Ultime notizie:

Monti

    • News24

    Riforme attuate al 78,5%, restano 259 decreti

    Fino ad oggi, comunque, l'applicazione delle grandi riforme economiche varate a partire da gennaio 2012, sotto il Governo Monti, è andata avanti: la percentuale di approvazione dei decreti attuativi ha raggiunto il 78,5% a fine luglio. ... Lo stock dei provvedimenti da smaltire - accumulati dai governo Monti, Letta, Renzi e Gentiloni - ha quindi raggiunto quota 1.205. ... Ormai residuale, invece, il percorso di smalt imento delle norme ereditate dagli esecutivi di Monti e Letta.

    – Andrea Marini

    • News24

    Sulle pensioni anche la mina perequazione

    Per capire la posta in gioco bisogna tornare alla riforma Monti-Fornero (dl 201/2011), quando si decise non solo il definitivo passaggio al contributivo per tutti e l'innalzamento dei requisiti ma anche, con una norma transitoria, di bloccare parzialmente l'adeguamento all'inflazione degli assegni già in pagamento.

    – di Davide Colombo

    • News24

    Micromisure inutili: subito il lavoro, poi un piano da 30 miliardi

    Luciano Monti, docente di Politiche europee alla Luiss, è anche il curatore scientifico del Rapporto della Fondazione Visentini che per la prima volta in Italia ha misurato il divario generazionale, avvelendosi di 27 indicatori. ... «L'unica misura che negli ultimi anni ha prodotto un effetto sul divario generazionale - spiega Monti - è la legge Fornero, con la riduzione della spesa pensionistica; ma bisogna fare attenzione perché senza un intervento specifico e integrato in favore dei giovani...

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Giovani, il «gap» cresce fino al 2030

    La Fondazione continua a lavorare al tema, uno studio del curatore scientifico del Rapporto, Luciano Monti, (docente alla Luiss di Politiche europee) sarà pubblicato a settembre, nel Rapporto 2018 verrà introdotto un nuovo parametro... ...sostiene Monti.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Alfano, l'ex dc agrigentino conteso in Sicilia da Berlusconi e Renzi

    Da quel momento in poi Alfano inizierà una lunga carriera «da ministro» (salvo la parentesi del Governo tecnico di Mario Monti) collezionando un ministero chiave dopo l'altro. ... In quel momento Alfano capisce che non può sfondare a destra, dove i "populismi" di Salvini e Meloni e l'immortale Berlusconi sono padroni del campo; mentre al centro in pieno sbando, dopo il fallimento del progetto Monti, vi è largo spazio di manovra.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Toscana e Umbria, il demanio vende decine di immobili

    L'agenzia del demanio ha pubblicato due bandi con cui mette all'asta 42 proprietà tra Toscana e Umbria. Nella prima regione i beni sul mercato sono 27, tra cui i più cari del pacchetto: un fondo commerciale a Grosseto da circa un milione di euro e un fabbricato da quasi 800mila all'Isola d'Elba.

    – di Andrea Monti

    • News24

    Dagli avvocati ai farmacisti: così la nuova legge sulla concorrenza spinge le società di capitali

    Coinvolgono oltre mezzo milione di professionisti le nuove regole sulle aggregazioni previste dalla legge sulla concorrenza appena approvata dal?Parlamento: 563mila tra architetti, ingegneri, avvocati, veterinari, farmacisti e odontoiatri sono chiamati a misurarsi con una serie di disposizioni che puntano a favorire le unioni, dopo l'introduzione delle società tra professionisti, nel 2011, su iniziativa del governo Monti.

    – di F. Barbieri, B. Lucia Mazzei, V. Melis e V. Uva

1-10 di 14721 risultati