Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • News24

    Se il club di Wall Street punta sul default di Veneto Banca e Popolare Vicenza

    Ma a destare allarme nella comunità finanziaria è il warning anticipato della banca d'affari JP Morgan che, certamente senza avere informazioni preventive, pochi giorni fa si è sbilanciata nel dire che la Commissione Ue boccerà la richiesta di... JP Morgan è la stessa banca che pochi mesi fa, quando l'attuale numero uno delle due banche venete Fabrizio Viola era alla guida di Mps, ne chiese l'allontanamento al Governo per facilitare un aumento di mercato che poi non è andato in porto.

    – di Alessandro Graziani

    • Agora

    Per la minoranza di Autostrade in pole position Adia e Allianz

    Si avvicina la scadenza delle offerte vincolanti per l'acquisto di una minoranza di Autostrade per l'Italia (Aspi) di proprietà di Atlantia. Secondo indiscrezioni sarebbe infatti prevista ai primi di aprile la scadenza per la presentazione delle proposte finali e in corsa sarebbero restati 4-5 soggetti. Fra questi si segnalerebbero Adia (cioè il fondo sovrano di Abu Dhabi) e Allianz Capital Partners, braccio infrastrutturale del colosso assicurativo tedesco. I 4-5 soggetti ancora in corsa, selez...

    – Carlo Festa

    • News24

    Crisi Subprime / James "Jamie" Dimon, JP Morgan Chase

    Un altro «protagonista» di quei giorni è James, "Jamie" Dimon, presidente e ceo di JPMorgan Chase, al timone dal 2000 di una "big four" americane. Anche lui è ancora alla guida della potente banca, aiutata all'epoca dalla Fed, per uscire dai mari in tempesta della crisi subprime. Figlio di

    • Econopoly

    Il prestito fra pari è vera rivoluzione?

    Pubblichiamo un post di Ilaria Orfino, consulente di comunicazione di startup e aziende del settore tecnologico - Sessantasei miliardi di dollari in Cina (+ 290% rispetto all'anno precedente); 10 miliardi di dollari in USA (di cui, circa il 70% è stato corrisposto per consolidare debiti già esistenti); 2, 7 miliardi di sterline nel Regno Unito (oltre il 70% in più rispetto al 2014). E appena 10 milioni di euro in Italia. Sono i soldi che nel corso del 2015, in questi Paesi, sono stati prestati...

    – Econopoly

    • Agora

    Non solo Unieuro, anche Banca Farmafactoring e doBank si preparano all'Ipo prima dell'estate

    Mentre è in corso fino a fine mese l'offerta agli istituzionali delle azioni di Unieuro, che dovrebbe debuttare in Borsa a metà aprile, già si preparano le altre quotazioni che dovrebbero arrivare a Piazza Affari prima dell'estate. A cominciare da quella di Banca Farmafactoring, controllata del fondo americano Centerbridge, che punta a una valutazione di un miliardo di euro. Verrà quotato un 35,83% della società e al lavoro sono Mediobanca, Morgan Stanley e Deutsche Bank. Anche doBank, attiva ne...

    – Carlo Festa

    • News24

    Muore a 101 anni David Rockefeller

    A 101 anni è morto il filantropo David Rockefeller, patriarca della famosa famiglia dal 2004. Era l'ultimo nipote ancora in vita di John Rockefeller, il fondatore di Standard Oil. E' stato il numero uno di Chase Manhattan Bank,l'istituto che poi ha dato vita a JPMorgan Chase.

    • News24

    Il caso Deutsche tra tante multe e pochi controlli

    Da un paio di settimane nel mondo della finanza e nei media il nome di Deutsche Bank è associato alla richiesta di ricapitalizzazione da otto miliardi di euro avanzata il 5 marzo dall'amministratore delegato John Cryan.

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Raid su AngloAmerican: il titolo vola del 9%

    La scossa provocata da Anil Agarwal per ora vale il 9 per cento. Gli esegeti del mining credono però che il balzo del titolo di AngloAmerican possa essere solo l'inizio di un riassetto del settore, in anticipo rispetto alle attese. Un'ipotesi, perché la mossa del tycoon indiano è eccentrica

    – di Leonardo Maisano

    • News24

    Mps, Deutsche Bank e la Vigilanza Bce «flessibile» sui derivati

    Secondo Sabine Lautenschläger, vice-presidente dell'organo di sorveglianza della Bce, «le banche dell'area dell'euro sono vigilate sulla base degli stessi standard e nel modo più obiettivo possibile». Ma questa asserzione di rigore e imparzialità fatta dall'avvocatessa di Stoccarda che governa la

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Investitori esteri: opportunità nel non residenziale, ma servono riforme

    Gli investitori internazionali credono nell'immobiliare italiano e continueranno a investire nel settore non residenziale nel nostro Paese, ma le potenzialità sarebbero decisamente maggiori in un contesto normativo più favorevole e se si liberassero gli immobili "bloccati" nei portafogli delle

    – di Evelina Marchesini

1-10 di 5493 risultati