Aziende

Moody's

Moody's Corporation, holding che gestisce Moody's Analytics e Moody's Investors Service, è una società con base a New York che esegue ricerche finanziarie ed analisi su attività commerciali e governati statali.

Fondata nel 1908 l'azienda si occupa tradizionalmente della trasparenza finanziaria. A tale scopo realizza un rating, ovvero un indice che misura la capacità degli enti analizzati di restituire i crediti ricevuti in base ad una scala standardizzata. Grazie ed una quota di mercato che si aggira attorno al 40% è considerata, insieme a Standard & Poor's e Fitch Ratings, una delle "Big Three" del rating.

Moody's Corporation fu creata da John Moody, giornalista economico interessato alla trasparenza finanziaria delle aziende, e quotata al New York Stock Exchange. Nello stesso anno, John Moody cominciò ad assegnare valutazioni alle obbligazioni emesse dalle imprese ferroviare degli Stati Uniti. Da quando egli ideò, un secolo fa, il primo sistema di valutazione dell'affidabilità creditizia delle obbligazioni, il sistema di rating di Moody's è andato evolvendosi in risposta al crescere dello spessore e dell'ampiezza dei mercati finanziari mondiali. Tra gli altri, Moody's assegna anche un rating sulla solidità delle banche (il bank financial strength rating o BFSR), che rappresenta una valutazione sulla sicurezza e solidità intrinseche delle banche.

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2017

Ultime notizie su Moody's
    • News24

    La «Corporate Europa» sfida Wall Street

    Le sette maggior banche d'investimento europee (Barclays, Bnp, Credit Suisse, Deutsche Bank, Hsbc, SocGen e Ubs) hanno registrato, a livello aggregato, un calo del 17% del giro d'affari da trading, segnala Moody's in un recente report.

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Leonardo cade a Piazza Affari

    Più cauta l'analisi di Moody's che non ha cambiato la valutazione sul merito di credito del gruppo, confermando anche l'outlook positivo in attesa di vedere i conti dell'anno. ... Non solo, per Moody's «è confortante» che l'azienda abbia confermato gli obiettivi sulla generazione di cassa «grazie al maggior flusso legato alla fornitura di Eurofighter per il Kuwait e all'Elettronica per la difesa».

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Il premier Hariri si dimette e accusa Hezbollah e l'Iran

    Recentemente il Parlamento del Paese (rating B3 stabile secondo l'agenzia Moody's) aveva finalmente approvato il bilancio del 2017. ... Moody's ne ha dato notizia con soddisfazione in un report di ottobre perché il passaggio del bilancio è un elemento molto positivo per il credito. ... Moody's prevede il deficit fiscale all'8,9% nel 2017 e all'8,7% nel 2018 mentre per il debito la stima è del 140% del Pil nel 2018, in aumento dal 120% nel 2012 e uno dei maggiori al mondo, ma inferiore a quello...

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    S&P's alza il rating italiano a BBB: «Crescita consolidata»

    S&P's potrebbe quindi aprire la stagione delle promozioni e dei miglioramenti di outlook e di rating sull'Italia: Moody's ha modificato l'outlook in negativo nel dicembre 2016 per i rischi politici, Fitch e DBRS hanno declassato l'Italia rispettivamente in aprile e gennaio quest'anno.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Cdp incassa un nuovo rating da Scope

    Cassa depositi e prestiti incassa un'altra pagella dopo quelle già emesse dai tre big (S&P, Moody's e Fitch). ... Il risultato, che sarà diffuso oggi dal gruppo guidato da Fabio Gallia, è un rating di lungo termine pari a "A-" per la Cassa e il debito senior non garantito con un outlook stabile, un giudizio più favorevole rispetto a quelli già raccolti da S&P (BBB-, stabile), Moody's (Baa2, negativo) e Fitch (BBB, stabile).

1-10 di 2972 risultati