Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • News24

    Perché Brexit non è più irreversibile

    Nelle prossime settimane la camera bassa valuterà l'emendamento Kerr - Patten e altri analoghi preparati dai ribelli tories, Anne Soubry, Kenneth Clarke e Nicky Morgan.

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Ben Harper, Charlie Musselwhite e quella sottile linea blues

    Concludiamo con il grande jazz: il duo chitarra-basso che unisce Bill?Frisell e Thomas Morgan fa tappa al Torrione di?San?Giovanni di Ferrara (24 aprile) e alla Sala dei Cavalli di Palazzo?Te a Mantova (25 aprile).

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Barclays, sanzione al ceo Staley per caso identificazione informatore

    Le autorità inglesi infliggeranno una sanzione finanziaria all'ad di Barclays Jes Staley, una vita trascorsa a Jp Morgan, per aver tentato di identificare un informatore. ... Jes Staley non ha esattamente la stessa visione e quando arrivarono lettere anonime al board e a un top executive, denunciando, apparentemente, aspetti personali della vita di un manager con trascorsi da Jp Morgan ordinò un'inchiesta interna per individuare la "talpa".

    • News24

    Enel contro Iberdrola, la nuova sfida Italia-Spagna si gioca in Brasile

    Il giorno seguente è arrivata l'offerta concorrente della società italiana(attraverso la controllata Enel Brasil Investimentos Sudeste) che ha alzato l'asticella a 28 real brasiliani per azione, indicando un investimento massimo di 1,1 miliardi di euro per rilevare una quota superiore al 50% del capitale (il gruppo è assistito da Morgan Stanley e Banco Btg Pactual).

    – di Laura Serafini

    • News24

    Borse, clima da fine della festa. Ecco i segnali di un cambio di umore

    Le società di tutto il mondo stanno infatti approfittando di questi primi mesi del 2018 per quotarsi in Borsa (le Ipo hanno totalizzato nel mondo il record da quattro anni secondo Thomson Reuters), per realizzare fusioni e acquisizioni (secondo Dealogic l'aumento di queste operazioni è stato del 58% in Usa e del 41% in Europa), o per acquistare azioni proprie in Borsa (JP Morgan stima buy-back record quest'anno in Usa).

    – di Morya Longo

    • News24

    Petrolio e minerari spingono le Borse. Milano al top da gennaio

    La corsa del greggio dopo le scorte Usa, con il Wti ai massimi da dicembre 2014 (a 68 dollari al barile), e gli acquisti sui minerari grazie al rally dei metalli di base, sull'allentamento delle tensioni Usa-Cina, hanno spinto Londra (+1,3% Ftse 100) e sostenuto le Borse europee che hanno chiuso la

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Tim, si allarga il fronte pro-Elliott

    Da segnalare che Jp Morgan ha denunciato una posizione potenziale del 5,9%, che in realtà è solo il riflesso della protezione che ha offerto come controparte a Elliott per il suo pacchetto dell'8,8%: non rileva perché priva di diritti di voto.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 5976 risultati