Persone

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è un politico italiano, attuale Presidente della provincia di Roma per la lista del Pd.

Nel 1982 Nicola Zingaretti si è avvicinato per la prima volta all'associazionismo laico e di sinistra, prendendo parte al movimento per la pace. Nel 1991 è stato eletto Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile e l'anno successivo Consigliere Comunale di Roma. Dal 1995 al 1997 è stato Presidente dell'Unione Internazionale della Gioventù Socialista e Vice Presidente dell'Internazionale Socialista. Nel 1996 Nicola Zingaretti è stato nominato Rappresentante nel Comitato delle Nazioni Unite per l'Anno mondiale della Gioventù e tra il 1998 e il 2000 ha rivestito la carica di Responsabile delle Relazioni Internazionali alla Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra. Nel 2000 è stato eletto Segretario dei Democratici di Sinistra di Roma, deputato del Parlamento europeo per la lista di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione centro (fino al 2008) ed è stato iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo. Segretario del Pd nel Lazio, nel 2008 ha vinto la corsa alle amministrative diventando Presidente della provincia di Roma.

Nicola Zingaretti è il fratello minore dell'attore Luca Zingaretti. È sposato e ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Nicola Zingaretti
    • News24

    Lazio, la «Brexit sanitaria» e i fantasmi finanziari del passato

    Per portare il Lazio fuori dal commissariamento in sanità, Nicola Zingaretti (che è il governatore- commissario) deve aspettare ancora la verifica straordinaria di luglio sempre al Mef, quindi l'aggiornamento dei conti a fine anno. ... Sia quel che sia, per il Lazio e per Zingaretti - grazie anche al lavoro fatto in questi anni dal sub commissario Giovanni Bissoni, che sta per lasciare, forse già nelle prossime ore - la congiuntura è a suo modo felice.

    – di Roberto Turno

    • News24

    Stadio Roma, Pallotta: lo avremo nei tempi previsti

    L'incontro «è andato alla grande. Avremo lo stadio nei tempi previsti». Così il presidente della Roma, James Pallotta, uscendo dal Campidoglio dopo avere incontrato Virginia Raggi. «Non ci sono stati cambiamenti rispetto a quanto detto poche settimane, fa, siamo tutti felici. Il Campidoglio è stato

    • News24

    Nuova impasse sullo stadio della Roma. Tensione Zingaretti-Raggi

    ...dem del Lazio Nicola Zingaretti. ... Ma c'è anche un errore amministrativo, come si evince dalle parole dello stesso Zingaretti: «Gli uffici non hanno potuto che prendere atto dell'orientamento esplicitato in sede di Conferenza dal rappresentante unico di Roma Capitale, come del...

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Roma, scende a un miliardo l'investimento per lo stadio

    Perché nell'amministrazione guidata dal dem Nicola Zingaretti serpeggia la convinzione che, in presenza di cambiamenti al piano delle opere infrastrutturali che minaccino la piena accessibilità dei tifosi allo stadio, vada chiusa l'attuale conferenza dei servizi, che scade il 3 marzo, e ne vada aperta un'altra.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Pd, Orlando: mi candido a leadership contro politica della prepotenza

    «Ho deciso di candidarmi perché credo e non mi rassegno al fatto che la politica debba diventare solo prepotenza». Lo ha detto il ministro della Giustizia AndreaOrlando, sciogliendo la riserva e annunciando stamattina (a margine di un'iniziativa a Ostia) la sua intenzione a correre per la

    – di A.Gagliardi e A.Tripodi

    • News24

    Aborto, Lazio assume medici non obiettori. Cei: obiezione è diritto, snaturata legge 194

    Il concorso, fortemente voluto dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti per garantire il servizio di interruzione volontaria di gravidanza (previsto dalla legge 194), finisce nel mirino della Cei. ... Zingaretti: assumendo non obiettori attuiamo 194 Il concorso è stato fortemente voluto dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

    • News24

    Terremoto, Tajani: «Le imprese devono ripartire prima possibile»

    Zingaretti: a marzo concludiamo la rimozione delle macerie ... Contiamo di concludere a marzo la rimozione delle macerie in tutte le aree pubbliche poi passeremo a quelle private», ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della sua visita ad Amatrice. ... Il totale delle macerie finora rimosse e smaltite tra Amatrice e Accumoli è pari a oltre 34.000 tonnellate, come ha reso noto Zingaretti con un tweet.

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 374 risultati