Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Morgan
    • News24

    Abertis, la Caixa dice sì ad Atlantia

    Abertis è valutata nell'Opas di Hochtief circa 18,7 miliardi a fronte del quale il gruppo di Perez ha acceso un finanziamento da quasi 15 miliardi garantito da Jp Morgan.

    – Marigia Mangano

    • News24

    L'escalation in Catalogna spaventa l'Europa. A Milano Fca va al tappeto

    Il caos in Catalogna - con Barcellona e Madrid ormai allo scontro finale sulla richiesta d'indipendenza della regione - manda in rosso le Borse europee. Viene meno anche il sostegno di Wall Street, che ripiega dai massimi storici nonostante i sussidi settimanali Usa ai minimi da 40 anni. Milano e

    – di Cheo Condina

    • News24

    Ecco come Wall Street ha battuto anche chi scommetteva sul «Toro»

    Una tripletta di previsioni concordava sui 2400 punti: David Bianco di Deutsche Bank, Dubravko Lakos-Bujas di Jp Morgan e Jonathan Glionna di Barclays. ... L'ultima previsione di Morgan Stanley, quella di agosto, immaginava uno S&P500 a 2550 punti per fine anno, ma è già stata polverizzata dai rialzi dell'indice guida di Wall Street. ... Non ci sono dubbi: noi torneremo a comprare, spiega Morgan Stanley, in particolare finanza, energia, industria e hi-tech.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Abertis, Florentino Perez pronto all'affondo. Contro Opa al cda Hochtief

    Il progetto che oggi il cda di Hochtief dovrà discutere prevede infatti un'offerta complessiva da 17 miliardi di euro, di cui il 50-60% cash (allo stato non è ancora stata individuata la schiera di banche che dovrà sostenere l'operazione salvo i due advisor Jp Morgan e Hsbc) e la quota restante in azioni della controllata tedesca di Acs.

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    • News24

    Mps, parte il piano Npl da 26 miliardi

    Intorno alla cartolarizzazione dell'intero portafoglio di sofferenze dell'istituto (altro fatto senza precedenti), si è costruita una squadra di sei banche che giocheranno nel ruolo di financial arranger (Mediobanca, Jp Morgan, Deutsche Bank, Mps Capital Services, più Credit Suisse e Hsbc) e soprattutto si è definita la pattuglia degli special servicer, composta da Sirio, doBank e Fonspa (che è anche master servicer).

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Gartside (JPMam): «I rendimenti saliranno in Usa ed Europa, ma poco»

    ?E' così che Nick Gartside, ceo fixed income di JP Morgan asset management (il segmento del reddito fisso vale 450 miliardi di dollari di risparmio gestito sul portafoglio di assets under management totale da circa 2.000 miliardi) vede la grande rivoluzione in arrivo, il quantitative tightening della Fed e il tapering della Bce:?impatto sì, ma contenuto.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 5745 risultati