Aziende

Mondadori

La Arnoldo Mondadori Editore, meglio nota come Mondadori, è uno dei principali gruppi editoriali italiani. Attraverso numerose società controllate o collegate, sia in Italia, sia all’estero, Mondadori copre tutto l’arco di attività dell’editoria, dalla creazione dei prodotti alla stampa e dalla distribuzione alla commercializzazione.

La Mondadori attraversa tutto il ‘900 e dalla sua nascita nel 1907 sopravvive a due conflitti mondiali, fino ad arrivare a fare parte del gruppo Fininvest nel 1991: attualmente Fininvest detiene il 50,39% delle quote azionarie. L’espansione di Mondadori è avvenuta negli anni attraverso l’acquisizione di marchi storici dell’editoria italiana come, Einaudi Editore, Edizioni Piemme, Casa Editrice il Mulino e le Monnier. La società è controllata dalla famiglia Berlusconi e Marina Berlusconi è alla guida del gruppo dal 2003.

Nel 2015 la Mondadori rileva da RCS MediaGroup la controllata «RCS Libri» (tranne il marchio Adelphi, Bompiani che viene ceduta a Giunti ). Con questa operazione, la Mondadori diventa la prima casa editrice italiana per fatturato; inoltre, secondo uno studio di Mediobanca, diventa il primo operatore nell'editoria libraria (38% del mercato)e nel settore periodici (31% del mercato). Nel 2016 il gruppo acquisisce Banzai Media, ovvero l'insieme dei siti web tematici di Banzai tra i quali PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it.

L’azienda è quotata in Borsa nel segmento STAR.

Ultimo aggiornamento 03 febbraio 2017

Ultime notizie su Mondadori
    • News24

    Il poeta del bene di vivere

    E' molto benvenuto, dunque, il volume di poesie e prose (con inediti e corredato da una importante Cronologia di Elio Pecora) che Roberto Deidier, autore anche dell'eccellente saggio introduttivo, ha appena licenziato per i Meridiani Mondadori.

    – di Giorgio Ficara

    • NovaCento

    Intersezioni - Ipertesti - Ecosistemi - Ipercomplessità

    AA.VV.(1985), La sfida della complessità, Bruno Mondadori, Milano 2007. ... Dioguardi G., I sistemi organizzativi, Bruno Mondadori, Milano2005. ... Luhmann N. (1991), Soziologie des Risikos, trad.it., Sociologia del rischio, Bruno Mondadori, Milano 1996.

    – Piero Dominici

    • News24

    Enzo Bettiza, «transfuga» dalla penna smagliante

    Nel 1996, Bettiza rievocherà le proprie radici mitteleuropee in uno straordinario affresco autobiografico, Esilio (Mondadori, come buona parte dei suoi lavori).

    – di Raffaele Liucci

    • News24

    Nuove scoperte sull'Isola Madre

    Le Isole Borromee, al centro del Lago Maggiore, conservano tesori d'arte d'eccezionale bellezza e tesori botanici altrettanto importanti (questi ultimi molto valorizzati dalla recente pubblicazione I Giardini delle Isole Borromee di Lucia Impelluso, Paolo Pejrone e Dario Fusaro, Electa Mondadori, Milano, pagg. 176, € 29).

    – di Marco Carminati

    • News24

    Al via a Latina il festival «Come il vento nel mare»

    Il 13 luglio è la volta di una serata più letteraria con Elisabetta Fiorito, giornalista di Radio24-Il sole 24Ore- che presenta il suo romanzo su pregiudizi e crisi "Carciofi alla giudia", edizioni Mondadori e Anna Giurickovic, finalista premio Strega con il suo libro "La figlia Femmina" di Fazi, ma anche Vincino vignettista del Foglio.

    – di Redazione Online

    • News24

    Paolo Cognetti vince lo Strega

    Con Le otto montagne Cognetti, classe 1978, ha conquistato 208 voti contro i 119 della seconda classificata Teresa Ciabatti (La più amata, Mondadori), uno scarto ampio che si era misurato tutto già nella selezione per la cinquina, regalando così a Einaudi il terzo successo negli ultimi 4 anni (La Scuola Cattolica di Edoardo Albinati, pubblicato da Rizzoli, fu premiato l'anno scorso; vinsero Nicola Lagioa con La ferocia nel 2015 e Francesco Piccolo con Il desiderio di essere come tutti nel 2014).

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    La crisi taglia del 10% i consumi di prodotti «non food»

    «E' un'evoluzione naturale in cui tutti i retailer si sono posti il problema di come seguire il cliente per poi lavorare secondo un modello omnichannel in maniera proattiva» sottolinea Pierluigi Bernasconi, amministratore delegato di Mondadori Retail, società del gruppo di Segrate a cui fanno capo circa 630 librerie sparse in tutta Italia.

    – di Enrico Netti

    • News24

    Caccia allo Strega: i cinque finalisti raccontano i loro libri

    Teresa Ciabatti, 45 anni, autrice de "La più amata" (Mondadori) legge un brano e poi ascolta con il pubblico la presentazione di Simonetti, che ricorda come il suo sia un classico esempio di autofiction («Genere narrativo che racconta una storia il cui protagonista è il narratore e ha le stesse generalità dell'autore») pervaso «da una grande ansia di verità: l'inchiesta sul passato della famiglia, del padre, della psicologia della madre denuncia l'ossessione di questa ansia di accertamento...

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Vivendi e Milan mandano in rosso Fininvest per 120 milioni

    Allo stesso tempo la holding mette in evidenza di aver realizzato nel 2016 «investimenti di ampia rilevanza strategica», come quelli di Mondadori in Rizzoli Libri e Banzai Media e di Mediaset nel settore radiofonico.

    – di Andrea Fontana

1-10 di 2370 risultati