House Ad
House Ad

Nichi Vendola

Nato a Bari il 26 agosto 1958, Nichi Vendola è un politico italiano che attualmente ha l’incarico di Presidente della Regione Puglia. Iscritto dal 1972 al Pci, Nichi Vendola si è laureato in Lettere a Bari e ha lavorato come giornalista presso L’Unità. Nei primi anni Ottanta ha partecipato alla fondazione dell’associazione Arcigay per i diritti degli omosessuali e nel 1990 è entrato a far parte del Comitato Centrale del Pci. L’anno successivo, contrario alla “svolta della Bolognina” e alla trasformazione del Pci in Pds, Nichi Vendola è stato tra i fondatori di Rifondazione Comunista: per questo partito viene eletto alla Camera nel 1992 e nelle tre successive consultazioni, restando in Parlamento fino al 2005. In quell’anno ha vinto le “primarie” per la candidatura alla presidenza della Regione Puglia, come candidato della coalizione di centrosinistra L’Unione, ed è stato poi eletto governatore. Nel 2009 Nichi Vendola ha lasciato Rifondazione per fondare il gruppo politico “Sinistra e Libertà”, che nello stesso anno ha cambiato nome in “Sinistra Ecologia Libertà”, e del quale è portavoce. Alle elezioni del 2010 è confermato alla guida della Regione Puglia.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Nichi Vendola

News24

Landini (Fiom): non penso a un partito. Renzi? A rischio tenuta democratica Paese

23/02/2015 09:19

E un chiaro plauso arriva da Nichi Vendola («è una risorsa, non certo un problema») leader di Sel e da mesi impegnato a creare un fronte comune che dentro e fuori il Parlamento si opponga al "renzismo".

News24

Il Senato approva il decreto Ilva

20/02/2015 06:38

Sparano invece a zero le opposizioni, da Forza Italia a Sel ai Cinque Stelle, critico anche il governatore della Puglia, Nichi Vendola, per il mancato incremento di assunzioni all'Arpa Puglia, mentre la Uilm, col segretario generale Rocco Palombella, definisce «importante il segnale politico che arriva dall'aula di Palazzo Madama».

News24

Ostruzionismo pugliese contro Tap: proposti quattro approdi diversi

19/02/2015 08:28

«Le grandi opere - commenta il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola - si possono realizzare solo a due condizioni: una seria e approfondita validazione tecnico-scientifica e ambientale dell'opera e la sua validazione democratica da parte... Apprezziamo la prudenza della presidenza del Consiglio nella ponderazione dei diversi interessi coinvolti - conclude Vendola -, aprendo uno spiraglio alla eventualità di un percorso nuovo e condiviso».

News24

Concorso a Bari, Vendola assolto anche in appello: «Finiscono 5 anni di calvario»

17/02/2015 07:48

E' stato assolto anche in appello Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, dall'accusa di abuso d'ufficio per una vicenda riguardante un concorso sanitario. ... Vendola: finiscono 5 anni di calvario «Si compie, dopo cinque anni di turbamento e travaglio, la mia vicenda giudiziaria - ha commentato Nichi Vendola -.

News24

Riforme, Mattarella riceve Forza Italia e Sel, presto anche Grillo. Salvini non andrà:?«Stupore» dal Quirinale

17/02/2015 11:23

Vendola: no a premier che governa con colpi di mano ... A Mattarella, Nichi Vendola ha voluto segnalare il timore che il premier possa «governare con colpi di mano, con accelerazioni che imbavagliano il Parlamento umiliandolo», mentre «il Parlamento non può essere ridotto a rango di votificio».

News24

Telecom, 33 milioni per la fibra in Puglia

17/02/2015 06:37

Dal canto suo il governatore pugliese Nichi Vendola ha evidenziato che «oggi stiamo raccontando un Sud che funziona».

News24

Riforme, approvati nella notte tutti gli articoli del ddl. Voto finale della Camera a marzo

14/02/2015 10:03

Vendola (Sel): da Renzi bullismo istituzionale Molto critico il leader di Sel, Nichi Vendola.

News24

Senza riforme il rischio di declino argentino

14/02/2015 09:42

Nichi Vendola e Silvio Berlusconi sono due facce della stessa medaglia: quella dell'irresponsabilità parolaia della classe politica che ha paralizzato il paese negli ultimi vent'anni.

News24

Riforme, più tempo per la discussione. Pd: seduta fiume se continua ostruzionismo. Fi e Lega ritirano tutti i subemendamenti

11/02/2015 10:46

Vendola: Renzi si fermi e riveda percorso Critiche, nonostante i tempi allungati per il dibattito, anche da Sel, con Nichi Vendola che ha chiesto uno stop della riforma a Renzi. «Vorremo chiedere a Renzi e a al Pd se non è il caso di fermare la macchina perché la Costituzione è anima del Paese e l'idea che possa essere cambiata con l'imprimatur berlusconiano la troviamo contraddittoria», ha detto Vendola che ha aggiunto: «Bisogna fermarsi a discutere senza camicie di forze che stanno umiliando...

News24

Mattarella: "Sarò arbitro imparziale". I commenti in Parlamento

03/02/2015 03:07

...della Lega nord, Nichi Vendola e Loredana De Petris di Sel, Ignazio La Russa (Fdi)

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9