Persone

Neymar

Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar, è nato a Mogi das Cruzes (Brasile) il 5 febbraio del 1992 è il capitano dellla Nazionale brasiliana. Ha militato nel Barcellona ed è stato acquistato a fine luglio 2017 dal Psg. Si tratta del trasferimento più costoso della storia del calcio: 222 milioni di clausola rescissoria più un ingaggio netto quinquennale da 30 milioni.

E' alto 174 cm e pesa 68 Kg.

E' spesso paragonato al mitico Pelè ed è ritenuto uno dei maggiori talenti del calcio mondiale.

E' dotato di grande talento ed abilità sui calci di punizione e nei colpi di testa, rapidissimo con la palla al piede, è ambidestro e riesce a giocare sia da seconda punta che da ala. Eccelle nel dribbling, con il quale riesce a superare i marcatori creando superiorità numerica, od andando in porta.

Fin da adolescente la sua bravura calcistica viene premiata con ingaggii da giocatore professionsta, nel 2012, a soli vent'anni di età, guadagnava 6,4 milioni di euro all'anno tra stipendio e sponsor.

E' stato protagonista di numerose campagne pubblicitarie già fin dall'età di 17 anni, fattore che ha contribuito ulteriormente ad accrescere la sua popolarità.

Dopo aver debuttato nell'Associação Atlética Portuguesa, Neymar comincia a giocare per il Santos all'età di 11 anni, a soli 14 anni viene chiamato dal Real Madrid a fare uno stage in Spagna.

Nel 2010 vince col Santos la Coppa del Brasile.

Nel 2011 sempre col Santos vince la Coppa Libertadores e si qualifica come il miglior calciatore sudamericano.

Nel 2012 si qualifica come capocannoniere della Coppa Libertadores e del Campionato Paulista.

Nel maggio del 2013 accetta di firmare un contratto col Barcellona che lo vincola per 5 anni a 7 milioni di euro a stagione.

Il 17 maggio del 2015 vince col Barcellona, grazie alla vittoria contro l'Atlético Madrid, il suo primo campionato spagnolo.

Complessivamente Neymar risulta vincitore, in ambito nazionale (rispettivamente col Santos e col Barcellona) di:

- 3 Campionati Paulista (2010, 2011 e 2012);

- 1 Coppa del Brasile (2010);

- 1 Supercoppa di Spagna 2013).

In ambito internazionale conquista col Santos:

- 1 Coppa Libertadores (2011);

- 1 Recopa Sudamericana (2012).

Neymar risulta inoltre vincitore di un argento olimpico (Londra 2012) di una Confederation Cup (Brasile 2013) ed a livello individuale ha recentemente conquistato:
- 1 Scarpa di bronzo del campionato mondiale: (Brasile 2014);

- 1 All-Star Team del campionato mondiale (Brasile 2014).

Ultimo aggiornamento 07 agosto 2017

Ultime notizie su Neymar
    • News24

    Ligue 1, la doppietta di Meunier lancia il Psg: 1-2 con il Digione

    Sliti e Jeannot fanno correre qualche brivido lungo la schiena di Areola e la partita si innervosisce con Neymar, fino a questo momento poco coinvolto nella manovra offensiva del Psg, ammonito per uno sgambetto ai danni di Varrault. ... Le occasioni per la squadra di Emery si contano con il pallottoliere ma a Neymar, Mbappe e Cavani sembrano mancare la solita fame e cattiveria sotto porta. Al 62' è ancora una volta la traversa a dire di no al Psg: Neymar crossa al centro con il sinistro per...

    – a cura di Datasport

    • News24

    Pallone d'Oro 2017: tra i 30 candidati anche Bonucci, Mertens e Dybala

    A contendersi il premio di miglior giocatore dell'anno ci saranno pure: Neymar, Cavani e Mbappè (Psg), Messi e Suarez (Barcellona) Falcao (Monaco), Mané (Liverpool), Griezmann e Oblak (Atletico Madrid), Coutinho (Liverpool), Sergio Ramos, Kroos, Modric, Benzema, Isco, Marcelo e Ronaldo (Real Madrid), Kanté (Chelsea), Aubameyang (Borussia Dortmund) Kane (Tottenham), De Gea (Manchester United), Lewandowski e Hummels (Bayern Monaco), De Bruyne (Manchester City) e Hazard (Chelsea).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Ligue 1: il Psg passeggia sul velluto

    I parigini battono il Bordeaux 6-2 guidati da una doppietta del solito Neymar, in rete a inizio e fine primo tempo, oltre ai gol di Cavani, Meunier, Draxler e Mbappé. ... Una gara mai in discussione, sbloccata da Neymar dopo appena 5 minuti con una rete su punizione con la palla insaccatasi sotto la traversa. ... Una rete che vuol dire più di quello che sembra visto che l'assist ariva proprio da Neymar dopo una settimana passata sotto il fuoco dei giornali inglesi e spagnoli, in particolare il...

    – a cura di Datasport

    • News24

    PSG: Neymar-Cavani, Mbappé fa da paciere

    Ed è così che tra Neymar e Cavani alla fine della gara di Cl sia addirittura arrivato un sorriso. ... Ma quest'anno abbiamo fatto un passo ulteriore con Mbappé e Neymar". ... Perfino il presidente Al Khelaifi ha voluto esprimere la sua gioia, e lo ha fatto non parlando di Cavani o Neymar, ma proprio di Mbappé: "E' giovane, ma di grande talento.

    – a cura di Datasport

1-10 di 543 risultati