House Ad
House Ad

Nasa

Aggiornato il 06 ottobre 2010

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

Ultime notizie su Nasa

News24

Violento «crash» sulla Luna: il satellite Nasa si schianta al suolo su ordine di Houston (in fumo 280 mln di dollari)

19/04/2014 06:19

"Ladee", il satellite Nasa che ha studiato l'atmosfera ultra rarefatta della Luna negli ultimi mesi, ha terminato la sua missione in modo decisamente plateale.

News24

Scoperto pianeta simile alla Terra: potrebbero esserci acqua e vita

17/04/2014 08:31

Il satellite Nasa Kepler, che già ha scovato quasi 2000 probabili pianeti extra il nostro sistema solare che ruotano attorno a stelle vicine alla nostra, ha individuato, a 500 anni luce da noi, il miglior candidato a fare da alter ego al nostro, vecchio oramai di quasi 5 miliardi di anni.

Moda

Per il gruppo Tecnica, leader mondiale nello sci, sarà l'anno di Moon Boot

14/04/2014 09:41

Nel nostro scarpone da sci, ad esempio, ci sono almeno 15 componenti brevettati: chi visita il laboratorio della sede del gruppo Tecnica di Giavera del Montello, in provincia di Treviso, potrebbe avere l'impressione di essere in una struttura della Nasa».

News24

A Roma si sfida lo spazio, con la benedizione di Luca Parmitano

12/04/2014 03:30

La facoltà di Ingegneria Aerospaziale de "La Sapienza" ospita, in questo fine settimane pre pasquale, l'International Space Apps Challenge. Il concorso

News24

Tracce di materia oscura al centro della nostra Galassia

03/04/2014 06:15

Segni evidenti della misteriosa e sfuggente materia oscura sarebbero stati trovati al centro della nostra Galassia dal satellite Nasa Fermi, che guarda l'universo nella radiazione X e Gamma la più energetica che esista. ... Né dissidio né guerra quindi, ma sostanziosa diversità di vedute sulla tenuta della scoperta, che sarebbe epocale, tutta da confermare anche se Nasa la propone con grande forza. ... Fermi, il potente osservatorio spaziale dedicato da Nasa al grande fisico italiano, ha come...

News24

Selfiemania/Gli autoscatti nello spazio o ad altissima quota

02/04/2014 11:13

Nemmeno l'astronauta della Nasa Mike Hopkins, ha resistito a un selfie che ha scattato alla vigilia di Natale, durante una passeggiata spaziale mentre eseguiva delle riparazioni alla Iss, la stazione spaziale internazionale.

Nova100

La bicicletta più sostenibile

28/03/2014 05:52

Il bello, oggi, è trovare la tecnologia dove meno te l'aspetti e, soprattutto, una tecnologia efficace, pensate, utile e perché no! che si appoggia su un design armonico. E' questo sicuramente il caso della nuova serie di prodotti dell'indonesia WoodenCycle, società divenuta famosa per le sue...

Nova100

Saper tornare con i piedi per terra

28/03/2014 05:50

Infatti per osservare il piccolo IXV nella grande camera bianca a Torino si voltano le spalle a 4 cilindri metallici molto più grandi, sono i Cygnus, i mezzi per rifornire la ISS che Thales sta costruendo e fornendo alla Orbital System americana, una compagnia privata che ha stipulato contratti miliardari con Nasa per questo compito.

News24

Ora è ufficiale: nasce Facebook Connectivity Lab per portare internet ovunque grazie ai droni

28/03/2014 02:16

Non è chiaro se Titan Aerospace, di cui si vociferava una possibile acquisizione da parte di Facebook, farà parte del progetto o meno, sono però di certo coinvolti personaggi chiave dei Jet Propulsion Lab della Nasa e dell'Ames Research Center.

News24

Beestar, il GPS ultrapreciso pensato da italiani ma nato in Olanda

24/03/2014 12:08

Anziché usare solamente il fallace GPS, i ragazzi di Beestar hanno ideato Retrace, tecnologia proprietaria che corregge il segnale sfruttando il network di basi terrestri WAAS e Eggnos, già usati dagli aerei, e i dati della Nasa sul posizionamento dei satelliti che vengono aggiornati ogni mezz'ora.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9