Ultime notizie:

Musei

    • News24

    Sculture per collezioni raffinate

    Soprattutto quando si tratta di grandi dimensioni, lo sbocco sul mercato è più difficile, anche se l'aumento dei musei privati degli ultimi anni e dei parchi scultura ha aperto nuove porte. ... «Con l'esplosione del numero di musei privati e pubblici, fiere e biennali c'è un'inedita richiesta di sculture.

    – di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    La Serbia tiene in ostaggio otto capolavori italiani trafugati da Hitler

    ...e conservate in musei o biblioteche pubbliche». ... Tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Mimara incontra i curatori di numerosi musei degli Stati Uniti, incluso il Metropolitan Museum of Art, al quale offre alcuni dipinti di Rembrandt, Rubens e Raffaello.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    • News24

    La crescita dei musei d'impresa

    Oggi al ministero dei Beni culturali il responsabile della direzione musei, Antonio Lampis, e il presidente di Museimpresa, Alberto Meomartini, sottoscrivono un accordo che riconosce e promuove il ruolo culturale e sociale dei musei delle imprese e li ... Oggi al ministero dei Beni culturali il responsabile della direzione musei, Antonio Lampis, e il presidente di Museimpresa, Alberto Meomartini, sottoscrivono un accordo che riconosce e promuove il ruolo culturale e sociale dei musei delle imprese...

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    L'archeologa Alfonsina Russo è la direttrice del Parco archeologico del Colosseo

    Il nome di Alfonsina Russo, ha affermato Franceschini «esce da una selezione innovativa e trasparente che tutti i musei del mondo hanno studiato e apprezzato come un possibile modello. ... Con Alfonsina Russo si completa il consiglio di amministrazione del parco archeologico - che, come altri musei e siti, beneficia di piena autonomia contabile, scientifica, amministrativa e finanziaria - di cui il direttore generale è presidente.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    L'archeologa Russo alla guida del Colosseo

    Tutte le polemiche sulla scelta di stranieri a guidare i musei o sulla mancata valorizzazione delle professionalità esterne al Ministero, erano fuori luogo. ... Il suo nome esce da una selezione innovativa e trasparente che tutti i musei di tutto il mondo hanno studiato e apprezzato come un possibile modello. ... Con una punta di polemica il ministro allontana le polemiche sulle selezioni dei candidati alla direzione dei 20 musei autonomi che nel 2015 furono creati in seguito alla Riforma...

    – di Marilena Pirrelli

    • News24

    Gallerie in corsa per i lasciti d'artista

    Tra queste, le retrospettive nei musei, che aiutano a sostenere i valori di mercato anche in occasione di passaggi in asta.

    – di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    L'industria marcia, ma non basta: serve un progetto Paese

    Gli italiani, nel frattempo, hanno ricoperto un cauto edonismo nei consumi, potenziando la spesa per i servizi per la casa e per il benessere soggettivo: si va dal ritorno al ristorante alle visite a musei, teatri e concerti, alle palestre e ai parrucchieri.

    – di Rossella Bocciarelli

1-10 di 5287 risultati