Persone

Neymar

Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar, è nato a Mogi das Cruzes (Brasile) il 5 febbraio del 1992 ed è un calciatore brasiliano attaccante del Barcellona e capitano dellla Nazionale brasiliana.

E' alto 174 cm e pesa 68 Kg.

E' spesso paragonato al mitico Pelè ed è ritenuto uno dei maggiori talenti del calcio mondiale.

E' dotato di grande talento ed abilità sui calci di punizione e nei colpi di testa, rapidissimo con la palla al piede, è ambidestro e riesce a giocare sia da seconda punta che da ala. Eccelle nel dribbling, con il quale riesce a superare i marcatori creando superiorità numerica, od andando in porta.

Fin da adolescente la sua bravura calcistica viene premiata con ingaggii da giocatore professionsta, nel 2012, a soli vent'anni di età, guadagnava 6,4 milioni di euro all'anno tra stipendio e sponsor.

E' stato protagonista di numerose campagne pubblicitarie già fin dall'età di 17 anni, fattore che ha contribuito ulteriormente ad accrescere la sua popolarità.

Dopo aver debuttato nell'Associação Atlética Portuguesa, Neymar comincia a giocare per il Santos all'età di 11 anni, a soli 14 anni viene chiamato dal Real Madrid a fare uno stage in Spagna.

Nel 2010 vince col Santos la Coppa del Brasile.

Nel 2011 sempre col Santos vince la Coppa Libertadores e si qualifica come il miglior calciatore sudamericano.

Nel 2012 si qualifica come capocannoniere della Coppa Libertadores e del Campionato Paulista.

Nel maggio del 2013 accetta di firmare un contratto col Barcellona che lo vincola per 5 anni a 7 milioni di euro a stagione.

Il 17 maggio del 2015 vince col Barcellona, grazie alla vittoria contro l'Atlético Madrid, il suo primo campionato spagnolo.

Complessivamente Neymar risulta vincitore, in ambito nazionale (rispettivamente col Santos e col Barcellona) di:

- 3 Campionati Paulista (2010, 2011 e 2012);

- 1 Coppa del Brasile (2010);

- 1 Supercoppa di Spagna 2013).

In ambito internazionale conquista col Santos:

- 1 Coppa Libertadores (2011);

- 1 Recopa Sudamericana (2012).

Neymar risulta inoltre vincitore di un argento olimpico (Londra 2012) di una Confederation Cup (Brasile 2013) ed a livello individuale ha recentemente conquistato:
- 1 Scarpa di bronzo del campionato mondiale: (Brasile 2014);

- 1 All-Star Team del campionato mondiale (Brasile 2014).

Neymar parteciperà col Barcellona alla finale di Champions League che verrà disputata a Berlino contro la Juventus, il prossimo 6 giugno.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Neymar
    • News24

    Barcellona, Neymar: "Triplete? Sì, possiamo vincere tutto"

    Neymar manda un chiaro messaggio alla Juventus: "Penso che possiamo vincere nuovamente tutto, se saremo concentrati e felici". ... A proposito di quella gara Neymar ha detto nell'intervista con "Mundo Deportivo": "E' stato qualcosa di unico. ... Giocare in questa squadra è un sogno che si realizza per me", ha detto Neymar che ha rinnovato il contratto fino al 2021.

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Turismo&sport: via da Catania all'operazione globale calcio tra Red Bull e Neymar jr

    Tutti pazzi per il turismo, e tutti pazzi per lo sport, a maggior ragione se in campo ci sono Red Bull e Neymar jr. Come informa una nota inizierà a Catania l'avventura del Neymar Jr's Five 2017, il torneo di calcio a 5 più grande del mondo, organizzato per la seconda volta da Red Bull, che il 26 marzo si disputerà sui campi del Cus Catania. Ad una settimana dal fischio d'inizio, sono già 30 i team iscritti tutti di età compresa tra i 16 e i 25 anni, come prevede il regolamento che concede al ma...

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Neymar spaventa il Barcellona: "La Premier League? Sì, mi affascina"

    Stagione di alti e bassi finora per Neymar che, al suo quarto anno a Barcellona, sta facendo un pochino più di fatica ad andare a segno. ... Eppure le ultime dichiarazioni di Neymar non fanno dormire sonni tranquilli ai tifosi del Barcellona.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Liga: poker Barcellona, l'Atletico affonda il Siviglia

    Il Valencia, con Zaza lasciato in panchina, si distrae e sei minuti più tardi subisce la rete del pareggio nel modo più incredibile: Neymar batte una rimessa laterale e serve Suarez che, lasciato tutto solo, batte Diego Alves con un destro a giro. ... Il Barcellona fallisce occasioni in serie, poi chiude il conto all'89' quando Neymar si invola sulla destra e mette sul destro di André Gomes il facile pallone del 4-2.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Barcellona 6 Psg 1: elogio della follia calcistica

    La cosa incredibile è che, quei tre incredibili gol, arrivano davvero: Neymar su punizione all'88esimo, al 90esimo su rigore e al 95esimo a fornire un assist a Sergi Roberto che si trova alle spalle di una difesa parigina incredibilmente ferma. ... Lasciarsi schiacciare in area da gente come Messi e Neymar qualche danno, prima o poi, te lo fa fare.

    – di Mattia Losi

    • News24

    Champions: remuntada Barcellona, poker Dortmund

    In avvio di ripresa Neymar subisce fallo in area e Messi trasforma il rigore: 3-0 al 50'. ... La "remuntada" sembra ancor più incredibile ma nel finale accade l'imponderabile: all'88' Neymar si inventa il 4-1 con una perla su calcio di punizione, al 91' ancora il brasiliano spiazza Trapp su calcio di rigore e a tempo scaduto, al 95', il solito Neymar mette una palla morbida in area, la difesa del PSG è ferma e Sergi Roberto insacca andando a deviare al volo col destro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Liga: il Real chiama, il Barcellona risponde

    La gara esplode intorno al 20' quando Suarez colpisce il palo e Neymar fallisce da buona posizione. ... Al 40' il 2-0 è di Neymar che, servito in area da Messi, scavalca il portiere con un delizioso pallonetto.

    – a cura di Datasport

1-10 di 434 risultati