Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • News24

    Intesa Sp tiene, mercato fa i conti su operazione Venete

    Intesa Sanpaolo resiste alle vendite a Piazza Affari. La banca è sotto la lente del mercato nell'attesa che scenda in campo per il salvataggio dei due istituti veneti in difficoltà, dopo che ieri ha comunicato la disponibilità a rilevare asset delle due banche per «un corrispettivo simbolico».

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Manutencoop lancia bond da 420 milioni

    Il gruppo Manutencoop, tramite una società veicolo, lancia una nuova emissione obbligazionaria, con l'assistenza di Jp Morgan e Unicredit, di un ammontare pari a 420 milioni.

    – Carlo Festa

    • News24

    «Brexit a misura di imprese»

    Jp Morgan sta cercando nuovi uffici a Dublino, il doppio di quanto si immaginava tempo fa e, nel contempo, sta esplorando altre opportunità ad Amsterdam.

    – Leonardo Maisano

    • News24

    Debutto a Piazza Affari per 13 Etf BnpParibas

    Per portare avanti questo programma, la società ha reclutato già da febbraio Sabrina Principi (ex Morgan Stanley, ex Msci) quale responsabile dello sviluppo delle gestioni Etf e indicizzate per Italia e Spagna.

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Borse, la volatilità è davvero morta o è una trappola?

    No, non illudiamoci di essere in una "nuova normalità" di eterna bonaccia dai venti della volatilità spiega Marko Kolanovic, capo delle strategie quantitative di Jp Morgan. ... La seconda ragione del crollo di volatilità va cercata nell'azione delle banche centrali, che con le loro iniezioni di colossali masse di denaro sui mercati favoriscono il beato torpore delle Borse o - per dirla con le parole del guru quant di Jp Morgan - la "vendita di volatilità". ...strategist di Jp Morgan, «e non...

    – di Enrico Marro

    • News24

    Perché Ethereum (+5100% da inizio anno) batterà presto il Bitcoin

    Secondo Olaf Carlson-Wee, ceo dell'hedge fund Polychain Capital specializzato in criptovalute, l'anno del sorpasso sarà il 2018. Il prossimo. Ma già adesso si sente sempre più spesso parlare di Ethereum, la giovane "rivale" del Bitcoin, nata nel 2014 e protagonista negli ultimi mesi di un rally ai

    – di Enrico Marro

    • News24

    Oggi le azioni cinesi potrebbero entrare nel gotha dell'indice globale degli emergenti

    Le azioni cinesi quotate a Shanghai nell'Msci Emerging Markets, il più grande indice globale che comprende i titoli dei Paesi Emergenti. Il via libera a lungo atteso potrebbe arrivare nella tarda serata di oggi, quando Morgan Stanley si pronuncerà nuovamente sull'inclusione delle cosiddette

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 5610 risultati