House Ad
House Ad

Nichi Vendola

Aggiornato il 23 novembre 2012

Nato a Bari il 26 agosto 1958, Nichi Vendola è un politico italiano che attualmente ha l’incarico di Presidente della Regione Puglia. Iscritto dal 1972 al Pci, Nichi Vendola si è laureato in Lettere a Bari e ha lavorato come giornalista presso L’Unità. Nei primi anni Ottanta ha partecipato alla fondazione dell’associazione Arcigay per i diritti degli omosessuali e nel 1990 è entrato a far parte del Comitato Centrale del Pci. L’anno successivo, contrario alla “svolta della Bolognina” e alla trasformazione del Pci in Pds, Nichi Vendola è stato tra i fondatori di Rifondazione Comunista: per questo partito viene eletto alla Camera nel 1992 e nelle tre successive consultazioni, restando in Parlamento fino al 2005. In quell’anno ha vinto le “primarie” per la candidatura alla presidenza della Regione Puglia, come candidato della coalizione di centrosinistra L’Unione, ed è stato poi eletto governatore. Nel 2009 Nichi Vendola ha lasciato Rifondazione per fondare il gruppo politico “Sinistra e Libertà”, che nello stesso anno ha cambiato nome in “Sinistra Ecologia Libertà”, e del quale è portavoce. Alle elezioni del 2010 è confermato alla guida della Regione Puglia.

Ultime notizie su Nichi Vendola

News24

Evitare sul nascere la contrapposizione Borbonia-Padania

20/04/2014 08:13

Di una maggiore e sempre più convinta integrazione tra le regioni attuali, puntualizza Giannola spalleggiato dalla Fondazione Matching Energies dell'imprenditore Marco Zigon e dal governatore della Campania Stefano Caldoro (quello della Puglia Nichi Vendola appare meno convinto) per i quali il male più grande del Mezzogiorno è il regionalismo egoista e costoso, foriero di sprechi e occasioni mancate di crescita comune.

News24

La Puglia investe nell'aerospazio

20/04/2014 08:13

Obiettivi: rafforzare Alenia-Aermacchi e avviare i test sugli aerei a pilotaggio remoto - VISIONE - Il governatore Vendola: «Se dobbiamo parlare di rilancio di Taranto non dobbiamo smarrire la traccia della politica industriale» ... «Penso che se dobbiamo parlare di rilancio di Taranto, non bisogna smarrire la traccia della politica industriale - commenta il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola -.

News24

Alfano con la polizia: centro chiuso a Roma se ancora saccheggi

19/04/2014 08:12

LE REAZIONI - Sindacati soddisfatti dalle parole del ministro Vendola critico. ... Critico, invece, il leader di Sel, Nichi Vendola.

News24

Ilva Taranto, giudici chiedono procuratore speciale per il Comune

15/04/2014 10:51

Nell'elenco delle persone di cui la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio ci sono, oltre al sindaco, che risponde di omissione di atti d'ufficio, anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, accusato di concussioni per quelle che i... Per la Procura, avrebbero coperto Vendola e negato le sue pressioni pro-Ilva. ... Tra questi Vendola, che ha difeso l'operato da governatore e ribadito che con l'attivitá della sua amministrazione regionale l'inquinamento dell'Ilva è stato...

News24

Arriva il «social bombing» targato Italia e Twitter frena la piattaforma

14/04/2014 12:10

In questi giorni, oltre alla campagna indirizzata all'attuale ministro Franceschini, ne sono state attivate altre due: una per la salvaguardia dell'ulivo, come patrimonio nazionale, che ha come bersaglio Nichi Vendola; un'altra internazionale indirizzata al comitato per il premio Nobel per candidare papa Francesco al Nobel per la Pace.

News24

Dote di 62 milioni per la banda ultralarga in Puglia

04/04/2014 07:12

Riguardo ai 62 milioni pugliesi, l'avviso rivolto agli operatori è stato pubblicato sul Bur della regione Puglia del 26 marzo ed è stato presentato oggi alla presenza del governatore pugliese, Nichi Vendola, del neo sottosegrretario allo Sviluppo... "Per noi la banda ultralarga è equivalente a ció che è stata la ferrovia cento anni fa", ha detto il Governatore Nichi Vendola.

News24

Giannini a Madia: in un sistema sano non serve la staffetta giovani-anziani. Cervelli e competenze sono fattori fondamentali

29/03/2014 10:36

Vendola: servono robuste politiche industriali «Le regole del mercato del lavoro non producono più lavoro, distribuiscono quello che c'è», ha detto il presidente della Regione Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, al convegno del Centro studi di Confindustria, sottolineando la necessità di robuste politiche industriali. «Come si fa a parlare di fuoriuscita dalla crisi senza un discorso robusto sulle politiche industriali?», ha sottolineato Vendola.

News24

Alidaunia investe sei milioni a Foggia per una nuova base di manutenzione di elicotteri

28/03/2014 04:22

Il governatore regionale, Nichi Vendola, ne ha ricordato i numeri (quasi 5.500 occupati, oltre 80 aziende attive, tra grandi, medie e piccole, 1 miliardo di euro di fatturato nel 2012 ed export nei primi 9 mesi del 2013 vicino ai 284 milioni) e ha... "Noi sosterremo la realizzazione dei 400 metri utili a rilanciare lo scalo per altri tipi di volo,ha detto Vendola, ma il territorio deve organizzare la domanda, l'offerta non nasce da sola".

News24

Corte Ue, Vendola: taglio fondi senza danni per la Puglia

28/03/2014 04:01

Lo spiega il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commentando in una nota la decisione della Corte europea sul taglio di 80 milioni di euro al Fondo europeo di sviluppo regionale per la Regione Puglia, taglio già applicato dalla... «Non ci sono conseguenze - spiega Vendola - né per quanto riguarda i progetti finanziati a valere sul programma 2000-2006 né tantomeno su quello 2007-2013, perché il livello di rendicontazione era talmente superiore alla dotazione del Programma,...

News24

Va aiutata la grande industria

26/03/2014 06:37

Ne è convinto il presidente della Puglia, Nichi Vendola, ieri a Milano per fare il punto sui nuovi finanziamenti Ue all'industria, e preoccupato che a beneficiare dei nuovi stanziamenti possano essere solo le piccole o medie aziende. ... Secondo Vendola, infatti, «E' ideologico pensare che si sostiene l'industria solo aiutanto le Pmi e non la grande industria che produce migliaia di posti di lavoro, anche qualificati e nella ricerca.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9