House Ad
House Ad

Nelson Mandela

Nelson Mandela

Nelson Mandela fu un politico e attivista sudafricano deceduto nel 2013, ed è stato presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.

Alla carica di presidente del Sudafrica Mandela è stato eletto nel 1994, sconfiggendo De Klerk. Proprio con De Klerk era stato negli anni precedenti protagonista dello smantellamento del regime dell'apartheid che aveva dominato in Sudafrica per decenni. Per il loro operato Mandela e De Klerk hanno ottenuto nel 1993 il premio Nobel per la pace. Prima di riuscire a ottenere questi importanti successi Mandela ha passato ben 27 anni in prigione con l'accusa di cospirazione. Negli anni precedenti, infatti, Mandela era diventato un importante esponente dell'ANC, organizzazione che lottava per la liberazione dei neri del Sudafrica. In questa veste era particolarmente sgradito al governo, che nel 1963 lo arrestò.

Anche dal carcere Mandela è riuscito a guidare la lotta contro l'apartheid, diventando un simbolo, non solo in Sudafrica, ma in tutto il mondo. Prima di essere arrestato, dal 1961 al 1963 Mandela aveva guidato importanti azioni anche armate contro l'esercito, oltre a essere uno dei leader politici del movimento. Prima di far parte dell'ANC e della lotta armata, Mandela era già impegnato nel sostegno alle popolazioni nere, in particolare fornendo assistenza giuridica gratuita o a basso costo tramite il suo studio legale.

Mandela è considerato un simbolo della libertà, della fermezza di spirito ma anche della riconciliazione. Da presidente è riuscito infatti a riconciliare le diverse anime del Sudafrica che per tanti anni si erano opposte e persino odiate.

(Aggiornato il 21 maggio 2010 )

Ultime notizie su Nelson Mandela

News24

Concordia, viaggio senza intoppi: il team di ingegneri festeggia. Ora inizia lo smantellamento della nave

27/07/2014 07:47

L'ammiraglio Stefano Tortora, comandante logistico della Marina militare, che ha seguito fin dall'inizio l'operazione di recupero di Concordia, cita Nelson Mandela per testimoniare la grande soddisfazione che l'arrivo del relitto a Genova, e il suo ormeggio alla diga foranea di Prà, ha infuso in tutti gli attori dell'operazione.

Viaggi 24

Buon compleanno Mandela

18/07/2014 04:58

18 luglio 1918. Nel villaggio di Mvezo nasceva Nelson Mandela, il padre della lotta contro l'Apartheid e primo presidente di colore del Sudafrica. Oggi, a sette mesi dalla sua scomparsa del 5 dicembre 2013, il mondo si ferma per ricordare il simbolo della lotta contro le oppressioni e celebrare il suo novantaseiesimo compleanno.Avvocato e attivista politico fin dagli anni '40, la lotta contro il regime segregazionista gli costa 27 anni di carcere. Imprigionato nel 1

News24

Dateci una chance di democrazia. A colloquio con Nadine Gordimer

14/07/2014 07:02

L'11 febbraio saranno passati vent'anni da quando Mandela è tornato un uomo libero. Quindici anni dall'insediamento del primo esecutivo eletto da tutti i sudafricani, bianchi e neri, quasi quindici anni dalla coppa del mondo di rugby che, davanti alle telecamere di tutto il mondo, sancì la vittoria arcobaleno delle locali Springboks e del neoletto presidente Mandela. ...di partito, Nelson Mandela, vincesse quello per la pace.

News24

Addio a Nadine Gordimer, Nobel voce contro l'apartheid in Sudafrica

14/07/2014 03:28

E' morta a 90 anni Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana e premio Nobel per la Letteratura amica di Nelson Mandela. ... Sudafricana bianca, la Gordimer è stata tra i protagonisti della lotta contro l'apartheid, strinse amicizia con Nelson Mandela e ad altre grandi figure della storia recente del suo Paese. Lo stesso Mandela chiese di vederla pochi giorni dopo la sua scarcerazione e quando il leader politico e spirituale del Sudafrica vinse il Nobel per la Pace nel 1993 - due anni dopo...

News24

Week-end culturale in riva al mare: Ischia Film Festival

27/06/2014 03:58

Al Castello Aragonese di Ischia dal 28 giugno al 5 Luglio 2014 è di scena la dodicesima edizione dell'Ischia Film Festival, diretto da Michelangelo Messina e

News24

Il Sudafrica senza bussola si affida ancora a Zuma

06/05/2014 06:37

...prime che elessero Nelson Mandela e sancirono la fine dell'apartheid. ... La prima perché, per quanto possano criticare il governo dell'Anc, vent'anni dopo Mandela le opposizioni continuano a non avere alcuna possibilità di incidere sul consenso popolare dell'Anc. ...iniziata da Nelson Mandela ha solo percorso...

News24

Mandela, stava a noi perdonare?

04/05/2014 08:14

Il 24° Festival del cinema africano, d'Asia e d'America Latina di Milano (in programma dal 6 al 12 maggio) ricorda i vent'anni della democrazia in Sudafrica con un film insolitamente duro e critico sulle scelte politiche di Nelson Mandela, in... E' l'anteprima italiana del documentario Nelson Mandela: the myth and me, di Khalo Matabane.

News24

Che barba l'Europa ma provateci voi

26/04/2014 01:00

Perché lì c'erano Martin Luther King, Gandhi e Nelson Mandela, si dirà.

News24

I laburisti reclutano Axelrod, il guru di Obama

20/04/2014 04:07

Il merito dell'ex deputato è di avere fatto vincere piú voti del previsto alla Democratic Alliance (Da), il partito sudafricano che gode di grande rispetto ma è "schiacciato" dalla forza dell'African National Congress, il partito di Nelson Mandela al potere dalla fine dell'apartheid.

Viaggi 24

Modena: fotogiornalismo in mostra

26/03/2014 01:31

«Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza». Una delle frasi più celebri di Che Guevara è la didascalia perfetta dell'immagine nella quale il rivoluzionario argentino gioca con un bambino in mostra alla rassegna "Fotogiornalismo e Reportage. Immagini dalla collezione della Galleria civica di Modena". GUARDA LA GALLERYAccanto al Che, sulle pareti della galleria, si vedono sfilare i protagonisti della storia come Fidel Castro, Konrad Adenauer, Bill Clinton e

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9