House Ad
House Ad

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

(Aggiornato il 06 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Nasa

News24

Dalle ceramiche spaziali alle ossa che si rigenerano: il top della ricerca sui materiali è a Faenza

27/04/2015 07:03

Ricerca che vuol dire laboratori ma anche trasferimento tecnologico alle industrie come dimostrano i 18 brevetti nel portafoglio e i 3 milioni incassati all'anno tra progetti e contratti industriali con big come Nasa o Thales Alenia . ... E?tra le applicazioni di maggior successo ci sono i ceramici ultra-refrattari per le applicazioni spaziali, portati avanti da oltre 15 anni nell'ambito di progetti e collaborazioni tra gli altri con Nasa, Esa (l'agenzia spaziale europea), Asi (l'agenzia...

News24

Spazio: Parmitano forse ritornerà in orbita nel maggio 2017

25/04/2015 12:35

«L'Italia ha in programma due missioni spaziali con astronauti, il primo con la Nasa e l'altro con l'Esa», ha aggiunto il numero uno dell'Asi.

News24

L'innovazione secondo la Regina / Le microcamere della Nasa

24/04/2015 07:30

Le sue tecnologie sono impiegate dalla Formula Uno, dalla Difesa militare e Nasa.

News24

@AstroSamantha agli studenti italiani: «Con la grinta si arriva in alto»

22/04/2015 08:49

Uno, Luca Parmitano, oggi è impegnato come capo dell'équipe di addestramento alla Nasa di Houston, e l'altra, Cristoforetti, nello spazio c'è già.

News24

Il futuro??Gli exascale computer

20/04/2015 10:44

Il risultato è che un computer quantistico ha una capacità di calcolo e di memorizzazione incommensurabilmente maggiori rispetto a uno tradizionale: "un computer di questo tipo esiste già, ed è il D-Wave, un progetto di una società privata, sponsorizzata dalla Nasa e da Google".

News24

Il futuro? Gli exascale computer

19/04/2015 08:12

Il risultato è che un computer quantistico ha una capacità di calcolo e di memorizzazione incommensurabilmente maggiori rispetto a uno tradizionale: "un computer di questo tipo esiste già, ed è il D-Wave, un progetto di una società privata, sponsorizzata dalla Nasa e da Google".

News24

Il caffè arriva nello spazio: è uno dei tre esperimenti italiani in partenza per la Stazione spaziale internazionale

13/04/2015 03:56

Il lancio sarà trasmesso in diretta sul canale Nasa Live di AsiTV . ... Con il supporto di Terry Virts della Nasa, sarà proprio la nostra Samantha Cristoforetti, astronauta dell'Agenzia spaziale europea e capitano pilota dell'Aeronautica militare italiana, ad azionare e manovrare dalla Cupola il braccio robotico di quasi 18 metri della Stazione per raggiungere e "catturare" Dragon. ...acquisito dalla Nasa come sistema di bordo.

News24

Geopolitica variabile dello spazio

12/04/2015 08:12

...ad oggi, con Nasa e nel prossimo futuro anche con i militari Usa. Musk, non appena ha consolidato la tecnologia per i viaggi di rifornimento alla Stazione spaziale internazionale (Iss), che oramai compie regolarmente, ha iniziato a parlare di voli umani e di Marte, il core business di Nasa ma, a quanto pare,...

Motori24

Nissan prepara il ritorno della Micra e nel mirino c'è la guida autonoma

24/03/2015 01:00

Un settore dove ha imbarcato come partner addirittura la Nasa, con la quale sta condividendo i collaudi in Usa e in Giappone, per essere pronta al lancio di un veicolo totalmente autonomo nel 2020.

News24

La Nasa sperimenta l'aereo elettrico del futuro: la fusoliera è made in Campania

23/03/2015 10:07

Raro che la Nasa affidi commesse ad aziende che non siano americane. ... Ma Tecnam, storica impresa del polo campano dell'industria aereonautica con quartier generale a Capua e 200 collaboratori, in provincia di Caserta, per quanto incredibile possa sembrare porta a casa entrambi i risultati: una manciata di giorni fa la Nasa l'ha infatti scelta come fornitore del LEAPTech, progetto da 10 milioni di dollari che, entro i prossimi due anni, porterà alla nascita di un rivoluzionario aereo elettrico a...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9