Ultime notizie:

Narrative

    • News24

    Ulisse, ora sappiamo chi sei

    Costruiscono impalcature narrative, segnando progressi, scarti, regressi, pause, sorprese e suspense: perché allo stesso tempo riscrivono e interpretano la narrazione originaria, l’Odissea.

    – di Piero Boitani

    • News24

    «Revenge», intensa storia di una vendetta al femminile

    Se il divertimento non manca, ci sono però anche diversi momenti ridondanti e svolte narrative banali in questa operazione che piacerà soprattutto ai fan del gruppo musicale svedese.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    A Londra i videogames sono esposti al Victoria & Albert Museum

    Questa realtà è una straordinaria combinazione di arte e tecnologia, di creatività umana e innovazione tech, che crea narrative accattivanti e interi mondi virtuali che trasportano chi gioca in un altro universo.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Cinema, Locarno sotto il segno della commedia con «Les beaux esprits»

    Decisamente più efficace quando adotta un registro spensierato rispetto a quando vira verso elementi più drammatici, il film cala un po' alla distanza, a causa di alcuni passaggi troppo retorici e svolte narrative facilmente prevedibili.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    Colpo grosso al femminile in «Ocean's 8»

    Indubbiamente un tale parterre di attrici colpisce nel segno, ma il risultato è piuttosto innocuo e monocorde, privo di svolte narrative degne di nota o di un montaggio capace di tenere alto il ritmo per l'intera durata.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    La narrazione come medicina. La sesta edizione del Premio Zanibelli

    ...Internazionale: Narrative Medicine and Rare Disease, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità con il CNMR (Centro Nazionale Malattie Rare). «Con il termine di Medicina Narrativa (mutuato dall'inglese Narrative Medicine) si intende una metodologia d'intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa.

    • News24

    Qui batte di nuovo il cuore oscuro del Novecento

    La questione più importante ci riporta all'inizio: è davvero così straordinario un risultato che da un lato premia gli esclusi di sempre, ma dall'altro, sul piano dello stile conferma molte delle tendenze narrative degli ultimi anni?

    – di Gianluigi Simonetti

1-10 di 603 risultati