Persone

Nelson Mandela

Nelson Mandela fu un politico e attivista sudafricano deceduto nel 2013, ed è stato presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.

Alla carica di presidente del Sudafrica Mandela è stato eletto nel 1994, sconfiggendo De Klerk. Proprio con De Klerk era stato negli anni precedenti protagonista dello smantellamento del regime dell'apartheid che aveva dominato in Sudafrica per decenni. Per il loro operato Mandela e De Klerk hanno ottenuto nel 1993 il premio Nobel per la pace. Prima di riuscire a ottenere questi importanti successi Mandela ha passato ben 27 anni in prigione con l'accusa di cospirazione. Negli anni precedenti, infatti, Mandela era diventato un importante esponente dell'ANC, organizzazione che lottava per la liberazione dei neri del Sudafrica. In questa veste era particolarmente sgradito al governo, che nel 1963 lo arrestò.

Anche dal carcere Mandela è riuscito a guidare la lotta contro l'apartheid, diventando un simbolo, non solo in Sudafrica, ma in tutto il mondo. Prima di essere arrestato, dal 1961 al 1963 Mandela aveva guidato importanti azioni anche armate contro l'esercito, oltre a essere uno dei leader politici del movimento. Prima di far parte dell'ANC e della lotta armata, Mandela era già impegnato nel sostegno alle popolazioni nere, in particolare fornendo assistenza giuridica gratuita o a basso costo tramite il suo studio legale.

Mandela è considerato un simbolo della libertà, della fermezza di spirito ma anche della riconciliazione. Da presidente è riuscito infatti a riconciliare le diverse anime del Sudafrica che per tanti anni si erano opposte e persino odiate.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Nelson Mandela
    • News24

    Laureus allarga l'attività di aiuto ai giovani problematici grazie allo sport

    L'idea ha un padre nobile: si ispira addirittura a Nelson Mandela e al suo famoso motto «Lo sport è più forte dei Governi» e l'ente benefico lo sport lo porta alle periferie delle metropoli e lo usa per rieducare giovani per tirarli via dalla strada o da situazioni a rischio.

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Rugby, doppio exploit italiano nel Pro14

    Indubbiamente i Southern Kings battuti al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth stanno affrontando un rodaggio per entrare con la giusta predisposizione in un campionato nuovo.

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    E il Sole disse al vento: chi di noi è più forte?

    «Chi è benevolo non è portato alla vendetta, ma alla comprensione», scriveva Aristotele. E molti secoli dopo (1942) Gandhi: «Dobbiamo guardare in faccia il mondo con calma e occhi aperti, anche se gli occhi del mondo oggi sono iniettati di sangue». Per Martha C. Nussbaum, di cui sta per uscire per

    – di Martha C. Nussbaum

    • News24

    Razzisti in Virginia, Trump ci ripensa: «Colpa anche della sinistra»

    Dopo aver condannato i nazionalisti, il presidente Trump torna sugli scontri di Charlottesville in Virginia affermando che anche la sinistra è stata responsabile delle violenze. Nella città in Virginia qualche giorno fa una manifestazione di suprematisti bianchi aveva provocato morti e feriti:

    – di Redazione Online

    • News24

    Liu Xiaobo: una vita vissuta nella verità

    Alla Cina non manca un Nelson Mandela pronto a riconciliare il suo tragico passato con un futuro democratico: oltre a Liu, ci sono stati Wei Jingsheng, Wang Dan, Ding Zilin, Pu Zhiqiang e altri.

    – di Ma Jian

    • News24

    Una flat tax ma ben temperata

    Occorre, infatti, avere il coraggio di cambiare perché, come diceva Nelson Mandela, tutto «sembra sempre impossibile fino a quando non viene fatto».

    – di Maurizio Leo

1-10 di 387 risultati