Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • Info Data

    Immobiliare: la mappa della finanza a Milano

    Banche d'affari a caccia di uffici moderni e centrali, studi legali che ampliano la sede, case di moda che aprono nuovi uffici. Milano è in fermento. Sulla scacchiera direzionale le ultime mosse spettano a Rothschild, che secondo indiscrezioni si prepara ad andare da via Hoepli in un edificio in via Cantù di proprietà di Hines - il contratto è da firmare -, e alla banca d'affari americana Goldman Sachs che potrebbe occupare metà dell'edificio di via Santa Margherita di Blackstone. Sono ques...

    – Luca Tremolada

    • News24

    Finanza e legal, rotta su Milano. E il business riscopre il centro

    Banche d'affari a caccia di uffici moderni e centrali, studi legali che ampliano la sede, case di moda che aprono nuovi uffici. Milano è in fermento. Sulla scacchiera direzionale le ultime mosse spettano a Rothschild, che secondo indiscrezioni si prepara ad andare da via Hoepli in un edificio in

    – di Paola Dezza

    • News24

    Per il litio, metallo delle batterie, ora si profila un surplus

    La febbre da litio si è improvvisamente abbassata. Il prezzo del metallo era più che raddoppiato nel 2017 sul timore che l'impiego nelle batterie per l'auto elettrica avrebbe finito col provocare difficoltà di approvvigionamento. Ma lo scenario è cambiato rapidamente, fino a far discutere di un

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Simon de Pury vince causa e incassa 10 milioni di $ per la vendita di Gauguin

    I coniugi Simon e Michaela de Pury hanno vinto la battaglia legale e potranno incassare la commissione di 10 milioni di dollari accordata sulla base di un "gentleman's agreement" in seguito all'assistenza nella vendita del dipinto di Paul Gauguin, «Nafea Faa Ipoipo?» (Quando ti sposerai?), 1892.La

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    • News24

    Perché oggi chi ha un Mba snobba le banche e punta su Facebook

    Il fenonemo è in atto già da anni, con la grande crisi del 2008 ancora una volta a rappresentare il grande spartiacque tra il "prima" e il "dopo". Le banche d'investimento, che fino a cinque-dieci anni fa erano il grande sogno proibito di chi sceglieva un Mba (un master in business administration),

    – di Enrico Marro

    • NovaOther

    Incubare le startup e la filiera

    Madi Sakandé ha 45 anni, viene dal Burkina Faso. Nel 2011 ha sfidato la crisi, rilevando la New Cold System di Calderara di Reno, una storica azienda nel settore refrigerazione che stava per chiudere e insieme ad altri tre soci l'ha rilanciata. Sijie Xie, dopo gli studi alla Cattolica di Milano, ha fondato il Woodhouse Hotel che offre ospitalità a  basso prezzo agli studenti. In entrambi i casi il successo è arrivato non solo dalle  capacità. Ma anche da un lungo percorso in Italia e una rete in...

    – Alessia Maccaferri

    • News24

    Xiaomi, il colosso cinese degli smartphone

    Un'altra Ipo colossale potrebbe essere quella di Xiaomi, il costruttore cinese di smartphone, che ha incaricato Goldman Sachs e Morgan Stanley di studiare l'operazione. Hong Kong e New York sarebbero le due Borse con le maggiori possibilità di conquistare la principesca Ipo. Secondo gli analisti

    • News24

    Corsa delle banche ai covered bond

    Primo covered bond di Banco Bpm dall'avvio della nuova entità. L'obbligazione, che è stata sottoscritta quasi per la metà da banche centrali e istituzioni, è stata collocata per un ammontare di 750 milioni di euro raccogliendo richieste per un miliardo. Il titolo che è stato quotato con uno spread

1-10 di 5862 risultati