Aziende

Nike

Nike Inc è un'azienda americana produttrice di abbigliamento e accessori sportivi. È leader a livello globale nella progettazione, commercializzazione e distribuzione di calzature, abbigliamento, attrezzature e accessori per lo sport e l’atletica, per una varietà di discipline sportive oltre che per il fitness. Con sede principale a Beaverton, nell'Oregon, ha filiali in tutto il mondo e commercializza anche i prodotti delle controllate: Converse Inc, Cole Haan, Umbro Ltd e Hurley International Llc. Inoltre Nike è il fornitore ufficiale di palloni per la Serie A, per la Primera División spagnola e per la Fa Premier League.

La società è nata nel 1967, quando Bill Bowerman (allenatore della Oregon University) e Phil Knight (studente della facoltà di economia) hanno creato un marchio per le scarpe sportive giapponesi Blue Ribbon, brand che importava dalla giapponese Onitsuka Tiger, in seguito divenuta Asics. Nel 2003 Nike Inc ha acquistato Converse e ha rilanciato il marchio producendo nuovi modelli. Nel 2008 la società fornitrice di materiale sportivo Umbro, è stata ceduta alla Nike.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Nike
    • News24

    Il nuovo acquisto del Napoli? Si chiama Godot (aspettando Cavani)

    C’è la ricostruzione calcio, business e rock and roll che fa cadere l’annuncio ufficiale dell’operazione Cavani a Napoli il 9 agosto, giorno di scadenza dell’accordo di sponsorizzazione che il numero 21 della Celeste ha con la Nike.

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Campionati europei al via: in palio 188 medaglie

    Tra gli sponsor ufficiali della competizione troviamo: la catena di distribuzione alimentare SPAR, i formaggi Le Gruyère Switzerland, il gruppo giapponese Toyo Tyres, Nike e Generali, nonché l'acqua scozzese Strathmore.

    – di Emanuele Cuomo

    • News24

    Calcio estero, Usain Bolt ci riprova: provino con un club australiano

    Bolt aveva effettuato un provino promozionale col Dortmund, "spinto" a concederglielo dalla Nike, venendo ovviamente scartato dal tecnico Stoger, e poi ha giocato qualche minuto in amichevole coi norvegesi dello Strømsgodset, non venendo però messo sotto contratto: il suo debutto tra i grandi del calcio avverrà durante un'amichevole di beneficenza all'Old Trafford, ma la star giamaicana non vuole limitarsi a questo.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Federer, Wimbledon perde il suo re: eliminato dopo 4 ore di partita

    Debutto deludente per il suo sponsor, la casa giapponese Uniqlo, che ha sostituito per la prima volta la Nike nell'abbigliamento dello svizzero e che proprio alla vigilia di Wimbledon ha sottoscritto un contratto di 300 milioni di dollari per dieci anni, la maggior parte dei quali - si può ritenere - verranno passati da Federer, che ha 36 anni, non più sui campi da tennis.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Ronaldo da sogno estivo a realtà della Juve: quanto vale il marchio CR7

    A fargli i conti in tasca, qualche mese fa, era stata la rivista Forbes secondo cui il fuoriclasse portoghese è il terzo sportivo più pagato al mondo dopo il pugile americano Floyd Mayweather jr e dopo il rivale di sempre, Lionel Messi. Chissà che i soldi bianconeri in arrivo per CR7 non gli

    – di Francesca Milano

    • Agora

    Ecco cosa ci insegnano Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sulla globalizzazione e sulle tasse

    I diritti d'immagine di Ronaldo - nota Zucman nell'articolo pubblicato dal New York Times - valgono più di un miliardo di dollari perché il suo marchio è particolarmente prezioso per un'azienda come la Nike che ha una clientela mondiale. ... La sua immagine sarebbe ancora più preziosa per Nike se il calciatore dovesse pagare più tasse, e a Ronaldo non costerebbe molto pagarle.

    – Angelo Mincuzzi

1-10 di 658 risultati