Aziende

Moody's

Moody's Corporation, holding che gestisce Moody's Analytics e Moody's Investors Service, è una società con base a New York che esegue ricerche finanziarie ed analisi su attività commerciali e governati statali.

Fondata nel 1908 l'azienda si occupa tradizionalmente della trasparenza finanziaria. A tale scopo realizza un rating, ovvero un indice che misura la capacità degli enti analizzati di restituire i crediti ricevuti in base ad una scala standardizzata. Grazie ed una quota di mercato che si aggira attorno al 40% è considerata, insieme a Standard & Poor's e Fitch Ratings, una delle "Big Three" del rating.

Moody's Corporation fu creata da John Moody, giornalista economico interessato alla trasparenza finanziaria delle aziende, e quotata al New York Stock Exchange. Nello stesso anno, John Moody cominciò ad assegnare valutazioni alle obbligazioni emesse dalle imprese ferroviare degli Stati Uniti. Da quando egli ideò, un secolo fa, il primo sistema di valutazione dell'affidabilità creditizia delle obbligazioni, il sistema di rating di Moody's è andato evolvendosi in risposta al crescere dello spessore e dell'ampiezza dei mercati finanziari mondiali. Tra gli altri, Moody's assegna anche un rating sulla solidità delle banche (il bank financial strength rating o BFSR), che rappresenta una valutazione sulla sicurezza e solidità intrinseche delle banche.

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2017

Ultime notizie su Moody's
    • News24

    S&P declassa il rating della Cina ad A+. «Preoccupa il debito»

    DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPECHINO - Dopo Moody's arriva la pagella di Standard & Poor che taglia il rating del debito sovrano cinese a lungo termine da AA- ad A+, con outlook stabile, e ad essere messo sul banco delle accuse c'è il crescente ammontare del debito cinese.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    L'ecosistema Amazon pigliatutto

    Sullo stesso risultato delle ultime avventure retail di Bezos affiora qualche voce di dissenso: Charlie O'Shea di Moody's ricorda che le vendite online di alimentari sono molto meno del 10% del totale annuale di 800 miliardi.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Oltre 15 anni dall'ultima «promozione». Perché le agenzie di rating non amano l'Italia?

    La Spagna è stata promossa l'ultima volta da S&P nell'ottobre 2015 e l'Irlanda da Moody's nell'aprile dell'anno successivo. ... Certo, i bond di Atene e Lisbona restano ancora su un livello inferiore rispetto ai nostri BTp, ma la tendenza è innegabile.?Così come il fatto che l'Italia sia al momento l'unico Paese fra questi che non può vantare neanche un outlook «positivo» da parte di una delle agenzie (anzi è l'unica ad averne uno «negativo», quello di Moody's).

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Azioni targate Italia. Oggi meglio tenerle

    Anche un'agenzia di rating come Moody's ha cambiato idea sulla Penisola: +1,3% contro lo 0,8% e l'1% stimati in precedenza.

    – di Vitaliano D'Angerio

    • News24

    Quelle 5 banche europee che hanno in pancia titoli tossici per 549 miliardi

    Le banche in questione che Moody's ha messo nel mirino, segnalandole in un report, sono nomi blasonati della finanza europea. ... E se si sommano, come ha fatto Moody's, le perdite aggregate dei 5 big bancari dal 2011 la cifra sale alla bellezza di 132 miliardi.

    – di Fabio Pavesi

    • News24

    Quelle cinque banche europee con 549 miliardi di titoli tossici

    Le banche in questione che Moody's ha messo nel mirino, segnalandole in un report, sono nomi blasonati della finanza europea. ... E se si sommano, come ha fatto Moody's, le perdite aggregate dei 5 big bancari dal 2011 la cifra sale alla bellezza di 132 miliardi.

    – Fabio Pavesi

    • News24

    Per Moody's Harvey costerà tra 150 e 200 miliardi. E mezzo punto di Pil

    E' quanto calcola Moody's, le cui stime preliminari parlano anche di una perdita economica per 20-30 miliardi di dollari. ... Moody's aveva calcolato in precedenza costi totali provocati da Harvey, che colpì il Texas dal 25 agosto scorso, tra gli 86 e i 108 miliardi di dollari. ... Moody's si aspetta che la crescita nel quarto trimestre dell'anno sarà sostenuta dagli sforzi di ricostruzione.

    • News24

    Trump blocca il piano «Dreamers» voluto da Obama per i giovani immigrati

    New York - Donald Trump, nonostante gli appelli della Corporate America, chiude la porta ai Dreamers. Ai "Sognatori", agli 800.000 americani arrivati da bambini illegalmente negli Stati Uniti spesso portati dai genitori. Il Segretario alla Giustizia Jeff Sessions ha annunciato che il provvedimento

    – di Marco Valsania

1-10 di 2932 risultati