Persone

Nicolas Cage

Nicolas Cage, pseudonimo di Nicolas Kim Coppola, è nato il 7 gennaio del 1964 a Long Beach (California) ed è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Di origini italiane, i bisnonni paterni erano di Bernalda, (provincia di Matera) Cage è un volto notissimo del cinema, apparso in oltre 70 films.

Nipote del regista Francis Ford Coppola e dell'attrice Talia Rose Coppola, nonché cugino di Sofia Coppola e Jason Schwartzman, Cage decise di cambiare il suo nome per tentare di sottrarsi all'inevitabile richiamo alla fama artistica dello zio e di sfondare come attore indipendentemente dalla celebrità dei parenti.

Nel 1983 prende parte a "Rusty il selvaggio"di Francis Ford Coppola.

Il 1984 è protagonista, insieme a Matthew Modine, del poetico film "Birdy" - Le ali della libertà, di Alan Parker.

Alla fine degli anni '90 interpreta diversi films di azione: "The Rock" con Sean Connery e Ed Harris; "Con Air", con John Malkovich (entrambi prodotti da Jerry Bruckheimer) e "Face/Off" (1997), con John Travolta.

Nei primi anni 2000 interpreta "Il ladro di orchidee" (2003) di Spike Jonze; "Il genio della truffa" (2004) di Ridley Scott; "Il mistero dei Templari" (2004); "Lord of War" (2005) e "World Trade Center" (2006) basato sui fatti dell'11 settembre 2001.

Alla fine della prima decade del 2000 recita nel film "Segnali dal futuro" (2009); "Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans" (2009); "Trespass" (2010) di Joel Schumacher;
"L'apprendista stregone" (2010) di Jon Turteltaub.

Nel 2011 interpreta "Drive Angry" di Patrick Lussier.
Nel 2012 recita ne sequel di "Ghost Rider", intitolato "Ghost Rider - Spirito di vendetta".

Nel 2013 Cage interpreta "Joe"di David Gordon Green e "Tokarev" di Paco Cabezas.

Nel 2014 recita in "Left Behind - La profezia" di Vic Armstrong e "Il nemico invisibile (Dying of the Light)" di Paul Schrader.

Nel 2015 Nicolas Cage prende rispettivamente parte al film drammatico "The Runner" di Austin Stark ed all'emozionante pellicola biografica "Snowden" di Oliver Stone.

Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti da Cage, un Oscar ed un Golden Globe come migliore attore per la "Via da Las Vegas" (1996) e diverse nomination sempre per premio Oscar e Golden Globem, nonchè l'immancabile Stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles (California).

Nicolas Cage è padre di due figli, Weston (nato nel 1990) e Kal-El (2005) avuti da due diverse relazioni.

Ultimo aggiornamento 11 luglio 2016

Ultime notizie su Nicolas Cage
    • News24

    Festa del cinema di Roma, tutti i film della Selezione Ufficiale

    Sono 45 i film e documentari nella Selezione ufficiale della Festa del cinema di Roma, di cui quattro dello spazio "Tutti ne parlano" e tre in collaborazione con Alice nella città. Gli spettatori saranno protagonisti dell'undicesima edizione della Festa del cinema assegnando il Premio del pubblico

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Il fischio dei Coppola da Bernalda

    A Bernalda lo chiamano Agostino zumpabalconi, saltabalconi. Svelto a entrare nelle camere delle signore, gli capita però di confondersi. A diciotto anni, è il 1900, sbaglia finestra. Invece di entrare nella camera della servetta di un pezzo grosso del paese, entra in quella della moglie. Per sua

    – di Roberto Escobar

    • News24

    Alieni travestiti da videogiochi per il curioso «Pixels»

    Chi si ricorda dei videogames degli anni Ottanta che riempivano le vecchie sale giochi? Sicuramente Chris Columbus, regista di «Pixels», film fantascientifico dal sapore nostalgico che tenterà di scalare la vetta del box office estivo.

    – Andrea Chimento

    • News24

    Nel weekend in sala colpisce «'71» di Yann Demange. Delude il nuovo «Terminator»

    Un esordio da non perdere: nel weekend in sala svetta l'opera prima di Yann Demange, «'71», con protagonista Jack O'Connell.In uscita anche (i deludenti) «Terminator Genisys» di Alan Taylor e «Il nemico invisibile» di Paul Schrader.Presentato in concorso al Festival di Berlino 2014, «'71» (il

    – Andrea Chimento

    • News24

    Nicolas Cage sfida l'immobiliare e vende a Newport Beach

    Nicolas Cage ha messo in vendita per un totale di 28,5 milioni dollari - oltre 30mila dollari al metro quadrato - Orange County, la sua villa da sei camere da letto con grandi sale di intrattenimento e una dependance sul prato. La villa ha enormi terrazze con meravigliosi giardini tropicali che si

    • NovaCento

    Un ristorante, un lago e una storia italo australiana

    Immagine by Famiglia Mariani, 2015, www.pagnanelli.it Una storia particolare nel panorama attuale delle attività imprenditoriali nel settore della gastronomia. Ovvero un ristorante di fascia alta, a Castel Gandolfo (nella campagna a sud di Roma), nato nel 1882, che al giorno d'oggi ha quasi venti dipendenti, gestito dalla fine degli anni Settanta da una coppia italo australiana con quattro figli. Lui, Aurelio Mariani, italiano, e lei, Jane Mariani, australiana, si sono sposati negli anni Sessa...

    – Gabriele Caramellino

1-10 di 133 risultati