Aziende

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Scienza | Nasa | Programma spaziale | Alan Shepard | Neil Armstrong | Iss | Dwight D. Eisenhower | Columbia | National Aeronautics and Space Administration | Nasa |

Ultime notizie su Nasa
    • News24

    Blackshape trasferisce a Bari la produzione dei velivoli entro il 2020

    Quest'ultima rappresenta la più grande realtà a proprietà italiana nel settore spazio e, dopo essersi aggiudicata importanti contratti con Esa, Nasa e Jaxa, è oggi capofila del progetto Platino con l'Agenzia Spaziale Italiana e partner di Virgin Galactic per i lanci dei suoi satelliti.

    – di Vincenzo Rutigliano

    • Agora

    Attenti a questa mail: a Montebelluna l'azienda che controlla e sventa le minacce informatiche (a ogni ora di ogni giorno dell'anno)

    Quello di Montebelluna è stato il primo centro privato in Italia ad essere collegato con la rete internazionale del First che monitora i rischi e gli attacchi cyber in tutto il mondo (lo stesso network al quale è collegata la Nasa): obiettivo, intercettare le minacce, prevedere l'attacco prima che si verifichi e riparare i danni in tempo pressoché reale.

    – Barbara Ganz

    • Info Data

    La scienza su Facebook? Poche scoperte, piacciono di più i consigli pratici

    Le pagine Facebook dedicate alla divulgazione scientifica piacciono a milioni di persone. Ma solo un terzo dei post pubblicati riguarda nuove scoperte. Il resto? Soprattutto consigli pratici e pubblicità. Questa la conclusione cui sono giunti gli studiosi del Pew Research Center monitorando i contenuti delle 30 più popolari pagine a tema scientifico sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Per realizzare lo studio, è stata presa in considerazione l'attività di due gruppi di 15 pagine nel ...

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Nasa, lanciata la sonda Parker Solar. Sfiorerà il Sole

    Lanciata la sonda Parker Solar Probe della Nasa, la prima destinata a sfiorare il Sole arrivando a una distanza record di 6 milioni di chilometri: studierà la parte più esterna dell'atmosfera solare (corona) e le tempeste magnetiche, per prevederne... Il lancio «è stato molto emozionante», spiega l'astrofisico italiano Marco Velli, che lavora al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa e che in queste ore sta seguendo le fasi del lancio dalla base di Cape Canaveral, in quanto responsabile...

    – di Redazione online

    • News24

    Il global warming è un pericolo reale. E a rimetterci sono anche gli alberi di Natale

    Secondo un altro studio, realizzato insieme dal Goddard Institute for Space Studies della Nasa e dalla Columbia University, la media delle temperature registrate sulla superficie terrestre tra gennaio e giugno di quest'anno è stata la terza più calda fin da quando queste registrazioni sono disponibili, ovvero fin dal 1880.

    – di Franco Sarcina

1-10 di 1290 risultati