Persone

Monica Maggioni

Monica Maggioni è nata il 20 maggio del 1964 a Milano ed è una giornalista italiana, attualmente presidente della Rai.

Laureatasi in Lingue e letterature straniere moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, supera le selezioni per entrare al primo Master di giornalismo radiotelevisivo organizzato dalla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Nel 1994 viene assunta dal canale televisivo satellitare Euronews e il 1996 è assunta in Rai, dove presta la sua collaborazione al rotocalco di Rai 1 Tv7.

Il 1998 conduce la serie estiva di Unomattina su Rai 1, per poi passare nel 1999 alla conduzione del il Tg1 del mattino e tornare nel 2000 al timone di Unomattina Estate.

Nei primi anni del 2000 è inviata speciale in Israele, durante la seconda intifada, negli Stati Uniti, in Medio Oriente ed in Iraq, durante la seconda Guerra del Golfo.

Dal febbraio del 2007 passa alla conduzione dell'edizione serale del TG1 e nel 2008 è inviata negli Usa per le elezioni presidenziali che vedranno vincitore Barack Obama.

Nel 2009 diventa capo redattore della redazione Esteri del Tg1

e dal 2010 è capo della Redazione Speciali del TG1.

Candidatasi, nel 2013 viene nominata direttore di Rainews24, contestualmente dirige il Televideo ed il portale online d'informazione Rainews.it.

E' moderatrice, il 14 maggio del 2014, del confronto prodotto dall'UER tra i cinque candidati alla presidenza della Commissione europea, nell'ambito delle elezioni europee 2014.

Il 5 agosto del 2015 è stata indicata, dall'assemblea degli azionisti della Rai, quale nuovo presidente dell'azienda radiotelevisiva italiana, in sostituzione di Anna Maria Tarantola.

Monica Maggioni ha ottenuto diversi riconoscimenti ed è stata insignita delle onorificienze di

— Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Roma 2013);

— Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Roma, 2014).

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Monica Maggioni
    • News24

    Compensi, Dall'Orto: «Rai deve essere sul mercato senza limitazioni»

    Maggioni: legame tra verifiche e risorse incide su autonomia Sul tema del controllo parla davanti alla Vigilanza anche la presidente della Rai, Monica Maggioni: «Non sono preoccupata, purchè si fermi un passo prima del controllo editoriale». ... Nel suo intervento Maggioni tocca anche il fronte delle fake news.

    • News24

    Giornate Fai di primavera, Gentiloni: uniscono scoperta e partecipazione

    Maggioni (Rai): insieme per raccontare grande storia Alla presentazione dell'evento hanno partecipato anche la presidente Rai, Monica Maggioni, e il dg Antonio Campo Dall'Orto. ... «L'elemento straordinario delle giornate Fai è che ci fanno guardare oltre l'ovvio, cosa estremamente importante in questa nostra epoca in cui c'è la tendenza a vedere solo ciò che è assolutamente evidente» ha detto la presidente Rai, Monica Maggioni.

    • News24

    Rai, tetto di 240mila euro anche per gli artisti

    La delibera, in ogni caso, sarà inoltrata al ministero e alla commissione di Vigilanza, che ha nominato sette dei nove consiglieri e dato parere positivo con la maggioranza dei due terzi, sul presidente Monica Maggioni.

    – Marco Mele

    • News24

    Rai, cda: da aprile tetto agli stipendi anche per gli artisti

    che si è riunito oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni, ha dato mandato al dg Antonio Campo Dall'Orto di applicare il limite di stipendio di 240mila euro da aprile ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica.

    – di Nicoletta Cottone

    • NovaCento

    Safer Internet Day 2017

    Il 7 febbraio si è celebrata la giornata della sicurezza in Rete, un progetto lanciato nel 2004 dall'Unione Europea che ogni anno offre interessanti spunti di riflessione sul tema dell'utilizzo critico e consapevole della Rete. Ne consegue una settimana fitta di eventi, dibattiti e workshop, ancora in corso, che rappresenta per tutti i soggetti coinvolti una preziosa occasione di sedersi intorno a un tavolo per condividere idee e aprire la strada a possibili soluzioni. Oggi, in particolare, abb...

    – ImparaDigitale

    • News24

    Rai: stop al piano news, si dimette Verdelli

    Il comunicato della Rai, concordato in cda, parla di «rivisitazione»: nei fatti il progetto è stato bocciato dalla maggioranza dei consiglieri, compreso il presidente Monica Maggioni, che già a settembre prese posizione contro i ritardi nella sua presentazione.

    – di Marco Mele

    • News24

    Telethon accende i riflettori sulla ricerca: via alla 27esima maratona tv

    Maggioni: la Rai da 27 anni accanto a Telethon «La Rai - ha ricordato la presidente della Rai, Monica Maggioni - è presente da ben 27 anni accanto a Telethon e quest'anno lo sarà ancora di più, perché questo è un appuntamento con la fiducia, con la professionalità e con la vita delle persone". Maggioni ha inoltre evidenziato che partecipare alla maratona Telethon «non è un dovere per la Rai, ma una scelta che si fa con la consapevolezza che sia giusta.

    • News24

    Referendum, l'arrocco dei vertici Rai: nei Tg perfetto equilibrio tra Sì e No

    Davanti alla commissione di Vigilanza riunita a palazzo San Macuto la presidente della Tv di Stato Monica Maggioni difende con forza le scelte aziendali in tema di par condicio, in tandem con il dg Antonio Campo Dall'Orto che sottolinea... Maggioni:?«Su tempi Sì e No in valore assoluto differenze di secondi» «Andate a vedere il totale dei tempi in valore assoluto - incalza Maggioni parlando degli spazi televisivi relativi alla campagna pro e contro il referendum del 4 dicembre - la...

1-10 di 93 risultati