House Ad
House Ad

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Nasa

News24

Chi è Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio

19/11/2014 09:39

Ora è in quarantena - insieme ai suoi due compagni di viaggio, gli astronauti Terry Virts (Nasa) e Anton Shkaplerov (Agenzia spaziale russa) - in attesa del lancio previsto il 23 novembre alle 22:01'13 (ora italiana) dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakistan.

News24

Le avventure di Philae

17/11/2014 11:33

Ci sono voluti 28 minuti e 20 secondi perché i preziosissimi bit arrivassero alle antenne del Deep Space Network dell'Esa e della Nasa, che erano tutte dedicate a Rosetta.

News24

Dalla sonda Rosetta al film «Interstellar»: quanto ne sai di ricerca spaziale?

10/11/2014 09:52

Ma l'esplorazione non procede solo nello Spazio; è rivolta anche sulla Terra dove la Nasa sta per intraprendere un progetto che vede coinvolti sette gruppi di scienziati.

News24

Interstellar filosofico e spaziale

09/11/2014 02:18

Ma in realtà Cooper sogna di fare altro, il mestiere per il quale è nato ed è stato addestrato: ingegnere e pilota collaudatore della Nasa, prima che i governi della Terra abbandonassero qualsiasi ricerca scientifica non finalizzata alla produzione... ...base segreta della Nasa e, da qui, sbalzato in un'inaspettata avventura spaziale diretta agli avamposti gettati da precedenti missioni su pianeti di altre galassie dalle caratteristiche compatibili con la sopravvivenza dell'umanità.

Casa2011

Il frigo-gourmet è sempre più sofisticato: cucina sottovuoto e con scomparti smart e anti-odore

30/10/2014 06:37

Nei side by side di Sub Zero una micro-depurazione sviluppata per la Nasa, entra in azione ogni 20 minuti per disperdere odori, microganismi, umidità.

News24

Esplosione del razzo Antares: si lavora per rimpiazzare i due esperimenti di Samantha Cristoforetti

29/10/2014 05:20

Agenzia spaziale italiana e Nasa stanno già lavorando per rimpiazzare i due esperimenti della missione "Futura", dell'astronauta italiana Samantha Agenzia spaziale italiana e Nasa stanno già lavorando per rimpiazzare i due esperimenti della missione "Futura", dell'astronauta italiana Samantha Cristoforetti, distrutti ieri sera nell'esplosione del razzo Antares, sei secondi dopo il lancio dal centro spaziale di Wallops, in Virginia. ... Per la Nasa, si è trattato di «un'anomalia catastrofica».

News24

29/10/2014 04:57

"Racconto una storia universale, tra padri e figli", dice il regista di Interstellar. A Londra per la première europea con McConaughey e il cast, nelle nostre sale dal 6 novembre

News24

Obama rafforza l'industria hi-tech

29/10/2014 06:38

Il dipartimento dell'Energia, della Difesa, dell'Agricoltura e la Nasa, investiranno 300 milioni di dollari in tre tecnologie ritenute essenziali per la competitività dell'economia statunitense: materiali avanzati, sensori e manifattura digitale. Nasceranno inoltre speciali laboratori nell'ambito di strutture di ricerca del dipartimento dell'Energia, della Nasa e della National Science Foundation - i technology testbeds - per consentire alle imprese di sperimentare materiali e prodotti.

News24

La storia di Alyssa che a 13 anni studia per diventare astronauta e andare su Marte

08/10/2014 05:53

La sua è più di una speranza considerando che da quando ha 8 anni frequenta regolarmente i training nella sede della Nasa, ed è la prima teen ager ad aver frequentato tutti e tre i Nasa World space camp. ... Gli istruttori della Nasa, che ormai la conoscono da 6 anni, pensano che la ragazzina possa avere i numeri per farcela a diventare astronauta.

News24

La passione dei privati per il business spaziale

08/10/2014 06:38

Le regole del gioco le sta cambiando soprattutto la rivoluzione copernicana, è il caso di usare questo vocabolo importante, voluta dal presidente Obama in America con l'entrata in campo dei cosiddetti "privati" che ricevono da Nasa know how e... Sono Maven, di Nasa, e Mangalyaan, indiana che viene chiamata anche per semplicità Mom. ... Altra differenza notevole è che mentre Maven è una delle tante missioni Nasa, seguite dagli appassionati americani di spazio e un bel po' meno dal pubblico,...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9