House Ad
House Ad

Nichi Vendola

Nato a Bari il 26 agosto 1958, Nichi Vendola è un politico italiano che attualmente ha l’incarico di Presidente della Regione Puglia. Iscritto dal 1972 al Pci, Nichi Vendola si è laureato in Lettere a Bari e ha lavorato come giornalista presso L’Unità. Nei primi anni Ottanta ha partecipato alla fondazione dell’associazione Arcigay per i diritti degli omosessuali e nel 1990 è entrato a far parte del Comitato Centrale del Pci. L’anno successivo, contrario alla “svolta della Bolognina” e alla trasformazione del Pci in Pds, Nichi Vendola è stato tra i fondatori di Rifondazione Comunista: per questo partito viene eletto alla Camera nel 1992 e nelle tre successive consultazioni, restando in Parlamento fino al 2005. In quell’anno ha vinto le “primarie” per la candidatura alla presidenza della Regione Puglia, come candidato della coalizione di centrosinistra L’Unione, ed è stato poi eletto governatore. Nel 2009 Nichi Vendola ha lasciato Rifondazione per fondare il gruppo politico “Sinistra e Libertà”, che nello stesso anno ha cambiato nome in “Sinistra Ecologia Libertà”, e del quale è portavoce. Alle elezioni del 2010 è confermato alla guida della Regione Puglia.

(Aggiornato il 23 novembre 2012 )

Ultime notizie su Nichi Vendola

News24

Puglia, la Regione incalza: «Nuovo approdo per Tap e rivedere Aia su Tempa Rossa»

01/10/2014 10:36

...Regione Puglia, Nichi Vendola. ... "Non siamo contrari ai gasdotti - rileva Vendola - ma al fatto che l'approdo venga localizzato in un sito di grande pregio paesistico, naturalistico, archeologico e culturale, in uno degli angoli più incantevoli della nostra costa e del nostro...

News24

Gasdotto Tap, oggi i sindaci del Salento in Regione Puglia: alternativa a San Foca

30/09/2014 09:07

Convocati dal governatore Nichi Vendola, i sindaci sono nel pomeriggio a Bari, alla Regione, per lanciare la proposta di una localizzazione alternativa del gasdotto che arriverà in Puglia dopo aver attraversato Turchia, Grecia, Albania e Mar... "La Regione ha già annunciato che negherà l'intesa al Mise e noi chiederemo a Vendola non solo di negare l'intesa ma di presentare al ministero un'alternativa che dovrà essere individuata e valutata dalla stessa Regione" afferma il sindaco di...

News24

Province, arriva la lista unica per spartirsi i posti tra i partiti

27/09/2014 08:12

Il cui leader, Nichi Vendola, ha però lanciato strali contro il Pd pugliese che, nella regione da lui governata, aveva scelto la "grosse Koalition" a Taranto e Brinidisi scatenando i malumori della minoranza interna.

News24

Provinces: A Party-Saving List

27/09/2014 05:57

It is every candidate's dream: to have the mathematical certainty of being elected. Is it impossible? No, simply because all it takes is for all the political

News24

Tap e Tempa Rossa, in Puglia il fronte del no vuole bloccare le autorizzazioni

26/09/2014 10:44

Per Tap, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha convocato i sindaci del Salento per il pomeriggio di martedì prossimo. ... Su Tempa Rossa, però, c'è un pressing su Vendola, alimentato anche dal suo stesso partito, Sel, perché la questione torni in Consiglio regionale.

News24

Porto Taranto, è tregua al terminal container. Assicurata parte del traffico

25/09/2014 08:57

Dal sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, e dal governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, è intanto già partita al Governo la richiesta - condivisa nel vertice di ieri - di convocare le parti in ordine proprio all'accordo di due anni fa sul porto. Un'intesa che riguarda il rilancio del terminal e che in una fase critica per Taranto, non può esser vanificata, osserva Vendola.

News24

Togliatti lettera per lettera

21/09/2014 08:15

Dedicato a «Femminismo e politica», contiene anche un'intervista a Nichi Vendola e interventi, tra gli altri, di Nicolò Cavalli («Il welfare dei ricchi») e Maria Serena Sapegno («Le donne ai vertici: un vero cambiamento?»).

News24

Lavoro, Renzi agli iscritti Pd: non perdiamo occasione riforma. Cgil: discutiamo

20/09/2014 01:22

Vendola: Renzi realizza il più grande sogno della destra In una videolettera al premier il leader di Sel, Nichi Vendola, lancia l'affondo: «Caro Matteo, ti accingi a realizzare il più grande sogno della destra politica ed economica: abbattere tutte le regole che danno dignità e diritti a chi è nel mondo del lavoro». Vendola parla di «controriforma» e conclude: «Bisognerebbe fare il contrario: dare diritti a chi non ce li ha, non togliere diritti a chi ce li ha. Lottare contro la precarietà,...

News24

Alt a Tempa Rossa. Il Comune di Taranto sceglie la linea dura

20/09/2014 09:28

Invece, dopo appena pochi giorni, si ripropongono le posizioni già note: il Comune ribadisce con maggiore forza la contrarietà al progetto, gli ambientalisti premono sul Comune perché si opponga, e Sel preme sul governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, leader di Sel, perché la Regione Puglia riveda la sua posizione favorevole all'iniziativa.

News24

Gasdotto Tap e approdo nel Salento, il ministro Galletti ha firmato il decreto

12/09/2014 05:27

In particolare il governatore della Puglia, Nichi Vendola, nel suo profilo Twitter aveva evidenziato come il dissenso dei Beni culturali convergesse con la posizione contraria espressa a gennaio scorso sul progetto dal Comitato tecnico regionale. ... Ora lo dice anche il Ministero dei Beni Culturali" aveva twittato Vendola.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9