House Ad
House Ad

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Nasa

Motori24

Auto che guidano da sole, c'è chi già studia le polizze

24/09/2014 02:00

Singularity University sta salendo agli onori della cronaca in questi giorni, dopo che il Premier italiano Matteo Renzi ha inserito nel suo programma di incontr

News24

Nella Silicon Valley Renzi incoraggerà l'Italia a innovarsi

20/09/2014 05:32

Di questi Renzi ne incontrerà alcuni, un centinaio, durante un incontro alla Nasa lunedì.

News24

Effetto sanzioni / Disuniti nello spazio?

20/09/2014 09:18

...rapporti tra la Nasa - che si avvia a mettere fine all'attuale dipendenza dai mezzi russi per volare sulla Stazione spaziale - e Roscosmos. ... E secondo Igor Marinin, direttore della rivista specializzata "Novosti Kosmonavtiki", in realtà i legami tra Roscosmos e la Nasa o l'Esa, l'Agenzia spaziale europea, resisteranno a questo momento: «La partnership - ha detto Marinin in...

News24

Il programma di Renzi negli Stati Uniti, tra Silicon Valley e ricordi personali

18/09/2014 08:28

...italiani alla Nasa, l'inagurazione della scuola internazionale italiana bilingue, dove molti dei cervelli in fuga mandano i loro figli a studiare. ... Non che l'offerta manchi: il giorno dopo l'incontro di Stanford Renzi vedrà un centinaio di start up completamente italiane, fondate in America, che cercano di emergere a Silicon Valley e alla Nasa vedrà gli scienziati: in tutto alla Silicon...

News24

Bezos, accordo con Boeing per mettere in orbita satelliti militari

18/09/2014 07:56

Il razzo utilizzato, l'Atlas V, servirà anche per mettere in orbita la futura navetta per il trasporto di astronauti appena commissionata alla Boeing dalla Nasa per sostituire gli shuttle.

News24

La Nasa autonoma dai russi: accordo con Boeing e SpaceX per sostituire la Soyuz

17/09/2014 07:30

Sono passati tre anni dall'uscita di scena dello Shuttle e la Nasa punta ad avere nuovamente un'autonomia nel trasporto spaziale di equipaggi umani. ... «Fin dall'inizio l'amministrazione Obama ha detto chiaramente che la più grande nazione della Terra non avrebbe potuto dipendere da altri Paesi nel trasporto spaziale», ha ricordato l'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden, commentando l'accordo dal "cuore" dello spazio americano, il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

Nova100

Tecnologia d'alta quota

27/07/2014 12:15

Clima«La stazione Ncop-Nepal Climate Observatory Pyramid è la piu alta Gaw (stazione di monitoraggio globale) della World Meteorologic Organization», spiega Gianpietro Verza, responsabile tecnico delle stazioni di monitoraggio EvK2CNR.La stazione Piramide è un centro di eccellenza, in connessione satellitare con i database della Nasa: «Nasce come periferica del Laboratorio Osservatorio Internazionale Piramide».

News24

Italiani in testa alla tecnologia: argento alle Olimpiadi di informatica e campioni del mondo in robotica

25/07/2014 05:27

Classificato primo alla RomeCup, il team Spqr ha ottenuto il terzo posto nel prestigioso Space Apps Challenge, l'hackathon proposto dalla Nasa.

News24

L'Apollo 11 sulla Luna 45 anni fa. Quando arriveremo su Marte?

19/07/2014 07:39

E' questo l'augurio che tutto il mondo si fa, Nasa in testa, nella ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna, quello dell'Apollo 11, il 20 Luglio 1969. ... La Nasa per il momento va avanti, con successo, nel suo programma di sviluppo di un nuovo razzo vettore e di una nuova capsula, la Orion, con cui portare gli astronauti prima su un asteroide e poi su Marte. ...un bel film della Nasa: Moonwalk (95 minuti).

News24

Lanciata con successo la capsula-cargo Cygnus: porta rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale

14/07/2014 05:35

La capsula è stata lanciata con successo ieri dalla base della Nasa a Wallops Island, in Virginia, con il razzo Antares della Orbital. L'arrivo della capsula alla Stazione Spaziale, ha fatto sapere la Nasa, è previsto per mercoledì 16 luglio, alle 12,39 (ora italiana).

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9