Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • News24

    Great Wall frena su Fiat Chrysler

    La stessa Morgan Stanley ritiene che lo storico marchio dei Suv da solo rappresenti il 132% del prezzo di Fca.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Fiat ancora sotto i riflettori sull'onda dell'interesse di Great Wall

    Strappa subito in avvio Fiat Chrysler Automobiles che aggiorna i massimi post spin off Ferrari e vola a 11,8 euro per poi ripiegare e navigare attorno alla parità, ma con volumi elevati, dopo la nota ufficiale da parte di Great Wall. Il titolo, dopo il +6,9% registrato ieri, continua a restare

    – di Cheo Condina

    • News24

    Quel feeling mai sbocciato tra Trump e la Corporate America

    Contro l'uscita dagli accordi di Parigi, la Corporate America si era mobilitata in massa, con una lettera aperta firmata da 25 grandi gruppi, da Apple a Morgan Stanley, da Facebook a Gap a General Electric.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Lo scudo del Mef in ballo per 38 miliardi

    Sempreché, però, la Gacs ci sia ancora: solo in quel caso, infatti, l'istituto che fa riferimento alla famiglia Jacobini potrà ripetere l'esperienza dello scorso anno, che ha visto la banca, assistita da Jp Morgan, cartolarizzare un portafoglio da 480 milioni e incassare un vantaggio derivante dalla garanzia pubblica stimato intorno ai 50 milioni.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Borse, è boom dell'indice della paura (+70% in tre giorni)

    In giugno, quindi in tempi non sospetti, il talentuoso capo delle strategie quantitative di Jp Morgan, Marko Kolanovic, ha provato a ipotizzare un'improvvisa salita del Vix da 10 a 20 punti, non lontano dalla sua media storica (oggi siamo a quota 17).

    – di Enrico Marro

    • News24

    Save, via libera Bankitalia al riassetto fra gli azionisti

    Si perfezionerà infatti da parte dei nuovi azionisti l'acquisto del 43,09% del capitale di Agorà da Star Holding, società controllata indirettamente da Morgan Stanley Infrastructure.

    – di Marigia Mangano

    • News24

    Wall Street aggiorna i record e smuove l'Europa. Milano piatta

    Seduta di difficile interpretazione per le Borse europee che, dopo una mattinata in cerca di una direzione precisa, sul finale hanno ripreso slancio grazie a Wall Street. Dopo un avvio in leggero calo, gli indici Usa si sono risollevati permettendo al Dow Jones e all'S&P 500 di raggiungere nuovi

    – di A. Fontana e F. Carletti

1-10 di 5669 risultati