Persone

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti è un politico italiano, attuale Presidente della provincia di Roma per la lista del Pd.

Nel 1982 Nicola Zingaretti si è avvicinato per la prima volta all'associazionismo laico e di sinistra, prendendo parte al movimento per la pace. Nel 1991 è stato eletto Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile e l'anno successivo Consigliere Comunale di Roma. Dal 1995 al 1997 è stato Presidente dell'Unione Internazionale della Gioventù Socialista e Vice Presidente dell'Internazionale Socialista. Nel 1996 Nicola Zingaretti è stato nominato Rappresentante nel Comitato delle Nazioni Unite per l'Anno mondiale della Gioventù e tra il 1998 e il 2000 ha rivestito la carica di Responsabile delle Relazioni Internazionali alla Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra. Nel 2000 è stato eletto Segretario dei Democratici di Sinistra di Roma, deputato del Parlamento europeo per la lista di Uniti nell'Ulivo nella circoscrizione centro (fino al 2008) ed è stato iscritto al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo. Segretario del Pd nel Lazio, nel 2008 ha vinto la corsa alle amministrative diventando Presidente della provincia di Roma.

Nicola Zingaretti è il fratello minore dell'attore Luca Zingaretti. È sposato e ha due figlie.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Nicola Zingaretti
    • News24

    Curcio lascia Protezione civile, nominato il vice Borrelli

    Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha ricevuto oggi dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, una lettera nella quale, a causa di motivi strettamente personali, chiede di poter essere sollevato dall'incarico attualmente ricoperto. Lo si legge in una nota di

    • News24

    Amatrice, dal governo tedesco donazione di 6 milioni per il nuovo ospedale

    «E' un segnale importante perché l'assistenza sanitaria ad Amatrice è sempre stata garantita da strutture provvisorie, ma voler contribuire alla ricostruzione dell'ospedale significa lasciare un segno indelebile, anche oltre le emergenze e questo è un bellissimo segnale, del quale dobbiamo ringraziare la Cancelliera Angela Merkel» ha dichiarato invece il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Amatrice rinasce dai ristoranti, ecco l'area food

    Con il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, prenderanno parte all'inaugurazione il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Enrico Mentana, direttore del TgLa7, Vasco Errani, commissario per la ricostruzione, Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento per la protezione civile, l'architetto Stefano Boeri e Matteo Marsilio, rappresentante della Filiera del Legno friulana coordinata dal consorzio Innova Fvg.

    • News24

    Emergenza acqua a Roma, accuse incrociate

    Il livello del lago di Bracciano si è abbassato con il rischio di catastrofe ambientale», ha spiegato ieri il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, sottolineando che ora ci sono sette giorni «per trovare tutte le possibilità per limitare al massimo il disagio per i cittadini, ma è sbagliato chiudere gli occhi.

    – Nicoletta Cottone

    • News24

    Dal governo sostegno all'audiovisivo per far crescere il Paese

    L'impegno sul Mia c'è anche da parte della Regione Lazio: «Quest'anno - ha spiegato il governatore Nicola Zingaretti -saremo presenti al Mia con un contributo diretto, e presenteremo la seconda tranche, che vale 5 milioni, del bando Lazio Cinema International a sostegno delle produzioni internazionali».

    – di Andrea Biondi

1-10 di 398 risultati