Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • News24

    La Fondazione Indiana, una battaglia legale per LOVE

    La vicinanza di Jamie L. Thomas all'artista ed il legato istituito a suo favore, sebbene non vantasse alcun tipo di pregressa esperienza in campo gestionale o curatoriale, aveva già allarmato la Morgan Art Foundation (MAF), rappresentante di Indiana dagli anni 90 e proprietaria del famoso marchio “LOVE”, che il giorno precedente il decesso dell'artista aveva agito in giudizio (qui l'atto

    – di Giuditta Giardini

    • News24

    Giù Mediaset, Morgan Stanley cauta su pubblicità in Spagna e M&A

    Titoli Mediaset in netta controtendenza sia a Milano sia a Madrid complice un report di Morgan Stanley più pessimista sull'andamento della raccolta pubblicitaria in Spagna: le azioni Mediaset a Piazza Affari cadono di oltre il 3% e lo stesso fanno... Se nel primo semestre, e in particolare nel mese di giugno e luglio, il supporto alla pubblicità è arrivato da un evento come i Mondiali di Calcio, secondo Morgan Stanley la seconda parte dell'anno sarà debole e questo porterà a un calo intorno...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Facebook chiede alle banche di condividere i dati dei loro clienti

    L'ultima prova, in ordine di tempo, la fornisce il Wall Street Journal, che riferisce di un dossier secondo il quale il social network di Mark Zuckerberg avrebbe avuto contatti con alcuni importanti gruppi bancari americani (fra questi JP Morgan,... Trish Wexler, portavoce di JP Morgan, ha spiegato che la banca «non sta condividendo» alcun dato.

    – di Biagio Simonetta

    • Info Data

    Quanto guadagnano ogni secondo le più grandi aziende del mondo?

    Quanto guadagnano le più grandi aziende del mondo? Noi di InfoData abbiamo raccolto i dati riguardanti le prime 25 aziende a livello mondiale, in riferimento al reddito netto ottenuto nel 2016. Oltre a classificarle in base ai loro guadagni siamo andati alla ricerca di una stima che fosse il più possibile significativa. Il risultato della somma  dei profitti è 24 mila e 84 dollari. Non stiamo parlando di guadagni annuali o trimestrali. Il dato è infatti stato aggregato al secondo. Nella grafica...

    – Filippo Mastroianni

1-10 di 6081 risultati