Persone

Nelson Mandela

Nelson Mandela fu un politico e attivista sudafricano deceduto nel 2013, ed è stato presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.

Alla carica di presidente del Sudafrica Mandela è stato eletto nel 1994, sconfiggendo De Klerk. Proprio con De Klerk era stato negli anni precedenti protagonista dello smantellamento del regime dell'apartheid che aveva dominato in Sudafrica per decenni. Per il loro operato Mandela e De Klerk hanno ottenuto nel 1993 il premio Nobel per la pace. Prima di riuscire a ottenere questi importanti successi Mandela ha passato ben 27 anni in prigione con l'accusa di cospirazione. Negli anni precedenti, infatti, Mandela era diventato un importante esponente dell'ANC, organizzazione che lottava per la liberazione dei neri del Sudafrica. In questa veste era particolarmente sgradito al governo, che nel 1963 lo arrestò.

Anche dal carcere Mandela è riuscito a guidare la lotta contro l'apartheid, diventando un simbolo, non solo in Sudafrica, ma in tutto il mondo. Prima di essere arrestato, dal 1961 al 1963 Mandela aveva guidato importanti azioni anche armate contro l'esercito, oltre a essere uno dei leader politici del movimento. Prima di far parte dell'ANC e della lotta armata, Mandela era già impegnato nel sostegno alle popolazioni nere, in particolare fornendo assistenza giuridica gratuita o a basso costo tramite il suo studio legale.

Mandela è considerato un simbolo della libertà, della fermezza di spirito ma anche della riconciliazione. Da presidente è riuscito infatti a riconciliare le diverse anime del Sudafrica che per tanti anni si erano opposte e persino odiate.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Nelson Mandela
    • News24

    Che cosa è un eroe

    Così fanno il Nelson Mandela di Invictus (2009), il Frankie Dunn di Million Dollar baby (2004) e Butch Haynes, lo U.S. Marshall di Un mondo perfetto (1993). ... La sua risposta è la stessa che darebbero Nelson Mandela, Frankie Dunn, Butch Haynes.

    – di Roberto Escobar

    • Agora

    Roma Esquilino, domani flash mob in piazza Vittorio per il cane Ziggy, morto di overdose

    All'evento hanno dato l'adesione diversi intellettuali, i ragazzi del canile "Amici di Birillo" (dove fu adottato Ziggy), la comunità del Bangladesh dell'Esquilino, associazioni quali "Mezzaroma Judo", diversi commercianti della zona, le biblioteche Nelson Mandela e Villa Mercede - rispettivamente a San Giovanni e San Lorenzo -, consiglieri e assessori municipali di tutti gli schieramenti.

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 5-6 novembre 2016

    Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com +++ ESPOSIZIONE FELINA, CESENA, SABATO 5 E DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016 Doppia esposizione felina a Cesena, sabato 5 e domenica 6 novembre 2016. Il Serenissima Cat Club, sotto l'egida del WCF e con il patrocinio di Fiaf e Top-Cat la organizzano a Cesena Fiere. La manifestazione si svolge nell'ambito di Naturalmente in Fiera, una grande festa dedicata alla natura, che si sviluppa su un'area di circa 20mila metri quadrati. Un mondo fantast...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Nell'asta di Saffron Art tengono le opere dei maestri moderni indiani

    Mentre a Kochi Muziris in Kerala, raccoglie consensi la prima Biennale d'Arte Contemporanea dell'India, una rassegna dove il 70% dei 96 artisti presenti sono indiani e, molti, nati nella seconda metà degli anni '70; nella prima quindicina di dicembre, a Londra, New York e Delhi è andata in scena

    – di Riccarda Mandrini

    • News24

    Letture come anticorpi

    Fra i numerosi libri, di vari generi e argomenti, e articoli scientifici che ho letto e amato, ne ho selezionati dieci per me particolarmente significativi. Li presento nelle pagine seguenti insieme alle ragioni della loro scelta.

    – di Alberto Mantovani

    • News24

    Sua flessuosità Mr. Gaga

    Casualità o meno, il numero tre, perfetto anche nella Cabala, è fatato per la Batsheva Dance Company. Il tre settembre la compagnia comparirà a "Oriente Occidente" ma appena tre giorni dopo darà il via a "Torinodanza" con Three, creazione 2015 di Ohad Naharin, accolta tra i velluti del "Regio",

    – di Marinella Guatterini

    • News24

    In Sudafrica sconfitto il partito di Mandela

    Di fronte alla prima importante sconfitta elettorale dell'Anc, Nelson Mandela non si sarebbe affatto stracciato le vesti. Per lui e per Oliver Tambo, il leader del movimento anti-apartheid in prigione e quello in esilio, l'African national congress era il partito della liberazione e della

    – Ugo Tramballi

    • News24

    Le vite che animano la Storia

    Ci sono parole che andrebbero messe a tacere e altre che avrebbero bisogno di un lungo periodo di silenzio prima di tornare a circolare. Ricordo che qualche tempo fa, su «la Repubblica», Guido Ceronetti ne fece un gustosissimo e dettagliatissimo elenco. Lo stesso si potrebbe fare per certe

    – di Massimo Bucciantini

    • News24

    Misericordia per l'errore

    «Il perdono è memoria selettiva, una decisione consapevole di concentrarsi sull'amore e lasciar andare il resto» (M. Williamson). Dono-per dove il per è nell'accezione latina di "completamente".

    – Nunzio Galantino

1-10 di 370 risultati