto che confonde la... «Quando ci ricordiamo di un grande monumento - ricorda Ermentini - non ci viene mai in mente la sua copertura, al punto che neppure esiste una storia dell'architettura basata sui tetti. ...più vere: qui non l'inutile ha ispirato l'architettura...

    – Fulvio Irace

    • News24

    #Il popolo

    Detto questo, non bisogna però ignorare che la massa è spesso cieca, "disumana" (inhumanior, come scriveva Seneca nel passo sopra citato), procede trascinata dagli stereotipi pubblicitari, diventa anche perversa e crudele, si lascia manovrare, è... Per stare al mondo classico, il poeta Orazio non esitava a definire il popolo romano come «una belva dalle molte teste». E allora un pizzico di solitudine e di critica, un ascolto della coscienza personale, un "ritorno a casa" nel silenzio non...

    – Gianfranco Ravasi

    • News24

    I big globali del lusso si affidano ai manager italiani

    Nemo propheta in patria, una frase latina che non sembra valere per gli italiani né per i francesi, almeno nel mondo del lusso e almeno per i top manager del settore. ... Quanto ai francesi, sono senz'altro profeti in patria - non solo nel lusso - molto meno fuori. Se i manager francesi ambiscono a posizioni apicali all'estero, non sempre i risultati sono positivi.

    – Giulia Crivelli

    • News24

    AirBerlin, no alla cessione in blocco a Lufthansa

    Machnig, a differenza del collega, ha scartato la possibilità che AirBerlin possa essere rilevata per intero da Lufthansa: «Servono più partner», ha detto, anche «per non violare le regole sulla concorrenza». ... Però «non alle condizioni economiche che hanno in AirBerlin ma a quelle di Eurowings», lowcost di Lufthansa.

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    La Borsa punta su Atlantia-Abertis

    In particolare gli investitori contattati dall'advisor Lazard, sono stati fatti i nomi di Cvc, Tci, Macquarie e Kkr, non gradirebbero che a tirare le fila dell'offerta, grazie alla creazione di un veicolo ad hoc, sia la controllata tedesca Hochtief. E questo perché non vorrebbero essere direttamente esposti alla ciclicità del settore delle costruzioni. ...trapela da Madrid non ha alcuna intenzione di scendere al di sotto del 10% del capitale.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Alternanza per 1,5 milioni di studenti, nuovo esame di terza media

    Ci saranno delle procedure concorsuali "semplificate" per chi sta già insegnando come supplente da tempo (abilitati di seconda fascia, non abilitati di terza, ma con tre anni di servizio alle spalle) ... In questo numero sono compresi i posti del turnover, i posti precedentemente vacanti, le 15.100 cattedre stabilizzate in organico di diritto (e quindi non più coperte con un supplente) grazie alla legge di Bilancio. ...scolastico, non più durante l'esame.

1-10 di 427569 risultati