House Ad
House Ad

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Nasa

News24

Esplode razzo Falcon 9: era diretto alla Stazione spaziale internazionale

28/06/2015 05:14

«Il razzo si è disintegrato», ha detto il responsable della Nasa, George Diller, durante la diretta televisiva del lancio del razzo.

News24

Luca Parmitano comandante della missione nell'oceano "Neemo 20"

25/06/2015 10:37

L'astronauta italiano Luca Parmitano è stato nominato dalla Nasa comandante della missione Neemo 20. ... Parmitano nella missione sarà affiancato dall'astronauta della Nasa Serena Aunon, da David Coan, ingegnere della Nasa che si occupa delle Attività extraveicolari e Norishige Kanai, astronauta giapponese della Jaxa.

Motori24

Onde cerebrali, ecco la nuova frontiera della sicurezza in auto

17/06/2015 01:44

Un autista più concentrato fa diminuire di netto il rischio di incidente stradale. E lavorare sul monitoraggio delle onde cerebrali potrebbe essere una buona st

News24

@AstroSamantha: in una delle fasi di rientro era come stare in una lavatrice impazzita

15/06/2015 11:22

Uno con la Nasa, che è quello tramite cui sono volati in orbita Parmitano e Cristoforetti, e uno con l'Esa, che abbiamo stabilito nell'ultima ministeriale.

News24

I RECORD DI @ASTROSAMANTHA/ E' la donna con più giorni consecutivi nello spazio

15/06/2015 11:17

Il record precedente, 194 giorni, 18 ore e 2 minuti, apparteneva all'astronauta della Nasa Sunita Williams.

News24

I RECORD DI @ASTROSAMANTHA/E' la prima donna italiana nello spazio

15/06/2015 11:15

A luglio 2012 è stata assegnata alla missione Futura dell'Agenzia Spaziale Italiana a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss), il cui lancio con la navicella Soyuz è avvenuto il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan, insieme agli astronauti Terry Virts (Nasa) e Anton Shkaplerov (Roscosmos).

News24

La Soyuz è atterrata, AstroSamantha è tornata sulla Terra

11/06/2015 08:00

...all'astronauta Nasa, Sunita Williams. In mattinata l'ultimo abbraccio tra i colleghi rimasti sulla Iss, i cosmonauti Gennadij Padalka e Michail Kornienko e l'astronauta Nasa, Scott Kelly con l'equipaggio in partenza per la Terra. ...alla Nasa di Houston ma presto tornerà...

News24

Il robot italiano dell'Iit rappresenta l'Europa nella prima gara internazionale del Darpa

13/05/2015 10:36

Tra i competitors di Walkman, i robot del Jet Propulsion Labs della Nasa e quello sviluppato dal Darpa stesso con Boston Dynamics che verrà utilizzato da sette squadre, tra cui quella del Mit di Boston.

News24

Progress si è disintegrato sopra il Pacifico. E Samantha tornerà sulla Terra un mese dopo

07/05/2015 10:13

«Siamo in attesa di avere indicazioni più precise da parte dell'Agenzia spaziale europea (Esa), della Nasa e dell'agenzia spaziale russa Roscosmos», precisa il presidente dell'Asi, ricordando come questo imprevisto non avrà gravi ripercussioni sulla Missione Futura di AstroSamantha.

News24

Dalle ceramiche spaziali alle ossa che si rigenerano: il top della ricerca sui materiali è a Faenza

27/04/2015 07:03

Ricerca che vuol dire laboratori ma anche trasferimento tecnologico alle industrie come dimostrano i 18 brevetti nel portafoglio e i 3 milioni incassati all'anno tra progetti e contratti industriali con big come Nasa o Thales Alenia . ... E?tra le applicazioni di maggior successo ci sono i ceramici ultra-refrattari per le applicazioni spaziali, portati avanti da oltre 15 anni nell'ambito di progetti e collaborazioni tra gli altri con Nasa, Esa (l'agenzia spaziale europea), Asi (l'agenzia...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9