House Ad
House Ad

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Nasa

News24

L'Apollo 11 sulla Luna 45 anni fa. Quando arriveremo su Marte?

19/07/2014 07:39

E' questo l'augurio che tutto il mondo si fa, Nasa in testa, nella ricorrenza del quarantacinquesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna, quello dell'Apollo 11, il 20 Luglio 1969. ... La Nasa per il momento va avanti, con successo, nel suo programma di sviluppo di un nuovo razzo vettore e di una nuova capsula, la Orion, con cui portare gli astronauti prima su un asteroide e poi su Marte. ...un bel film della Nasa: Moonwalk (95 minuti).

News24

Lanciata con successo la capsula-cargo Cygnus: porta rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale

14/07/2014 05:35

La capsula è stata lanciata con successo ieri dalla base della Nasa a Wallops Island, in Virginia, con il razzo Antares della Orbital. L'arrivo della capsula alla Stazione Spaziale, ha fatto sapere la Nasa, è previsto per mercoledì 16 luglio, alle 12,39 (ora italiana).

News24

La vela solare come mezzo di propulsione spaziale, il sogno di Bill Nye diventa realtà

13/07/2014 03:35

Il piccolo satellite della Planetary infatti sarà portato in orbita da un razzo vettore di Spacex, la società che già porta per conto di Nasa, viveri e attrezzature alla stazione spaziale internazionale, con contratti miliardari.

Nova100

La geografia del cielo

06/07/2014 12:15

O forse semplicemente perché, a curricula, la compagnia nordamericana può esibire un parco clienti che va dalla Nasa (800 le agenzie governative servite nel mondo) a Spotify, da Pinterest al Dow Jones, dalla Shell a Samsung.

News24

Alla scoperta di Mercurio: Thales Alenia Space presenta il primo satellite europeo. Sarà lanciato nel 2016

05/07/2014 09:36

Il satellite della Nasa, infatti, come spiega Gabriele Cremonese, dell'Osservatorio astronomico di Padova «girava con un'orbita ellittica tale da non consentire di osservare da vicino tutta la superficie, specie per ciò che riguarda l'emisfero sud.

News24

BepiColombo, il satellite made in Italy che andrà su Mercurio

04/07/2014 11:28

Di casa a Nasa ed Esa nei ruggenti anni 70 delle migliori imprese spaziali, Colombo è stato un pensatore geniale e di grande inventiva, proprio su Mercurio suggerì a Nasa la migliore orbita per risparmiare carburante e poter fare più giri attorno... Può sembrare una curiosità inutile, ma per Nasa, che da quel momento tenne Colombo nella più alta considerazione premiandolo con un'importante onorificenza, volle dire avere un risultato inaspettato e preziosissimo, anche in termini economici.

News24

La sonda dormiente

22/06/2014 08:14

Sono dei sognatori stagionati ex ingegneri della Nasa, o di ditte aerospaziali, che non arretrano davanti a compiti che tutti gli altri ritengono irrealizzabili. Dopo essere riusciti a recuperare da un deposito di rottami un lettore di nastri magnetici per leggere (e salvare) le prime immagini della terra raccolte da satelliti Nasa, adesso vogliono fare tornare a nuova vita il satellite ISEE 3 (International Sun-Earth Explorer): una missione lanciata nel 1978 e posizionata tra la Terra ed il...

News24

La realtà virtuale indossabile su Kickstarter: Oculus fa proseliti

20/06/2014 02:34

Se avreste sempre voluto avere il mondo (virtuale) nelle vostre mani, oggi il modo per averlo concretamente è arrivato. Una startup tech di Los Angeles,

News24

Samantha Cristoforetti prima donna italiana a viaggiare nello spazio. Anche il caffè espresso in orbita

19/06/2014 11:00

Compagni di viaggio dell'astronauta italiana, capitano dell'Aeronautica militare, saranno il russo Anton Shkaplerov (Roscosmos, comandante della navicella Soyuz TMA-15M) e l'americano Terry Virts (Nasa, ingegnere di bordo come la Cristoforetti).

Nova100

L'altro modo di essere Oculus

15/06/2014 12:15

Un po' come gli astronauti della Nasa, i dottori simulano una missione - nel loro caso un'operazione complicata al cervello, con imprevisti e situazioni critiche - su cui intervenire come fosse vera.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9