Aziende

Nasa

Acronimo di National Aeronautics and Space Administration (Amministrazione Nazionale dell’Aeronautica e dello Spazio), la sigla Nasa è stata dal 1958, anno della sua fondazione, la denominazione dell’agenzia spaziale governativa degli Stati Uniti. Si tratta dell’ente nazionale, civile e non militare, responsabile del programma spaziale degli Usa e della ricerca scientifica aerospaziale. All’indomani del lancio dei due satelliti artificiali Sputnik, fatto dai sovietici nel 1957, viene decisa dal governo americano, che aveva paura di poter perdere la leadership tecnologica e scientifica, la creazione della Nasa, agenzia che avrebbe racchiuso in sè le attività aerospaziali prima svolte dall’Esercito e della Marina. Con la firma dell’allora presidente degli Usa Dwight D. Eisenhower, viene costituita così la Nasa: dopo aver predisposto un lungo programma di lanci spaziali, uno dei quali ha portato in orbita attorno alla terra il primo astronauta Alan Shepard, nel 1961, la Nasa ha poi cominciato a lavorare al progetto di raggiungere la luna. Obiettivo che viene raggiunto nel 1969, quando la navicella Apollo 11 ha toccato il suolo del satellite e l’astronauta Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna. Negli anni settanta il nuovo programma spaziale dello Space Shuttle ha preso il posto dell’Apollo e si è concretizzato nel 1981 con il lancio della prima navicella di nuova generazione, il Columbia. Successivamente sono iniziati i programmi spaziali di interazione con l’agenzia spaziale russa e con quella europea che hanno portato all’inizio della costruzione della stazione orbitante internazionale Iss. In orbita dal 1998, la stazione sarà completata entro la fine del 2011. La Nasa poi ha la supervisione di altri progetti di esplorazione spaziale che sono effettuati sia con sonde computerizzate, come quelle che hanno raggiunto la superficie di Marte, sia con potenti telescopi spaziali, come il potente Hubble.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Nasa
    • News24

    Europa, un mondo con oceani sotterranei. Ci sarà vita?

    Il tutto è stato annunciato ad una conferenza stampa di Nasa, che opera il telescopio Hubble in cui anche l'agenzia europea Esa ha un'importante partecipazione. ... Non è fantascienza: sono già 3 le missioni spaziali allo studio, sia di Nasa che di Esa, l'agenzia del vecchio continente, perché Europa è oggi come oggi la preda più significativa dei cacciatori di vita nel sistema solare.

    – di Leopoldo Benacchio

    • NovaOther

    Ascensori aumentati

    Da allora Volvo lo utilizza tanto nell'ideare e nello sviluppare nuovi modelli in 3D che nel marketing per illustrare le opzioni offerte ai consumatori, Lowe's nella ristrutturazione di abitazioni, Legendary nel cinema e la Nasa per migliorare l'esplorazione scientifica di Marte.

    – Marco Valsania

    • NovaOther

    C'è gamification per tutti

    Il futuro del pianeta è nelle tue mani: puoi decidere tu come gestire i ghiacci dell'Antartico, la frequenza delle nevicate e le temperature dell'oceano. Con tutte le conseguenze del caso. Lo puoi fare con un gioco, una app scaricabile anche per cellulare, Ice Flows, il cui obiettivo è proprio far capire in maniera semplice la complessità e le interconnessioni che sono alla base del riscaldamento globale. Che tocca tutti da vicino, visto che anche agosto è stato il mese più caldo di sempre, da q...

    – Pierangelo Soldavini

    • News24

    Esplode razzo durante test di SpaceX

    La Nasa ha fatto sapere che non ci sono feriti, ma l'incidente - forse causato da un'anomalia dei motori - costringe il gruppo californiano guidato da Elon Musk di Tesla ... La Nasa ha fatto sapere che non ci sono feriti, ma l'incidente - forse causato da un'anomalia dei motori - costringe il gruppo californiano guidato da Elon Musk di Tesla a posporre il lancio di sabato con il quale avrebbe portato in orbita un satellite di Facebook. ...monopolio della Nasa.

    • NovaCento

    Video series, web video e factual a Italian Doc Screening

    Va anche detto che le video serie di Redbull, così come quelle di National Geographic o di Nasa TV pongono un'altra questione fondamentale dei web video, cioè lo specifico "real".

    – Simone Arcagni

    • News24

    Cape Canaveral, esplosione sulla rampa di lancio di SpaceX

    Un'esplosione si è verificata questa mattina a Cape Canaveral sulla rampa di lancio del razzo Falcon9 di Space X, società privata capitanata dal patron di Tesla Elon Musk. SpaceX stava conducendo un test, considerato di routine, condotto in previsione di un lancio previsto sabato prossimo, quando

    • News24

    L'esopianeta più vicino

    L'annuncio, così visionario, ha già spinto il comitato che gestisce il budget della Nasa a chiedere che anche l'agenzia si muova in questa direzione studiando una vera missione spaziale per raggiungere Alpha Centauri nel 2069, in occasione del... Non è un caso che alla conferenza stampa dell'Eso fosse presente Pete Worden, ex Nasa e ora direttore del progetto StarShot.

    – di Patrizia Caraveo

1-10 di 1080 risultati